Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 07:09 - 03/9/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Citofonare GATTO
PODISMO

Con i mille metri di dislivello sulla distanza di km 6, si è disputata a Cutigliano sulla montagna pistoiese l’edizione numero quattro della ‘’Doganaccia Vertical Trail’.

BASKET

Sta per partire la nuova stagione del Minibasket e Pistoia Basket Junior apre le porte della palestra “Einaudi” di via Pacinotti, nel centro città, per tutti coloro che si vogliono avvicinare al mondo della pallacanestro.

BOCCE

Lo sport delle bocce, un tempo orgoglio e tradizione radicata in molte comunità toscane, sta vivendo una crisi senza precedenti. La mancanza di ricambio generazionale, la chiusura di decine di società e il crescente numero di bocciodromi abbandonati sono segnali inequivocabili di un declino inarrestabile.

PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

none_o

Da mercoledì 4 a domenica 8 settembre, in occasione dell’80° anniversario della Liberazione di Pistoia e della Piana.

none_o

L'esposizione si terrà dal 2 al 16 settembre in piazza del Duomo, atrio del Palazzo comunale.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Alla biblioteca Forteguerriana si parla di viticoltura e di fillossera

8/2/2022 - 11:02

Giovedì 10 febbraio alle ore 17 nella sala Gatteschi della biblioteca Forteguerriana sarà presentato il libro Il pioniere italiano della lotta alla fillossera, Giulio Magnani e la viticoltura a Montecarlo, pubblicato dal Comune di Montecarlo e dalla associazione Città del vino nel 2020, nei primi mesi della pandemia del Covid. Si tratta dell’ultima pubblicazione di Vincenza Papini, appassionata di storia locale che per molti anni ha coordinato e diretto interessanti iniziative di storia di questo genere nella nostra area geografica, con mostre, convegni e numerose pubblicazioni.


L’incontro, che fa parte del ciclo Leggere, raccontare, incontrarsi organizzato dalle biblioteche Forteguerriana e San Giorgio, offre l’occasione di parlare di viticoltura e di fillossera, singolare coincidenza per ricordare quella che era stata, in viticoltura, una “pandemia” che a partire dalla metà dell’Ottocento si era propagata dalla Francia nei decenni successivi a varie altre nazioni e aveva poi fatto danni rilevanti anche in Toscana.


In questo scenario si inserisce la figura, finora poco studiata, di Giulio Magnani che, pesciatino di nascita, fu tra i primi a tentare di prevenire i danni della fillossera sperimentando in Europa la tecnica dell’innesto delle viti europee su “piede“ americano, come l’autrice ha potuto documentare attraverso una ampia e non facile ricerca documentaria.


Saranno presenti l'autrice del libro Vincenza Papini e la presentazione sarà coordinata da Paolo Corbini, direttore dell’Associazione Nazionale Città del Vino. InterverrannoRossano Pazzagli, professore di storia moderna all'Università del Molise (che molta attenzione ha sempre dedicato alla storia dell'agricoltura e del paesaggio) e Daniele Vergari, accademico dei Georgofili, storica Accademia toscana dedita, fin dal Settecento, allo sviluppo dell’agricoltura.

 

Per il volume si tratta di una delle prime presentazioni dal vivo, già segnalato in note riviste enologiche specialistiche ma anche di storia locale.


Si ricorda che per partecipare all'evento, gratuito e aperto a tutti, occorre esibire il Green pass rafforzato e indossare la mascherina FFP2.

Fonte: Comune Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: