Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 03:07 - 25/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
LAMPORECCHIO
Parlanti (M5S): "Il consiglio voti l'accantonamento aumenti stipendio sindaco e assessori a fini sociali"

16/3/2022 - 9:52

Luca Parlant (M5S) interviene sullo stipendio degli amministratori.

 

"Poche settimane fa fui l'unico a sollevare la questione degli aumenti spropositati (anche del 100%) dei compensi di sindaci, vice sindaci e assessori anche in provincia di Pistoia, "piovuti" dal governo dei "migliori", così come previsto nella legge di bilancio e pubblicati sui quotidiani locali.

 

Ebbene, due giorni fa ho protocollato una mozione che farà arrabbiare quei "democratici" locali che credono ancora, nei fatti, che la politica debba stare un gradino sopra o addirittura fuori dalla realtà. Gli slogan sono belli ma hanno le gambe corte, i fatti invece no, sono oggettivi. Quando proposi un taglio del 20% dei compensi della politica di Lamporecchio, 2 anni fa, prima di questi ultimi assurdi aumenti, fui definito, a turno, come populista, demagogo, sciacallo, da soggetti di cui, politicamente, si può andare fieri di esserne (l'unica) opposizione (gli altri sono in letargo quinquennale). Mi fu detto che il partito (chi?) aveva "donato" a favore dell'emergenza covid e io risposi che quel partito riceve finanziamenti pubblici, legittimi sì, ma denaro dei cittadini, per cui, al massimo, si può dire che restituisca una parte di ciò che incassa. Il M5S invece non ha mai preso un centesimo. Il partito non è un'istituzione pubblica. C'è sempre questa deviazione culturale, tutta comunista o post comunista, in cui si confonde il comune (di tutti) col partito (di pochissimi).


Oggi che, rispetto ad allora, "mamma" Roma (per la politica, perché per i cittadini è "matrigna") stanzia aumenti imbarazzanti, maggiorazioni del 60% per Lamporecchio (in altri Comuni si supera il 100% in funzione delle soglie di abitanti), chiedo alla maggioranza Pd in consiglio se è ancora demagogia, populismo, pretendere che queste cifre, fuori da ogni logica specie in questo momento storico, vengano accantonate in un fondo sociale a favore della comunità locale. Viviamo una situazione da economia di guerra dove la gente, purtroppo, viene letteralmente massacrata, insieme alle imprese, alle attività, da un'inflazione e da una speculazione degna di un paese del terzo mondo. È giusto che la politica locale venga "premiata" (ma poi per cosa?) e accresca i suoi emolumenti in un momento come questo oppure è il caso di metterci un freno? Quanti operai, impiegati, commercianti, imprenditori, collaboratori, infermieri, pensionati con entrate corrose da decenni di declino, vorrebbero vedere crescere in tale proporzione i loro sempre più risicati introiti?

 

Un paese che voglia definirsi civile dovrebbe avere il senso della misura, dell'equità, altrimenti i discorsi che circolano finiscono per riempire, fino a farlo traboccare, il solito stomachevole pentolone dell'ipocrisia. La politica locale riceve del denaro che deve avere il coraggio ed il buon senso di condividere con la comunità, almeno a Lamporecchio, almeno per questa lunga fase di disagio. Vediamo cosa voterà il consiglio comunale. Ma non dovevamo essere tutti migliori dopo due anni di covid?


Questa mozione si somma a ben 2 interrogazioni protocollate negli ultimi 3 mesi (di cui, di una, sono scaduti da tempo i termini per rispondere).


Il consiglio comunale, intanto, non viene convocato dal dicembre 2021. La risposta relativa all'interrogazione sul silenzio in merito alla Variante di Varignano è scaduta da 50 giorni; inoltre il sindaco deve rispondere all'interrogazione riferendo in aula consiliare sulla questione passi carrabili (visto che per ora pare abbia fatto solo un tour con bandiera e partito al seguito nei circoli, che, ripeto per i compagni all'ascolto, non sono luogo istituzionale).


Fate voi. Il tempo della mozione di sfiducia si avvicina, soprattutto è scaduto il tempo dei discorsi e delle mezze misure. Con un curriculum politico così, in un Comune dotato di un'opposizione e dove il consiglio non risultasse politicamente vassallo della giunta, questa amministrazione sarebbe già stata sfiduciata da tempo. Ma siamo a Lamporecchio, terra che "piange" e rivota i soliti, come se cambiare fosse un tabù insormontabile...fino a oggi, fino al 2024".

Fonte: Movimento 5 Stelle
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: