Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Ancora una partita di cartello al PalaCardelli dove i monsummanesi ospitano il forte Studio Arcadia Valdicornia, attualmente secondo in classifica alle spalle della fides Livorno. Assenze pesanti per i biancoblu che si presentano senza Bazzano e Franceschini. Partita bruttina in avvio di gara, Il primo canestro della partita arriva dopo solo 3’25” grazie a Bellini a cui risponde Donati da tre punti. Si segna con il contagocce e la partita rimane inevitabilmente in equilibrio. Valdicornia dà la scossa al match portandosi a 6 lunghezze di vantaggio mentre i monsummanesi appaiono storditi (6-12). Un canestro di Calderaro sul finale accorcia le distanze (10-14) I livornesi vanno a segno in apertura ma una bomba di Tesi fa esplodere il numeroso pubblico presente. Ancora Tesi che vola in contropiede ben assistito da Bellini e segna subendo anche fallo e la partita è di nuovo in parità (18-18 al 4’).
Buon momento per Monsummano che va a segno con Bellini per il nuovo vantaggio blu-amaranto. Ma Valdicornia non concede il minimo errore e si riporta in vantaggio. Sale in cattedra Bellini con un parziale personale di 4-0, poi nuovo assist a Navicelli che in contropiede non sbaglia. Ancora un canestro di Navicelli fissa il risultato al riposo lungo sul 29-24. Pagni e Papi in apertura riportano i livornesi a contatto ma Tesi colpisce da tre subito imitato da Donati. Barontini riporta in vantaggio i bianco-blu e coach Matteoni ricorre al minuto di sospensione. Monsummano con pazienza si riporta a +5 grazie alle iniziative di Navicelli e Chiti e questa volta è coach Blanco a ricorrere al time-out. I viaggi in lunetta e Soriani portano il vantaggio a +9 (45-36) ma Donati accorcia con una bomba. Un canestro sulla sirena di Pagni fissa il risultato alla fine del terzo quarto sul 46-41.
Una bomba di Soriani inaugura l’ultimo quarto poi una bomba da distanza siderale di Calderaro porta il vantaggio per i monsummanesi in doppia cifra (52-41). Passano i minuti e si tira solo dalla lunetta che premia i monsummanesi che salgono a +14. Valdicornia reagisce con un parziale di 4-0 ma Maccione li ricaccia indietro con una bomba (60-47 a 5’55” dal termine). Monsummano mantiene il vantaggio in doppia cifra durante tutto il quarto poi una bomba di Navicelli mette la parola fine all’incontro (68-54 a 1’27” dal termine). C’è ancora tempo per una bomba di Maccione e una di Agostini. L’incontro si chiude sul punteggio di 75-61. La Gioielleria Mancini parte male poi sfodera una grande seconda parte di gara andando a vincere contro una delle favorite al passaggio di categoria e ribaltando anche il fattore canestri.
Gioielleria Mancini Shoemakers 75 Studio Arcadia Valdicornia 61 Parziali: 10-14; 29-24; 46-41 Gioielleria Mancini Shoemakers: Calderaro 16, Navicelli 12, Chiti 7, Tesi 11, Maccione 10, Bellini 12, Soriani 7, Bornati ne, Lorenzi ne, Mignanelli, Mema ne. All.: Matteoni Studio
Arcadia Valdicornia: Agostini 12, Donati H. 12, Bongini, Cacciottolo, Donati A. ne, Bazzano ne, Deri ne, Fratto 12, Papi 8, Pagni 11, Barontini 6. All.: Blanco Ufficio stampa Gioielleria Mancini Shoemakers Basket Monsummano