Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Venerdì alle ore 21 nella Sala Consiliare presso l’Osteria dei Pellegrini, nell’ambito delle celebrazioni per i 150° anniversario dell’Unità d’Italia si terrà una conferenza trattata da Emanuel Canfora sul rapporto tra due protagonisti assoluti della storia italiana, entrambi toscani e di Monsummano: Giuseppe Giusti e Ferdinando Martini, appartenenti a momenti storici diversi, ma collocabili in una linea di continuità ben rappresentativa delle vicende risorgimentali e dei suoi sviluppi sino al primo Novecento, in un rapporto complesso e articolato.
Martini, si sa, è uomo importante nella vita politica del Paese e determinante in quella del nostro territorio, ma è uomo poliedrico ed è anche scrittore e letterato e, come tale, scrive moltissimo sul Giusti: un esempio eclatante è il discorso pronunciato nell’agosto del 1909 al teatro di Monsummano durante le celebrazioni del primo centenario della nascita del Giusti. Carfora, inoltre, ricorda il suo impegno a favore della realizzazione del monumento al poeta (1879), fatto posizionare proprio dal Martini quando era sindaco: un modo forte per omaggiare il poeta e soprattutto quello che ha rappresentato in un periodo particolare della storia italiana, quando ancora la penisola era divisa e il Giusti già scriveva Lo Stivale (un componimento fortemente patriottico).
Non mancheranno, infine, spunti e riflessioni interessantissimi sulle questioni ancora aperte dell’Epistolario di Giuseppe Giusti e dell’edizione Tutti gli scritti di Giuseppe Giusti pubblicati a cura del medesimo Ferdinando Martini con le Memorie inedite di Giuseppe Giusti del 1890, poi divenuto Cronaca dei fatti di Toscana- 1845 1849.
Emanuel Canfora ha ha gia curato lavori per la collana di studi del Museo della Città e del Territorio e, con Luigi Angeli e Giampiero Giampieri, ha pubblicato il volume “E trassi dallo sdegno il mesto riso”; attualmente sta lavorando proprio sulle vicende e il difficile recupero delle carte del poeta e della famiglia Giusti.
All’iniziativa, promossa insieme con “Gli Amici di Casa Giusti” e il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, è prevista la presenza dell’assessore alla cultura Barbara Dalla Salda.
Info: Biblioteca Comunale tel. 0572.959500