Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 21:09 - 02/9/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Citofonare GATTO
PODISMO

Con i mille metri di dislivello sulla distanza di km 6, si è disputata a Cutigliano sulla montagna pistoiese l’edizione numero quattro della ‘’Doganaccia Vertical Trail’.

BASKET

Sta per partire la nuova stagione del Minibasket e Pistoia Basket Junior apre le porte della palestra “Einaudi” di via Pacinotti, nel centro città, per tutti coloro che si vogliono avvicinare al mondo della pallacanestro.

BOCCE

Lo sport delle bocce, un tempo orgoglio e tradizione radicata in molte comunità toscane, sta vivendo una crisi senza precedenti. La mancanza di ricambio generazionale, la chiusura di decine di società e il crescente numero di bocciodromi abbandonati sono segnali inequivocabili di un declino inarrestabile.

PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

none_o

L'esposizione si terrà dal 2 al 16 settembre in piazza del Duomo, atrio del Palazzo comunale.

none_o

La mostra ripercorre attraverso oggetti d'epoca l'attività ciclistica sul territorio quarratino.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Morelli: “Da parte nostra nessun progetto faraonico, solo consapevolezza dell’importanza del Mefit per l’economia"

26/1/2022 - 12:14

L'assessore all'agricoltura Aldo Morelli interviene sul Mefit.

 

“Vediamo da più parti, politiche e associative, l'espressione di una diffusa volontà di fare fronte comune sulla questione Mefit. Bene, è la risposta che attendevano perché è il momento giusto per le decisioni da prendere.

Finalmente, con i fondi del Pnrr, regionali e nazionali, si è concretizzata una situazione che può consentire di trovare le risorse necessarie per risolvere definitivamente la questione del Mefit.

Del resto noi ci siamo sempre mossi in questa direzione, fin dall'inizio degli incontri per il piano strategico organizzati dalla Provincia di Pistoia, ribadendo in quella circostanza come in tante altre la strategicità del Mefit sia sul piano locale che regionale.

Del resto niente è cambiato da quel 2016 quando si decise di farsi carico del trasferimento del Mefit al Comune. Allora come ora operano al Mefit più di 600 aziende su un comparto territoriale che si estende  prioritariamente, ma non solo, dalla Valdinievole alla Versilia, con circa 3.500/4.000 addetti, senza contare il peso e il ruolo, come da sempre sosteniamo, che una piattaforma di settore, libera da tutti i vincoli e le limitazioni, potrebbe assumere a livello nazionale e oltre.

Certo, la  questione è complessa e necessita di scelte forti, ma è anche il tempo di scelte vere e definitive, infatti deve essere assolutamente chiaro che il progetto presentato in Regione non ha niente di "faraonico" ma definisce interventi, appunto, "indispensabili", quello che oggi le normative attuali richiedono per ottenere la piena e sicura agibilità della struttura.

Credo che fosse noto a tutti, a partire dalla regione Toscana, che i circa 4 milioni investiti insieme non rappresentavano che un primo lotto di un intervento ben più consistente che sarebbe andato intorno agli 11/12 milioni.

D'altra parte quello di dotarsi di un progetto per la messa a norma del Mefit era uno degli impegni che il comune di Pescia si era assunto a seguito degli accordi del 2016 con la Regione.

Voglio inoltre aggiungere che il giusto richiamo all'uso polivalente della struttura (eventi, sport, musica) che molti hanno fatto si scontra con i limiti di uso attuali. In questi anni sono state fatte ben due manifestazioni di interesse per verificare sul mercato le potenzialità della struttura, ma il limite si è  fermato sempre al solito snodo: grandi potenzialità, la piazza coperta più grande d’ Europa, dotata anche di parcheggi propri ma limiti di uso che rendono impossibile una concreta programmazione di iniziative.

Per questi motivi, consapevoli delle difficoltà ma anche delle potenzialità della struttura, ci siamo mossi formalmente fin dal settembre 2020 presentando fin da allora, in vista del Pnrr, alla regione Toscana,  l'urgenza degli interventi sul Mefit, a cui ha seguito la presentazione del progetto e una serie di incontri al massimo livello tecnico e politico.

A nostro avviso poi la questione del Mefit per  la sua storia e il suo peso nel settore floricolo nazionale ha anche una dimensione nazionale, per questi motivi abbiamo coinvolto e posto il problema anche al Ministero dell'agricoltura e invitiamo forze politiche e associazioni a fare altrettanto”.

Fonte: Stampa Giurlani
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: