Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
BIBLIOTECA COMUNALE “GIUSEPPE GIUSTI”
PER IL CICLO “MONSUMMANO …INCONTRI CULTURALI
Presentazione del libro
“Partecipare l’educazione”
Giovedì 10 febbraio ore 17 - Oratorio S. Carlo
“Partecipare l’educazione” Caracci Editore, è il titolo del libro che AnnaLia Galardini ha curato insieme a Sonia Iozzelli, Laura Cappellini e Antonia Mastio: un testo che scaturisce da una quarantennale esperienza dedicata al sistema dei servizi per l’infanzia e che verrà presentato giovedì 10 febbraio ore 17 presso l’Oratorio S.Carlo nell’ambito del ciclo “Monsummano…Incontri Culturali” promosso dal Comune di Monsummano Terme con la Biblioteca Comunale.
L’opera è un prezioso e articolato contributo di riflessioni intorno al rapporto della scuola con la famiglia e l’incontro, aperto a tutti, è rivolto in particolare a insegnanti e genitori. In effetti, in tempi come quelli di oggi, che efficacemente Marc Augè definisce tempi di ‘affollata solitudine’, le istituzioni scolastiche si presentano come luoghi collettivi di relazione e di formazione, costituendo una forza trainante da cui ogni soggetto coinvolto -quindi grandi o piccoli che siano- può raccogliere energia e sicurezza.
In questo le curatrici dell’opera non si nascondono che la partecipazione agli eventi collettivi vive tempi difficili, che i genitori oggi non beneficiano più della tensione ideale e del clima virtuoso degli anni’70. Oggi la scuola deve misurarsi con genitori diversi, più soli, con bambini che sono sempre più figli unici, figli pensati, voluti, figli del benessere e della razionalità e oggetto quindi di grandi investimenti, di grandi attenzioni, ma anche di eccessive attese.
Al contempo, dalla lettura di “Partecipare l’educazione” emerge la convinzione che le famiglie, con le loro storie e la loro identità, hanno molte cose da comunicare se sappiamo ascoltare, molte risorse da donare se sappiamo creare uno spazio di vero confronto. In questo modo la partecipazione non è solo parte integrante del progetto educativo ma diviene essa stessa proposta educativa. L’opera, quindi, intende affrontare il tema della relazione tra scuola e famiglia, per offrire spunti di riflessione a insegnanti e genitori sulle strategie e sulle modalità più adeguate per sostenere buoni percorsi di crescita ai bambini e ai ragazzi e, al contempo, sollecita. un confronto e uno scambio di valutazioni comuni capaci di arricchire sempre consapevolezze e competenze.
Alla presentazione, cui farà seguito un piccolo buffet, interverranno le autrici AnnaLia Galardini e Sonia Iozzelli, l’Assessore alla Cultura Barbara Dalla Salda e le Dirigenti scolastiche Franca Baglioni e Rosella Barni.
Info: Biblioteca Comunale Tel. 0572.959500