Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
All’insegna del sano e puro divertimento è andata in archivio l’ottava edizione del Trofeo Ivo Rastelli nonché Memorial Aquilino Bonfanti, fiore all’occhiello della Società Giovani Via Nova, dedicata ai Pulcini 2011 che hanno letteralmente invaso, assieme a parenti e amici il centro sportivo della Palagina nel ponte pasquale.
La manifestazione organizzata dalla società del presidente Osvaldo Romani con il patrocinio dell’amministrazione comunale di Pieve a Nievole, ha riscosso grande successo sia di pubblico che soprattutto di gradimento. Si è respirato infatti la giusta atmosfera di festa, dove l’aspetto tecnico ed agonistico sono passati in secondo piano, come avrebbero voluto i due straordinari personaggi ai quali è dedicata la manifestazione. Figure di immenso spessore umano che hanno sempre anteposto. I veri valori dello sport, il senso di aggregazione e appunto il divertimento al risultato sul campo, animati dall’innato spirito di servizio, lasciando un segno indelebile del loro passaggio terreno.
In questa edizioni erano 16 le società partecipanti, con le “pro” Fiorentina, alla quale è affiliata la società di casa, Pontedera, Pistoiese, Pisa assieme a Coiano S. Lucia, Academy Porcari. Tempio Chiazzano, Pro Livorno, Poggio a Caiano , Montecatinimurialdo, Val d’Orcia, Giovani Via Nova, Levante, Cecina ed i bergamaschi del Brusaporto, gradita presenza fissa , venuta con ben due formazioni.
Per dovere di cronaca va detto che ad alzare il trofeo è stata la formazione pistoiese del Tempio Chiazzano, vittoriosa in finale sul Cecina (3-1). Ma ognuno dei partecipanti ha vinto, ricevendo una medaglia ricordo, alla presenza d Gabriele e Daniele, figli di Ivo Rastelli, della signora Maria Angela, moglie di Aquiliino Bonfanti e dell’assessore allo sport Lida Bettarini. Fra i riconoscimenti ai singoli, il premio speciale al giovane in prospettiva intitolato al giornalista e amico Davide Ignudi, e consegnato al piccolo Dario Dordoni dei Giovani Via Nova