Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 14:07 - 23/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

none_o

Una mostra dedicata alla città, in tutte le sue sfaccettature. 

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Una lettera-appello per la costruzione di un campo progressista

24/3/2022 - 13:42

Lunedì 14 marzo è stato pubblicato l’appello per la costruzione di un campo largo progressista a Pistoia. Di seguito un intervento da parte del gruppo di promotori.
 
"La necessità di un nuovo modello di sviluppo per il nostro comune ha trovato un riscontro importante nella cittadinanza, tanto da far moltiplicare le adesioni in modo significativo: c’è una richiesta estesa di andare in questa direzione. 
 
Le ragioni di una risposta dal basso così tempestiva sono rintracciabili, con flagrante evidenza, nel bisogno di riscatto che Pistoia ha sui temi più importanti per il futuro di tutte e tutti. 
 
La transizione verde è possibile se finalmente le forze politiche in campo si prenderanno la responsabilità di fondere insieme, e trasformare in progetto di governo, le ragioni dell’ambiente e quelle dell’economia del territorio, non dimenticando che la maggior parte di esso è abbandonato a se stesso, senza cura e, spesso, senza governo. 
 
Welfare significa politiche sociali e “benessere”: quindi l’impegno su cui è necessario incardinare il campo largo dei progressisti è quello di un welfare davvero universalistico, che sappia sì rispondere alle emergenze, ma soprattutto sappia prevenire i bisogni di attenzione e di cura, attraverso la costruzione di una adeguata rete di servizi territoriali; che non lasci nessuno indietro, e al tempo stesso sia in grado di promuovere, in modo misurabile, le proprie eccellenze territoriali. In questa trasformazione, non più rimandabile, la cultura ha un ruolo di radicale importanza. 
 
In questa trasformazione, non più rimandabile, la cultura ha un ruolo di radicale importanza. La città capitale della cultura 2017 deve recuperare le ragioni di quel traguardo eccezionale e spingere la propria ambizione culturale partendo dalle proprie tradizioni e dai progetti di trasformazione della città, in primo luogo dall’area strategica del Ceppo, oggetto di confusi balbettii in questi ultimi anni. 
 
Invitiamo quindi le forze politiche - in relazione ai contenuti programmatici dell’appello e richiamati in questa nota - a dare notizia nel merito delle scelte che intendono perseguire.


Chiediamo inoltre che per quanto riguarda le candidature ci sia l’impegno a convergere su un terreno comune fatto di novità riscontrabili. 
 
Rinnoviamo l’appello a uno sforzo unitario da parte di tutte le organizzazioni politiche che hanno manifestato condivisione sui temi e sui toni del nostro documento. 
 
Tutti i sostenitori ritengono fondamentale una sintesi unitaria e, pertanto, si rivolgono ancora ai responsabili politici invitandoli ad incontrarsi, ascoltarsi e trovare la sintesi più ampia possibile. Le questioni che abbiamo evidenziato richiedono uno sforzo collettivo per dare a Pistoia una prospettiva nuova in grado di rispondere ai bisogni della comunità amministrata e del territorio".

 

L'intervento è firmato da: Maria Teresa Capecchi, Renato Ferretti, Nicola Giuntoli, Mariangela Maraviglia, Giulia Melani, Daniela Pinzauti, Claudio Rosati.
 
Hanno aderito tra gli altri: Elisabetta Fabbri, Gianni Agostini, Laura Bonanno, Marica Bruni, Sandro Landucci, Ilaria Ballotti, Perla Cappellini, Armando Perrotta, Laura Ulivi, Giovanni Fedi, Beatrice Petrini.



 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




24/3/2022 - 16:10

AUTORE:
karl

Giuro che a metà del comunicato mi sono accasciato sul tablet , Per fortuna mia moglie mi ha praticato la respirazione artificiale.

Il campo largo ?

Un guazzabuglio di buone intenzioni e di frustrazioni .

I consigli e le giunte , sono frequentate dai peones , puri ed ammalati di verde , giustizia sociale , cultura etc etc e che non contano un tubo , e da politici che cercano il potere pur sentendosi sprecati ed all altezza di ben altre assemblee.

R così passano i 5 anni che se va bene nessuno ha rubato o almeno e stato scoperto.


Poi la corsa alla rielezione con i campi larghi .

Che tristezza?