Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 08:01 - 12/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Chiedo scusa, forse non ho capito io.

Se le inadempienze che dichiari sono dl 2015 e del 2019, perché avrebbero dovuto rifiutare il rinnovo nel 2012?
BASKET

Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.

BASKET

Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.

PODISMO

Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.

BASKET

E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.

TIRO A SEGNO

Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.

PODISMO

In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del  comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.

BASKET

Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.

none_o

La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.

none_o

L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PISTOIA
Alla biblioteca Forteguerriana si parla di viticoltura e di fillossera

8/2/2022 - 11:02

Giovedì 10 febbraio alle ore 17 nella sala Gatteschi della biblioteca Forteguerriana sarà presentato il libro Il pioniere italiano della lotta alla fillossera, Giulio Magnani e la viticoltura a Montecarlo, pubblicato dal Comune di Montecarlo e dalla associazione Città del vino nel 2020, nei primi mesi della pandemia del Covid. Si tratta dell’ultima pubblicazione di Vincenza Papini, appassionata di storia locale che per molti anni ha coordinato e diretto interessanti iniziative di storia di questo genere nella nostra area geografica, con mostre, convegni e numerose pubblicazioni.


L’incontro, che fa parte del ciclo Leggere, raccontare, incontrarsi organizzato dalle biblioteche Forteguerriana e San Giorgio, offre l’occasione di parlare di viticoltura e di fillossera, singolare coincidenza per ricordare quella che era stata, in viticoltura, una “pandemia” che a partire dalla metà dell’Ottocento si era propagata dalla Francia nei decenni successivi a varie altre nazioni e aveva poi fatto danni rilevanti anche in Toscana.


In questo scenario si inserisce la figura, finora poco studiata, di Giulio Magnani che, pesciatino di nascita, fu tra i primi a tentare di prevenire i danni della fillossera sperimentando in Europa la tecnica dell’innesto delle viti europee su “piede“ americano, come l’autrice ha potuto documentare attraverso una ampia e non facile ricerca documentaria.


Saranno presenti l'autrice del libro Vincenza Papini e la presentazione sarà coordinata da Paolo Corbini, direttore dell’Associazione Nazionale Città del Vino. InterverrannoRossano Pazzagli, professore di storia moderna all'Università del Molise (che molta attenzione ha sempre dedicato alla storia dell'agricoltura e del paesaggio) e Daniele Vergari, accademico dei Georgofili, storica Accademia toscana dedita, fin dal Settecento, allo sviluppo dell’agricoltura.

 

Per il volume si tratta di una delle prime presentazioni dal vivo, già segnalato in note riviste enologiche specialistiche ma anche di storia locale.


Si ricorda che per partecipare all'evento, gratuito e aperto a tutti, occorre esibire il Green pass rafforzato e indossare la mascherina FFP2.

Fonte: Comune Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: