Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
“Quando, nel novembre scorso, alcuni operatori del mercato (non l’amministrazione comunale né l’azienda speciale) mi hanno contattato preoccupati perché, casualmente, erano venuti a sapere della difficile situazione in cui versava il mercato a seguito di accertamenti che si erano svolti nell’estate 2021, sono rimasto abbastanza meravigliato: poche settimane prima, infatti, avevo letto un atto della Regione del 6 ottobre 2021 in cui il Comune, nonostante fossero state lasciate nelle sue disponibilità le somme derivanti dai ribassi d’asta, restituiva alla Regione la somma di euro 28.000 “non utilizzata in base alla rendicontazione ricevuta” inerente il finanziamento di 3 mln di euro che la Regione aveva stabilito con una legge dell’autunno del 2016”.
Lo scrive Marco Niccolai, consigliere regionale Pd, sulla sua pagina Facebook.
“La Regione – prosegue Niccolai – aveva scelto la proposta più onerosa per le sue casse tra quelle formulate dal Comune nel 2016, ovvero la soluzione A (3,5 mln di euro di cui 3 mln a carico della Regione e 0,5 mln a carico del Comune) che secondo quanto dichiarava il Comune aveva l’obiettivo di consentire “gli interventi necessari a garantire la funzionalità come mercato dei fiori e ragionevolmente la sicurezza dell’immobile”; la soluzione B che prevedeva un intervento per la Regione di soli 900.000 euro fu dunque scartata, proprio per sostenere il Comune in questo intervento nel modo più forte possibile tra quelli dallo stesso indicati. Nel novembre scorso ho informato di questo e altri elementi conoscitivi in mio possesso sulla vicenda la prefettura di Pistoia, chiedendo a tale amministrazione di verificare lo stato della situazione, stante la delicatezza degli impatti economici e sociali della situazione che si sta determinando.
Sono rimasto periodicamente in contatto con la prefettura, a cui ho confermato, dopo una serie di incontri che ho svolto in Regione, la disponibilità a continuare ad essere parte di un percorso teso a salvaguardare la continuità delle attività che si svolgono in quella struttura, come già era avvenuto nel 2016 con il finanziamento che ne impedì la chiusura al tempo, visto che il Comune negli anni precedenti aveva sostanzialmente scelto di non decidere.
Ovviamente occorre adesso che la proprietà della struttura definisca, confrontandosi con gli enti competenti, non progetti faraonici ma gli interventi minimi e indispensabili ad evitare l’interruzione dell’attività nel giugno 2022 e che dunque possano trovare concretizzazione nei prossimi mesi. Ringrazio ancora una volta la prefettura per l’attenzione con cui sta seguendo anche questa situazione. Adesso la priorità, come avvenuto nel 2016 – conclude Niccolai – è salvaguardare la continuità delle decine di attività che in quella struttura hanno il cuore pulsante: ci sarà tempo e modo per chiarire tutta una serie di elementi che hanno determinato la corsa contro il tempo che, ancora una volta, siamo costretti a correre”.