Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 06:07 - 28/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Dirigente scuola Sismondi-Pacinotti: "Progetti riqualificazione avviati, abbiamo stessa sete cambiamento degli studenti"

11/2/2022 - 19:23

Il dirigente scolastico dell’istituto “Sismondi-Pacinotti”, Tiziano Nincheri, replica a un gruppo di studenti.

“La sede Pacinotti è da tempo al centro di progetti di riqualificazione ambientale condivisi con gli organi collegiali e i rappresentanti degli studenti d’Istituto nonché con l’ente proprietario provinciale. La richiesta di fatti concreti, da toccare con mano pervenuta dalla voce dei ragazzi è un ulteriore segnale di quanto i nostri studenti sentano appartenere loro i locali di una scuola che è realmente una fucina di idee e progettualità che nel concreto vengono realizzate ogni giorno nei suoi numerosi laboratori di motoristica, saldatura, domotica, elettrici e di macchine utensili Omu.

 

Come ben sanno gli studenti, le promesse rivolte dal dirigente scolastico per una scuola più bella e tecnologicamente all’avanguardia sono basati su fatti e soprattutto fondi concreti e ingenti ottenuti tramite la costante partecipazione a bandi ministeriali, al Piano nazionale scuola digitale, al Programma operativo nazionale (Pon) del Ministero dell'Istruzione nonché a iniziative locali promosse dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e scia, grazie al cui contributo è stato possibile inaugurare dopo due anni di lavori in piena pandemia un’aula robotica a completa disposizione degli alunni del plesso Pacinotti a partire dallo scorso dicembre.

 

Le richieste dei nostri studenti rivendicano un’attuazione immediata di questi progetti, che tuttavia si scontra con le complessità burocratiche e di sistema più volte loro illustrate, necessarie alla trasparenza di azione di un’amministrazione pubblica. La loro sete di cambiamento si rispecchia pienamente con quella della dirigenza e di tutto il personale dell’istituto, che ogni giorno si spende in silenzio per trasformare in bellezza il futuro e i sogni dei nostri ragazzi.

Il sogno di nuovi monitor touch è già realtà: la dirigenza e il suo staff sono da tempo al lavoro per usufruire degli ingenti finanziamenti ricevuti in merito, grazie ai quali sarà possibile vedere il Pacinotti brillare al suo interno di colori con i nuovi monitor in via di acquisizione.

 

La richiesta delle merende è stata accolta proprio dal dirigente e fatta propria con una recente delibera adottata dal consiglio di istituto, cui la scuola sta dando atto pur tra le mille difficoltà dovute al contesto pandemico attuale.

 

Il gelo giustamente denunciato dai ragazzi è stato sanato la mattina stessa del 7 gennaio dai tecnici dell’ente provinciale, grazie alla cui collaborazione costante è stato possibile sanare a fine gennaio un ulteriore guasto segnalato dagli studenti nonché mettere in ponte un progetto di fattibilità per il plesso Pacinotti in vista dei finanziamenti del Pnrr.

 

Le aule del Pacinotti sono state oggetto di numerosi sopralluoghi da parte dell’ufficio tecnico e di esperti ad hoc in merito alle possibili soluzioni per poter quanto prima restituire l’originaria bellezza a pareti che necessitano di un importante restyling mai avviato negli anni passati.

 

Lo stesso dirigente si chiede talvolta come sia possibile che occorra così tanto tempo perché un sogno si realizzi in concreto, considerati i tempi già lunghi per perseguirlo sulla carta e quelli mai troppo certi della sua esecuzione. I nostri studenti sanno tuttavia che la scuola è al loro fianco, pronta non con promesse ma con fatti per i quali l’istituto è costantemente al lavoro affinché il Pacinotti e gli altri plessi continuino a essere una fucina di idee e di bellezza al servizio dei nostri ragazzi, i veri protagonisti di una scuola che tutti vogliamo meravigliosa e proiettata nel futuro".

Fonte: Istituto Sismondi-Pacinotti
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: