Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 15:01 - 21/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E poi c'è l'ex assessore di Montecatini sfigato che ha riscaldato la sedia per 5 anni (qualcuno si ricorda un provvedimento da lui ideato?) e ora si sfoga su Facebook scrivendo il nulla cosmico. Nulla .....
PODISMO

Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.

BASKET

Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72

BASKET

Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.

BASKET

Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.

BASKET

Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.

BASKET

Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.

PODISMO

Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.

BASKET

Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.

none_o

"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli

none_o

Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.

GENNAIO
Che freddo fuori!
Che freddo dentro! .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PISTOIA
Un incontro su “La biblioteca di Ferdinando Martini"

17/4/2023 - 10:44

Martedì 18 aprile, alle 16, nella sala Gatteschi della Biblioteca Forteguerriana, per il ciclo Un fondo nel profondo si terrà un incontro su La biblioteca di Ferdinando Martini: dalla villa di Renatico alla Forteguerriana curato da Alessandra Toschi e organizzato dall’associazione Amici della Forteguerriana.

Il fondo Martini, custodito dalla biblioteca Forteguerriana e acquistato a pochi mesi dalla sua morte dalla Cassa di Risparmio di Pistoia, comprende una collezione di circa 25 mila volumi, documentazione archivistica, arredi e oggetti appartenuti al celebre politico, giornalista e letterato. Durante l’intervento la relatrice ripercorrerà la storia della raccolta, da nascere come biblioteca privata a essere aperta alla consultazione per la cittadinanza, passando per fondo deposito di un istituto pubblico. Oltre a riassumere gli studi condotti su questa importante miscellanea già dalla prima metà del XX secolo, verrà proposta una riflessione sulle attuali prospettive di valorizzazione del fondo.

Alessandra Toschi è bibliotecaria della Forteguerriana. Diplomata alla Scuola Vaticana di Biblioteconomia, nel 2021 ha conseguito un dottorato di ricerca in Scienze documentarie, linguistiche e letterarie all’Università Sapienza di Roma. Si interessa di storia delle collezioni librarie e dell’uso pubblico delle biblioteche tra XIX e XX secolo, temi sui quali ha pubblicato contributi e monografie.

Fonte: Comune Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




17/4/2023 - 11:51

AUTORE:
Bibi

Penso di essere tra i non addetti , a vedersi aperta la porta a piano terreno della forteguerriana .
La vista del fondo Martini , lascia bloccati .
Ai più questo personaggio dalle mille sfaccettature , resta abbastanza sconosciuto.
Questo "monumento " librario , dovrebbe fare riflettere sul personaggio .
Mi spiace di non poter partecipare per motivi geografici , ma auguro un successo alla conferenza