Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 21:09 - 02/9/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Citofonare GATTO
PODISMO

Con i mille metri di dislivello sulla distanza di km 6, si è disputata a Cutigliano sulla montagna pistoiese l’edizione numero quattro della ‘’Doganaccia Vertical Trail’.

BASKET

Sta per partire la nuova stagione del Minibasket e Pistoia Basket Junior apre le porte della palestra “Einaudi” di via Pacinotti, nel centro città, per tutti coloro che si vogliono avvicinare al mondo della pallacanestro.

BOCCE

Lo sport delle bocce, un tempo orgoglio e tradizione radicata in molte comunità toscane, sta vivendo una crisi senza precedenti. La mancanza di ricambio generazionale, la chiusura di decine di società e il crescente numero di bocciodromi abbandonati sono segnali inequivocabili di un declino inarrestabile.

PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

none_o

L'esposizione si terrà dal 2 al 16 settembre in piazza del Duomo, atrio del Palazzo comunale.

none_o

La mostra ripercorre attraverso oggetti d'epoca l'attività ciclistica sul territorio quarratino.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Studenti Pacinotti: "Lim poche e non funzionanti, niente merende, pareti sporche, chiediamo solo una scuola...bella"

10/2/2022 - 11:22

Gli alunni della sede Pacinotti dell’Isi “Sismondi-Pacinotti” ci scrivono questa lettera.

 

"Vogliamo una scuola bella. Noi studenti ci rammarichiamo di non avere una scuola bella, con pareti pulite dove poter entrare e respirare quel senso di bellezza e d’appartenenza che negli ultimi anni il nostro plesso Pacinotti ha perso.
 
Viviamo gran parte delle nostre giornate in aule le cui pareti sono sporche, rovinate che non sono state più dipinte da tre anni o forse più, contro soffitti fatiscenti che sembrano caderci addosso e alcune aule prive di riscaldamento.
 
Sono anni che chiediamo di avere delle merende, nessuno ha mai fatto una gara di appalto, ma abbiamo passato ore in CdI a definire anche gli ingredienti dei vari prodotti. Le macchinette dell’acqua quasi sempre vuote, a disposizione un unico dispositivo in un plesso di 400 persone.
 
Per non parlare dei device presenti, su 17 classi solo tre Lim spesso non funzionanti. Altro che Dad, Did! Professori portano spesso i loro pc per collegarsi in caso di alunni on line. Tutti noi proveniamo da scuole medie con Lim in tutte le classi, qui ci sentiamo privi di un mezzo che può essere utile soprattutto in questi periodi.
 
Abbiamo chiesto a più riprese nelle varie riunioni del consiglio di istituto degli ultimi anni che ciò fosse garantito. Il preside attuale, Tiziano Nincheri, ha ribadito spesso che tutto sarebbe stato fatto in tempi certi  e definiti, come scritto nei diversi verbali del CdI. 
 
Siamo tornati a scuola il 7 gennaio e il nostro plesso era completamente al gelo aperto solo 10 minuti prima. Alle ore 9.30 ci hanno detto di andare a casa. 
 
Volevamo risposte, volevamo scrivere, ma abbiamo aspettato! Questa non è la scuola che noi vogliamo! Vorremmo il minimo garantito: aule dipinte, decorose, riscaldate, Lim in tutte le classi e possibilità di avere merende e bevande. Siamo nel 2022, una scuola dovrebbe avere almeno questo!
 
Non vogliamo più risposte, troppe ne sono arrivate, ma mai seguite da fatti concreti e reali. Ci rammarichiamo, ma crediamo fermamente che ogni scuola debba essere bella. Volevamo allegare anche delle foto della situazione attuale, ma preferiamo non farlo, sperando invece di pubblicarne in futuro: quelle della nostra scuola quando tornerà a splendere. 
 
Ci rammarichiamo ancora di più perché dobbiamo far uscire questa notizia sui giornali per ottenere un diritto, quello di poter avere una scuola pulita e decorosa. Ci rammarichiamo perché é una scuola dove esiste la bellezza nei progetti,  e nelle diverse attività che i ragazzi svolgono. È una scuola dove ci si prende cura dell’altro, ma non basta solo questo. Gli ambienti di vita scolastica devono essere curati, abbelliti e decorosi.

Noi amiamo la nostra scuola e vogliamo che torni a essere un posto bello e sano per tutti, ricordando che dalla bellezza non può che nascere altra bellezza".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: