Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Sabato prossimo, alle ore 16,30, Pescia ospita un evento importante organizzato dalla sezione locale dell'Istituto Storico Lucchese col patrocinio dei Comuni di Pescia e Montecarlo. Nella vasta sala del Palagio si parlerà di viticoltura e di fillossera in occasione della presentazione del volume di Vincenza Papini "Il pioniere italiano della lotta alla fillossera. Giulio Magnani e la viticoltura a Montecarlo", ultima fatica di una autrice che ha dedicato altri saggi a noti personaggi valdinievolini (Forti, Sismondi, Giusti, Galeotti) e per 15 anni ha diretto la attiva Sezione Storia e Storie al femminile.
Questa sua ultima ricerca ha portato a connotare Giulio Magnani, personaggio finora considerato "minore" nella nota famiglia Magnani di Pescia, come un eccezionale protagonista del rinnovamento della viticoltura della Valdinievole e della lotta alla fillossera , la terribile "peste" delle viti che ai primi del Novecento colpì tanti vigneti anche nella nostra zona. Egli infatti, dedicatosi totalmente alla viticoltura in una vasta fattoria di Montecarlo, fu tra i primissimi in Europa a ideare e sperimentare, in anticipo sui tempi, la tecnica dell'innesto delle viti europee su "piede (cioè apparato radicale) americano" per evitare la distruzione dei vigneti; una tecnica ancora oggi universamente praticata. Un vero benemerito, da affiancare ai già noti studiosi della Scuola agricola di Montpellier come attestato anche da Mario Fregoni nella prefazione e postfazione al libro.
Dopo i saluti istituzionali, alla presenza dell‘autrice, interverrano Paolo Corbini (direttore della associazione Città del vino); Rossano Pazzagli (Università del Molise,) e Giovanni Brachetti Montorselli (erede della famiglia Marchi-Magnani). Modererà il convegno Dario Donatini (Istituto Storico Lucchese).
Al termine, il Comune di Montecarlo e l'associazione Città del vino, editori del volume, faranno dono di una copia-omaggio agli intervenuti.
Per gli interessati: obbligo di Green pass e di prenotazione (Comune di Pescia tel 0572 492257 oppure e-mail a : islvaldinievole@gmail.com).