As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.
Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione della mostra “Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio".
Sono state accolte tutte le candidature presentate dalla Società della Salute Pistoiese per i progetti “Missione 5 Componente 2 politiche sociali”, finanziati dall'Unione Europea nell'ambito del Pnrr (Piano nazionale di ripresa e resilienza). La conferma arriva dal decreto appena approvato dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali (direzione generale per la lotta alla povertà e per la programmazione sociale).
I RISULTATI PIU' SIGNIFICATIVI SU ANZIANI E DISABILI – Particolarmente significativi sono i risultati conseguenti in due ambiti, che riguardano il sostegno alla popolazione anziana e disabile. La prima candidatura, “Autonomia degli anziani non autosufficienti” è stata presentata da capofila insieme alla SdS Valdinievole e il finanziamento ammonta a 2.460.000 euro: in questo settore in Toscana sono stati solo 8 i progetti ammessi e, fra le realtà che includano capoluoghi di provincia, Pistoia è assieme a Firenze, Livorno, Siena e Pisa.
“La scelta di aver presentato la candidatura per una progettualità così importante con la SdS della Valdinievole, facendo squadra a livello provinciale, si è rivelata lungimirante e decisiva”, sottolinea il direttore della SdS pistoiese Daniele Mannelli. Per quanto riguarda i percorsi di autonomia per persone con disabilità l'ambito territoriale pistoiese ha presentato candidature per due progetti (per 715.000 euro ciascuno): entrambe sono state ammesse a finanziamento.
Un ulteriore risultato rilevante lo si è ottenuto nel “Rafforzamento dei servizi sociali domiciliari per garantire la dimissione anticipata assistita e prevenire l'ospedalizzazione”, con una copertura finanziaria di 330.000 euro. “Il conseguimento dell'obiettivo in questo caso non era affatto scontato ed è stato ottenuto anche senza associarsi a nessun altro ente”, aggiunge ancora Mannelli.
SOSTEGNO A FAMIGLIE VULNERABILI E “HOUSING” - Le altre candidature accolte riguardano il sostegno alle capacità genitoriali e la prevenzione della vulnerabilità delle famiglie e dei bambini (per un finanziamento che ammonterà a 211.500 euro).
Via libera ancora a due progettualità nel cosiddetto “Housing temporaneo e stazioni di posta - housing first” (710.000 euro) e “Housing temporaneo e stazioni di posta per le persone senza fissa dimora - povertà estrema stazioni di posta” (per un milione e 90.000,00 euro).
Infine un'ultima candidatura è stata accolta nel progetto “per la supervisione delle assistenti sociali”; in questo caso la SdS Pistoiese è partner di un progetto richiesto dalla SdS Valdinievole (210.000 euro).
"Questa ammissione a finanziamento per un totale di finanziamento di oltre 5 milioni di euro si tradurrà per il nostro territorio in progettualità volte all'erogazione di servizi attraverso il coinvolgimento del mondo della partecipazione, del volontariato e del terzo settore – sottolinea la presidente della SdS Pistoiese, Annamaria Celesti -. Insieme a questo mondo il sistema pubblico programmerà gli ambiti di azione e progetterà i servizi".