Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 04:07 - 06/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica con grande soddisfazione che il campo di gioco per il campionato di Serie B nazionale 2024-25 sarà il PalaTagliate di Lucca, vista l'indisponibilità del Palaterme per i lavori di manutenzione straordinaria.

HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Conclusi gli Open day dell’Istituto tecnico agrario Anzilotti di Pescia

16/1/2022 - 17:13

Si sono conclusi gli Open day dell’Istituto tecnico agrario Anzilotti di Pescia, iniziati a fine novembre per orientare gli studenti della secondaria inferiore alla scelta della scuola superiore (c’è ancora tempo per pensarci: le iscrizioni si chiudono il 28 gennaio). Un’esperienza molto impegnativa, che ha visto il coinvolgimento di numerosi docenti nel tenere gli incontri coi ragazzi e le loro famiglie. “Gli interventi”, spiega la professoressa Berti referente dell’Orientamento in entrata, “sono stati una trentina, parte in presenza e parte online; i nostri insegnanti sono stati ospiti di diversi istituti del territorio, ma abbiamo anche organizzato noi degli Open day, in modo che le famiglie potessero oltre che porre domande anche visitare la scuola, e vedere l’azienda agraria, i laboratori e gli spazi didattici. Alcune scuole hanno preferito utilizzare la modalità a distanza, come lo scorso anno, per evitare assembramenti; noi siamo riusciti, fino alle vacanze di Natale, a ospitare gruppi - contingentati e a turni - di persone interessate all’iscrizione da noi, ma purtroppo, per il peggiorare della situazione pandemica, a gennaio abbiamo dovuto ripiegare sulla modalità a distanza”. Queste iniziative, frutto dello sforzo organizzativo di più di venti docenti che credono nelle potenzialità della propria scuola e vi investono tempo e energie, sono andate molto bene. C’è insomma grande interesse, nei confronti dell’Istituto Anzilotti di Pescia: sia per l’indirizzo di Agraria, Agroindustria e Agroalimentare che per quello di Chimica, Materiali e Biotecnologie.
Il settore agricolo, nonostante le ripercussioni negative dovute alla crisi pandemica, tiene: secondo una rilevazione di Coldiretti, più del 70% dei diplomati trova lavoro entro un anno dalla conclusione degli studi, senza contare che molti decidono di specializzarsi andando all’Università e frequentando corsi di Laurea come Scienze Agrarie, Enologia, Veterinaria, Biologia, Scienze Naturali o altro. Anche l’indirizzo di Chimica, Materiali e Biotecnologie rappresenta una scelta molto oculata per chi ha passione per le materie scientifiche e vorrebbe farne un mestiere: finora l’Anzilotti ospitava l’articolazione in Biotecnologie sanitarie, aperta nel 2013, ma da quest’anno è attivo anche il percorso in Biotecnologie ambientali. Le professioni socio-sanitarie sono ovviamente richiestissime di questi tempi, dal momento che c’è carenza di personale medico e ospedaliero, e che nel giro di due anni, secondo le stime, ci sarà un grande turnover legato a migliaia di pensionamenti dei medici di famiglia. Le Biotecnologie ambientali rappresentano invece la scelta giusta per tutti quei ragazzi che vogliono studiare le interazioni dell’uomo con l’ambiente, e se possibile lavorare sul controllo e la prevenzione: un indirizzo di studi che guarda al futuro, alle linee guida dell’Agenda 2030 e a un settore che offre molte opportunità di sviluppo in Italia e in Europa, sia per la ricerca che per il mercato del lavoro.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: