Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 00:01 - 11/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Chiedo scusa, forse non ho capito io.

Se le inadempienze che dichiari sono dl 2015 e del 2019, perché avrebbero dovuto rifiutare il rinnovo nel 2012?
BASKET

Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.

BASKET

Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.

PODISMO

Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.

BASKET

E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.

TIRO A SEGNO

Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.

PODISMO

In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del  comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.

BASKET

Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.

none_o

La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.

none_o

L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PIEVE A NIEVOLE
Firmata convenzione per la rsa, entro l’estate partenza lavori (che porteranno anche opere pubbliche per 0,5 milioni)

13/1/2022 - 11:39

Con la firma della convenzione urbanistica con il Comune e la presentazione della richiesta del permesso a costruire, non sembrano esserci altri passaggi da fare per la nascita di questo complesso residenziale a vocazione socio-sanitaria che avrà straordinarie ricadute sul territorio in termini di occupazione, opere pubbliche e servizi sanitari collegati visto che, ad esempio, determinerà di fatto la nascita di un nuovo presidio ospedaliero nella zona della Valdinievole.

“Siamo davvero soddisfatti della conclusione pressochè certa dell’iter preparatorio di un nuovo insediamento che per Pieve a Nievole e il suo territorio significa moltissimo - sottolinea il sindaco Gilda Diolaiuti -. Oltre che almeno cento nuovi posti di lavoro iniziali, ci sono almeno 500mila euro di opere pubbliche fatte direttamente dalla società Gheron, oltre a 360mila circa di oneri di urbanizzazione che saranno reinvestiti in opere pubbliche a servizio del territorio comunale e quindi di tutti i cittadini. Altro effetto collaterale la nascita di un nuovo ospedale, che sarà in zona per essere messo in rete con le altre strutture analoghe, con benefici in termini di servizi sanitari diffusi sul territorio  che sono di tutta evidenza e che questa pandemia ha reso ancora più necessari. I lavori dovrebbero iniziare in estate e noi ci auguriamo che tutto proceda come previsto”.

Proprio per quanto riguarda gli oneri, l’ufficio tecnico ha già rilasciato, il 18 dicembre, il parere di congruità relativo alla realizzazione delle opere di urbanizzazione primaria da cedere al comune che verranno direttamente fatte dalla azienda . Nel dettaglio si parla di verde pubblico attrezzato, un parcheggio pubblico, opere di sicurezza idraulica e sistemazione viabilità pubblica per un valore stimato di circa 500 mila euro. Oltre a queste opere fatte da Gheron, la società verserà nelle casse comunali 360mila euro di oneri di urbanizzazione che saranno reinvestiti in opere a vantaggio della comunità.  

La struttura, di assoluta avanguardia sia sotto l’aspetto tecnico che sanitario, nascerà in zona Riani e sarà realizzata in due corpi distinti: il primo per patologie particolari come l'Alzhaimer e simili o altre patologie invalidanti, dotata quindi di tutte le accortezze necessarie per gestire al meglio tali soggetti, compresa la possibilità di spazi aperti che non consentano la fuga, l'altro dedicata invece a soggetti autosufficienti o parzialmente autosufficienti, il tutto "accessoriato" da cucina interna, spazio socio/ricreativo che sarà gestito da personale qualificato, impianto di ossigenazione, per soddisfare i bisogni della terza età per un totale di circa 100 posti letto.

La nascita della nuova residenza sanitaria assistita a Pieve a Nievole in tempi relativamente brevi, consentirà l'avvio del percorso per la nascita in Valdinievole di un ospedale di prossimità che, come già noto, potrebbe nascere sul territorio del comune di Monsummano nell'area della residenza sanitaria assistita Stella.

Questa fase si aggiunge all’approvazione all’unanimità dell’assemblea dei sindaci della Società della Salute della Valdinievole, i pareri dei vigili del fuoco e si aggiunge al centro riabilitativo Maic che è stato inaugurato lo scorso anno, completando la vocazione socio-assistenziale dell’area pievarina.

 

In foto: il sindaco Gilda Diolaiuti con, alle sue spalle, l'area dove sorgerà la struttura.

Fonte: Comune Pieve a Nievole
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




14/1/2022 - 18:28

AUTORE:
Cittadino

Quanti permessi per edificare ha dato questa amministrazione?continuiamo a cementificare e ha curare poco il verde,complimenti!