Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Campionato di Promozione girone A
Grande prestazione del Monsummano che ferma la capolista Barga 2-1
Il Monsummano ferma la capolista Barga 2-1, (i playoff sono più vicini)Ancora una sconfitta esterna per il Barga, che deve arrendersi agli "amaranto" del Monsummano con il risultato di 2-1.
Agli azzurri del Barga è mancato il colpo del k.o., cioè il gol che potesse portare il risultato sul 2-0 e chiudere una gara il cui risultato non sembrava assolutamente in discussione.
Tuttavia nel giro di pochissimi minuti l'andamento della gara è stato totalmente ribaltato: dal gol del possibile 2-0 si è arrivati all'espulsione di Regoli, che non ha fatto altro che spianare la strada alla rimonta amaranto. La prima occasione degli azzurri arriva al settimo minuto, con Barbuti che dalla sinistra salta l'avversario, entra in area e serve al centro Serra che al volo calcia fuori da buona posizione.
Al 13' è invece il Monsummano a rendersi pericoloso, con Mazzei che allarga a sinistra per l'accorrente Calistri che trova un bel diagonale che
per poco non inganna Regoli sul secondo palo.
Al 18' ancora gli amaranto in avanti, con un calcio di punizione dal limite di Mazzei deviato in angolo dalla barriera.
Al 25' al termine di una bella combinazione tra Crudeli e Ragghianti è Benlaidi ad arrivare al tiro, con un diagonale che sfiora il palo alla destra di Poggetti.
Al 36' Ragghianti prova un calcio di punizione dalla distanza imponente, col pallone che termina a lato.
Al 45' Benlaidi combina bene con Bianucci che arriva al tiro, che viene deviato in angolo da Poggetti. Sugli sviluppi dello stesso calcio d'angolo, al termine di una mischia Bianucci insacca con un preciso colpo di testa: è il gol del vantaggio azzurro, proprio allo scadere del primo tempo.
Al 56' una punizione molto forte di Calistri dai 25 metri è bloccata da Regoli. Quattro minuti dopo, Paradiso colpisce la traversa direttamente su calcio di punizione (davvero ottima la conclusione del centrocampista amaranto).
Al 62' il Barga torna in avanti, con Barbuti che si libera di due avversari sulla tre-quarti e allarga per Fontana che conclude con un tiro-cross che non passa distante dalla traversa di Poggetti. Due minuti dopo gli azzurri sciupano una colossale palla gol per raddoppiare, con Benlaidi e Ragghianti che, tutti soli in contropiede verso la porta amaranto, sciupano il pallone del possibile 2-0.
Al 65' Regoli in uscita commette fallo su Forcieri: per il direttore di gara è chiara occasione da gol con conseguente espulsione del numero uno azzurro. Canal entra tra i pali, sostituendo Ragghianti.
Al 70' Benlaidi di testa prova a impensierire Poggetti, senza successo. Due minuti dopo, il centrocampo azzurro perde un pallone, aprendo la strada alla bella combinazione tra Mazzei e Pisani che libera al centro Gaggini che con un facile sinistro appoggia in rete. Al 75' Poggetti nega il gol a Serra su calcio di punizione dal limite.
A cinque minuti dalla fine arriva anche il secondo gol amaranto, con la bella rovesciata di Mazzei su sponda di Pisani. Il forcing del Barga non serve a niente, nonostante una buona occasione sui piedi di Barbuti: la gara termina 2-1.
Più vicini i play off per il Monsummano, e quando cominceranno a segnare gli attaccanti saranno dolori per tutti; il Barga domenica attende l'Appennino P.se per rilanciarsi.
Questa la formazione del Barga: Regoli, Aquilante, Fontana, Serra (78' Canova), Kramer, Del Carlo, Ragghianti (65' Canal), Crudeli, Bianucci (46' Tognocchi), Barbuti, Benlaidi. A disp.: Tardelli, Lucchesi, Salotti, Giannotti. All. Giusti.
I Migliori per il Monsummano Paradiso, Mazzei, Poggetti
Per il Barga Barbuti
Montecatini sconfigge in casa la Lunigiana 1919 3-1
TERME MONTECATINI: Bazzano, Berlingeri, Lombardi M., Puccini, Di Toro, Pratesi, Luppi, Esposito, Ceccarelli (46’ Cullhaj), Berti Lorenzi (78’ Mazzoli), Blaconà (88’ Mari). All. Pellegrini
LUNIGIANA: Moretti, Caroli, Lazzerini, Spagnoli, Dell’ Amico (68’ Romiti), Menenti, Lecchini, Micheli (46’ Filippi), Bregasi, Lombardi S., Lossi (55’ Pratici). All. Cassiani
Arbitro: Biondi di Pisa (segnalinee Verona e Vanni)
Marcatori: 30’ Esposito, 41’ dell’Amico, Pratesi, 62’ Berti Lorenzi Ammoniti: Pratesi (M), Lecchini (L)
IN UNA PARTITA caratterizzata dagli undici giocatori fuori quota partiti dal primo minuto; il gioco ha visto una prima parte con generale equilibrio sfociato in una ripresa dove i padroni di casa hanno spinto sull’acceleratore conquistando la vittoria. Il primo sussulto arriva al 12’ quando Blaconà da due passi non aggancia un invito giunto dalla destra, tre minuti dopo ancora l’attaccante termale colpisce di testa ma sopra la traversa. Un minuto dopo Bazzano si deve distendere a deviare in angolo una punizione di Bregasi, sul prosieguo ci mette una pezza determinante per fermare l’incursione. Al 30’ Esposito risolve una mischia creata in area e porta in vantaggio il Montecatini. Al 41’ da un corner, Dell’amico svetta di testa e pareggia. Nella ripresa alla prima occasione i termali tornano in vantaggio con Pratesi che risolve un’altra mischia nata nell’area apuana, al 62’ è Berti Lorenzi a chiudere i conti mettendo risultato al sicuro, ben lanciato da Esposito si libera di un difensore e giunto davanti al portiere lo trafigge per il tre a uno finale. Al minuto 86 Blaconà ha la possibilità di arrotondare, ma da buona posizione spreca il poker.
I Migliori per il Montecatini Berti Lorenzi e Luppi
per il Lunigiana Bregasi e Dell'Amico
Pareggio della Larcianese 0-0 a Querceta
QUERCETA: Salvadori, Barsotti, Battistoni, Trifoni, Gaina, Vannoni, Mattei (18’ s.t. Maggi), Graziani, Pierotti (18’ s.t. Apuzzo), De Gubernatis, Bongiorni (23’ s.t. Bertini). All. Giuli
LARCIANESE: Chiodo, Caduti, Peluso, Pinto, Fagni S., Marrucci, Massaro (20’ s.t. Fagni L.), Amatucci, Benevenuti, Lazzeretti (29’ s.t. Burchietti), Mangoni. All. Maraia
Arbitro: Martino di Firenze
Note: terreno molto pesante, ammoniti Gaina, Barsotti e Vannoni
IL RISULTATO FINALE a reti inviolate fra il Querceta e la Larcianese, non è veritiero, in quanto nella ripresa il Querceta ha creato buone opportunità per segnare, e in un paio di circostanze c’è riuscito, ma entrambe le reti, fra le proteste dei locali, sono state annullate dal direttore di gara. Infatti anche un vistoso fallo di mano in area degli ospiti, non è stato rilevato, poi più tardi Bertini in area, lanciato a rete è stato fermato dal’incerto Martino, che si è preso una bordata di fischi. All’ 8° parte in avanti la squadra di Maraia, con Mangoni, che viene tempestivamente fermato dall’attento Graziani. Gli ospiti usufruiscono di alcuni calci piazzati che però non sortiscono alcun effetto. Il gioco ristagna perlopiù in mezzo al campo e le difese hanno sempre la meglio. La ripresa vede i bianconeri, in completa tenuta rossa per dovere di ospitalità, più motivati. Il 12° Pierotti entra in area, Chiodo blocca a terra. Al 25° Battistoni va in gol, l’arbitro annulla per posizione irregolare. Seguono proteste. Alla mezz’ora su tiro da fermo De Gubernatis da buona posizione calcia a lato. Un minuto dopo Benvenuti entra in area, ma viene disturbato da Vannoni, e la mira è sbagliata. Nelle ultime battute di gioco Apuzzo batte Chiodo, ma il gol viene annullato.
Nella Larcianese si è sentita l'assenza del bomber Napoli.
i Migliori per il Querceta Grifoni e Vannoni
Per la Larcianese Chiodo, Pinto
Scarsa la direzione di gara del Sig. Martino di Firenze
Pareggio del Ponte Molin Nuovo a Orentano 2-2
ORENTANO: Bacci, Borghini, Paterni, Testi (70’ Del Carlo), Gioè (41’ Fabbri), Lami, Pistoresi (80’ Yassin), Casini, Giovannelli, Tocchini, Del Bianco. All. Franchi -
PONTE Molin Nuovo 2010: Lorenzetti, Della Rocca (38’ Bicci), Scaffai, Belluomini (65’ Ricci), Ficagna, Vezzosi, Stobbia, Sberna, Cateni Cantini (38’ Tardiola), Musetti, Verzì. All. Matteoni Arbitro: Baschieri di Lucca Marcatori: 1’ Tocchini, 18’ Ficagna, 26’ Del Bianco, 93’ (r.) Ricci.
AL 93’ il Ponte pareggia a Orentano e inguaia ancora di più i locali. Parte bene l’Orentano e al 1’ Tocchini, con un pallonetto da trenta metri segna un eurogol. Al 18’ c’è il pari di Ficagna su corner. Al 26’ Orentano ancora in vantaggio: punizione di Casini che pesca Del Bianco sul dischetto. Al 33’ l’Orentano reclama l’espulsione di Della Rocca, ma per l’arbitro è solo giallo. Al 93’ fallo di mano di Fabbri, rigore; batte Ricci che segna.
Anche il Ponte rimane invischiato in zona playout. Al termine della gara Matteoni non riusciva a darsi pace per l'occasione persa. La squadra comunque dimostra un grande carattere e sono ormai ben tre le partite riacciuffate oltre il 90°.
I Migliori per il Ponte Ficagna e Musetti, non male Stobbia
per l'Orentano Tocchini e Del Bianco
Sia il Montecatini che la Larcianese rimangono in corsa per i playoff.