Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 11:11 - 27/11/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
PODISMO

Settimane di grande impegno per la Silvano Fedi, impegnata sia in gara che in campo organizzativo.

RALLY

L’ultimo dei tre appuntamenti, il Rally Città di Pistoia, ha chiuso l’annata con grande soddisfazione, dopo le dispute dei rallies “Valdinievole” e “Abeti”.

PODISMO

Nonostante la concomitanza con la Firenze Marathon un buon numero di partecipanti ha preso parte all’edizione numero 31 del ‘’Trofeo Contea delle Cerbaie’’.

BASKET

Acqua dell'Elba Nico Basket - Pallacanestro Femminile Prato 77-57

BASKET

Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.

BASKET

Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.

none_o

Inaugurazione sabato 23 novembre alle 17.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di novembre

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
ASPETTANDO I MONDIALI DI CICLISMO
Di Simona Fortina
"LA CRONO"

12/2/2011 - 9:13

Esistono due tipi di corse nel ciclismo: una di queste è la corsa in linea, dove tutti partono insieme e vince il corridore che per primo taglia il traguardo.
L’altra, di cui vi vogliamo parlare oggi, è la prova a cronometro.
In quella che si definisce  “gara contro il tempo” i corridori partono uno alla volta ad intervalli di pochi minuti tra loro. Vince l’atleta che raggiunge il traguardo nel minor tempo possibile rispetto agli avversari.


Esistono corridori specializzati in questo tipo di corsa che si chiamano crono man: tra le loro caratteristiche fisiche spiccano l’altezza, fisici particolarmente longilinei e dalla potente muscolatura.


Il Campione Italiano in carica di questa disciplina è Marco Pinotti, atleta bergamasco che nel 2007 ha vestito per alcuni giorni la maglia rosa al Giro d’Italia e che ha conquistato il titolo nazionale per ben quattro volte. Nelle prove a cronometro lo si può riconoscere perché indossa la maglia tricolore.
Il Campione del Mondo, invece, è Fabian Cancellara, uno dei ciclisti più famosi in attività che lo scorso settembre ha conquistato il quarto successo mondiale della sua carriera. E’ anche il Campione Olimpico in carica della specialità e nelle prove contro il tempo si fa notare per la sua maglia iridata.
Oltre a Cancellara, tra i più famosi cronomen della storia moderna non si possono dimenticare Miguel Indurain, Lance Armstrong e Jan Ullrich.

 

La prova a cronometro pianeggiante di solito misura tra i 50 e i 70 Km. Esistono, però, due variazioni: la cronosquadre, nella quale sono impiegati tutti i corridori di un team (ed il tempo viene calcolato sul quinto corridore che taglia il traguardo), e la cronoscalata, ovvero una prova individuale contro il tempo in salita.


I cronomen di solito usano una bici speciale che il regolamento consente per queste prove. Le caratteristiche consentite solamente per questo tipo di gara sono le ruote lenticolari  (cioè a disco pieno) o a razze e i telai di forma particolare. Una bicicletta di questo tipo può aiutare notevolmente il ciclista per guadagnare secondi preziosi.


Sono pochissime le corse a cronometro nel corso di una stagione. Oltre alla prova Mondiale e a quella nazionale, possiamo trovare alcune gare all’interno dei grandi giri (Giro d’Italia, Tour de France e Vuelta a Espana) che spesso iniziano con un “Cronoprologo”, ovvero la prova di apertura delle tre settimane, che di solito ha un chilometraggio limitato.


I grandi appassionati di questa disciplina sperano sempre che, in un futuro prossimo, questa affascinante specialità riesca a trovare maggiore spazio nel mondo delle due ruote.

 

Fonte: Simona Fortina
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




12/2/2011 - 13:08

AUTORE:
si'

Simona sei grande!Continua così,seguo sempre i tuoi articoli con tanta gioia.Ti immagino giovane e graziosa;ma sopprattutto brava.Una tua affezionata lettrice

12/2/2011 - 9:23

AUTORE:
Aurelio

Vedo con piacere che vi state avvicinando al mondo del ciclismo con professionalità