Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 21:09 - 02/9/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Citofonare GATTO
PODISMO

Con i mille metri di dislivello sulla distanza di km 6, si è disputata a Cutigliano sulla montagna pistoiese l’edizione numero quattro della ‘’Doganaccia Vertical Trail’.

BASKET

Sta per partire la nuova stagione del Minibasket e Pistoia Basket Junior apre le porte della palestra “Einaudi” di via Pacinotti, nel centro città, per tutti coloro che si vogliono avvicinare al mondo della pallacanestro.

BOCCE

Lo sport delle bocce, un tempo orgoglio e tradizione radicata in molte comunità toscane, sta vivendo una crisi senza precedenti. La mancanza di ricambio generazionale, la chiusura di decine di società e il crescente numero di bocciodromi abbandonati sono segnali inequivocabili di un declino inarrestabile.

PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

none_o

L'esposizione si terrà dal 2 al 16 settembre in piazza del Duomo, atrio del Palazzo comunale.

none_o

La mostra ripercorre attraverso oggetti d'epoca l'attività ciclistica sul territorio quarratino.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Bancarelle in piazza (con tante iniziative per i bambini)

18/2/2022 - 15:52

La città di Pescia si appresta a vivere la prima due domeniche consecutive di intensa ed interessante attività che animeranno tutto il centro storico, richiamando molti visitatori anche da fuori regione.


Tutto ruoterà intorno alle manifestazioni “Bancarelle in piazza”, domenica 20 febbraio e “Pescia Antiqua” in programma la successiva domenica 27 febbraio, che con le loro colorate bancarelle stracariche di cose curiose e oggetti particolari, riempiranno la centralissima piazza Mazzini e tutte le altre strade del centro. Sarà piacevole passeggiare tra le bancarelle alla ricerca del pezzo unico per completare la collezione oppure per una idea regalo fuori dall'ordinario.


Sono previsti operatori dell'antiquariato selezionato, dell'artigianato anche etnico, del collezionismo, del mercatino vintage e dell'usato, sempre più apprezzato e ricercato dai visitatori.


Grazie al coinvolgimento di alcune realtà associative locali, il programma delle due giornate si arricchisce con molte iniziative che si estendono ad altre parti della città: nel tipico quartiere delle Capanne, il comitato “il Palagio” organizza le bancarelle in piazza Santo Stefano e, dalle ore 15,30, il “carnevale per tutti i bambini, possibilmente mascherati” con l'animazione del mago clown ”Fabiccio pagliaccio show” e le sue mitiche valigie per lo spettacolo di magia più pazzo e divertente del mondo.


Ci sarà anche tanta musica, giochi e balli di gruppo. A tutti i bambini verrà donato un pacco di coriandoli ed una gustosa merenda offerta dallo stesso comitato in collaborazione con la trattoria di Sauro Brunelli.


Sempre in entrambe le domeniche, grazie alla collaborazione dell'ufficio cultura del Comune di Pescia, dalle ore 10,30 alle 12,30 e dalle 15 alle 17 sarà possibile effettuare delle visite guidate gratuite al Palagio, alla gipsoteca Libero Andreotti ed alle magnifiche sale restaurate del museo civico dove sono custoditi preziosi capolavori.


Ma le novità introdotte per questi appuntamenti non finiscono qui. Domenica 20 febbraio alle ore 17, il salone di Massimo Remaschi ospita “Raccontiamoci: un salotto di racconti tra pittura, scrittura e bellezza", con la partecipazione di Bartò, Dania Picchi e Manuela Benigni.


Prevedendo la presenza di molti visitatori in entrambe le domeniche, è stata potenziata anche l'offerta gastronomica per pranzi e spuntini,coinvolgendo praticamente tutti i pubblici esercizi all'interno dello spazio dove si svolgono le iniziative.


In un pieghevole appositamente realizzato, sono riportati tutti i punti dove poter pranzare e le offerte che propongono i singoli locali, precisando che i bar, le pasticcerie e le gelaterie rimarranno aperti anche con servizio ai tavoli dislocati lungo il percorso delle manifestazioni.


Tutte le iniziative proposte sono naturalmente a ingresso libero per il pubblico. Altra cosa importante è la sosta gratuita per le intere giornate festive prevista in tutti i parcheggi pubblici, compresi gli stalli blu.

 

Una città quindi che si organizza per accogliere al meglio coloro che verranno a farle visita, richiamati oltre che dalle iniziative, anche dalle bellezze nascoste nelle strade e nelle piazzette caratteristiche di questo contesto urbano che potrebbero essere maggiormente utilizzate anche sotto il profilo dell'interesse turistico.


L'intero programma delle due domeniche è prodotto dall'associazione culturale Pinocchio 3000 in collaborazione con il Comune di Pescia, il comitato “il Palagio” e lo Slow Food Valdinievole. Info 0572 1913547.

Fonte: Pinocchio 3000
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: