0
AVVERTENZA: In caso di risposta a un articolo già presente nel forum, si invita i lettori ad usare il comando RISPONDI. Usando questo comando la risposta dell'utente ottiene una maggiore visibilità, perchè viene collocata automaticamente in due spazi diversi. Viene inserita infatti 1) nella prima pagina del forum in successione temporale, come tutti gli altri interventi; 2) viene inserita anche nel riquadro dei DIBATTITI IN CORSO, dove gli articoli rimangono un tempo maggiore.
Il primo lettore che risponde a un tema già presente nel forum e adopera il comando RISPONDI attiva automaticamente un dibattito. Il comando RISPONDI consente di sviluppare dibattiti su temi specifici.
Qui si discute su: Come il passato riemerge sempre
AUTORE: Bibi
email: -
17/3/2024 - 9:24
Il passato spesso sonnecchia , ma alla fine pur se attraverso strade secondarie riemerge da dove meno te lo aspetti .
Partinico, praticamente Palermo ed un liceo Scientifico cui si vorrebbe cambiare nome .
Oggi è intitolato ad giornalista nativo del luogo.
Per anni si è tentato di cambiargli la intitolazione a Peppino Impastato ex studente del medesimo istituto .
La figura di Peppino , ucciso dalla mafia mezzo secolo fa perché attaccava i mafiosi locali ogni giorno con la sua radio è nota.
L attuale titolare , giornalista di buona carriera viene indicato come firmatario di adesione al manifesto sulla razza del 38.
Si parla anche di DC e Msi nel dopoguerra e di una ptrsinta corrispondenza e appoggio da parte di Frank tre dita , di cui è facile ricostruirne la figura .
Gli allievi del liceo , hanno votato contro giustificando il diniego in quanto Impastato è personaggio comunista e divisivo .
Si preferisce un personaggio con frequentazioni di estrema destra e con la mafia di primo livello e che firma per le leggi sulla razza , ad un trucidato dalla mafia perché sporco comunista .
Questo non fa riflettere di tanti interventi che abbiamo letto su questo blog ?
RISPONDI
AUTORE: Bibi
email: -
21/3/2024 - 11:34
Certo , i futuri terroristi rossi delle scuole medie di Pisa sono come quelli neri ?
1969, 25 apr Stazione Milano
(Fredda &Ventura )
1969 ,12 dic Piazza Fontana
17 morti e 88 feriti
1970 22 lug.Gioia Tauro , treno 6 morti e 139 feriti
Dic 1970 Golpe Borghese
1972 31 Mag Peteano
1974 28 Mag Piazza della Loggia 8 morti e 103 feriti
1974 4 ago strage italicus
12 morti e 48 feriti
1980 2 ago stazione Bologna 85 morti e 200 feriti
Ed infine il rapido 904
Infatti infatti infatti infatti infatti .
Quanti ancora oggi bracci alzati e gridi di presente .
RISPONDI
In risposta a: Peccato del 20/3/2024 - 15:49
Infatti
AUTORE: Gabriele
email: -
20/3/2024 - 22:42
Come diceva il marchese del Grillo, Io so' Io, e tu non sei un ...
RISPONDI
In risposta a: Si, e madre Teresa? del 20/3/2024 - 12:54
Peccato
AUTORE: Bibi
email: [protetta]
20/3/2024 - 15:49
Ci sono momenti e persone che non meritano
considerazione.
Errore e pensare che chi è contro e chi a favore della mafia per anticomunismo viscerale. Abbiano lo stesso valore.
RISPONDI
AUTORE: Gabriele
email: -
20/3/2024 - 12:54
Sei fantastico.
Come inventi le cose tu non c’è nessuno, veramente. Peccato che poi ci credi davvero!
Don Ciotti non c’incastra niente.
Tal Gabriele non ha espresso giudizi in merito ad Impastato, semmai lo hanno fatto i ragazzi.
Nessuno nega il valore ed il sacrificio di Impastato, i ragazzi hanno detto semplicemente e chiaramente di non volere un personaggio POLITICAMENTE STRUMENTALIZZATO, optando per un magistrato (il cui valore e sacrificio è altrettanto innegabile, anche da uno come te), proprio per evitare di essere strumentalizzati da destra o da sinistra.
E questo mi fa molto piacere, dimostra che i ragazzi hanno già ben chiaro come funziona il mondo e soprattutto come vogliono farlo funzionare loro!
Nessuno ha messo la parola fine a niente, la palla rimane di competenza del Comune, della scuola e soprattutto dei ragazzi di Palermo, giustamente inc….ti per la presa per i fondelli perpetrata: prima fai un referendum e poi fai come ti pare?
Se poi la redazione ti ha cassato l’intervento, mi immagino la delicatezza del tuo esposto…
Se può farti contento, fai conto che gli insulti li abbia ricevuti egualmente, tanto anche se me li stampavi su carta morbida ne avrei fatto lo stesso uso.
RISPONDI
AUTORE: Bibi
email: -
20/3/2024 - 9:18
Che non si possa rispondere a questo dotto intervento mi par giusto visto il recente andazzo del blog.
Infatti basterebbe citare la mostruosità della risposta degli studenti , che di un personaggio , figlio di un mafioso , con una madre che ha lottato per anni per la sua memoria ,che da solo ha cercato di contrastare la mafia e che è stato trucidato , come divisivo .
Il punto focale non è tanto che si possa o voglia cambiare nome ad una scuola o che si voglia o non si voglia intitolarla a Impastato , ma giudicare questo personaggio
D i v i s i v o
Quindi chi ha combattuto e combatte la mafia è divisivo . Don Ciotti è divisivo ?
Ed ora certa gentaglia , su questo blog , può dire la parola fine di questa vicenda ?
Borsellino era di destra destra e vogliamo considerarlo come combattente e vittima della mafia , ma come personaggio
D I V I S I V O -
Ma tal Gabriele pensa ad Impastato divisivo perché comunista .
Gentaglia
RISPONDI
In risposta a: Come il passato riemerge sempre del 17/3/2024 - 9:24
Rosso o Nero?
AUTORE: Gabriele
email: -
18/3/2024 - 10:21
Se ti documentassi meglio eviteresti tante figurette.
O forse sei documentato, però ti fa comodo dire solo quello che ti piace, ignorando e mistificando i fatti…
Menti sapendo di mentire quando affermi “Si preferisce un personaggio con frequentazioni di estrema destra e con la mafia di primo livello e che firma per le leggi sulla razza , ad un trucidato dalla mafia perché sporco comunista” ma appoggio la tua domanda: “Questo non fa riflettere di tanti interventi che abbiamo letto su questo blog ?”
Beh, non ce n’è bisogno, dove dimora il fascismo ce lo hai ampiamente dimostrato in passato, per la prima parte lasciamo parlare i fatti…
I ragazzi del Liceo in questione non hanno scartato Impastato per una loro diversa appartenenza politica, non lo avevano infatti nemmeno proposto nella rosa dei candidati proprio perché troppo politicizzato.
In effetti, nel primo sondaggio di due anni fa nella rosa dei nomi non figuravano nemmeno Impastato e la madre: gli studenti a maggioranza scelsero il magistrato Rosario Livatino, altro personaggio indubbiamente di spicco nella lotta contro la mafia, peccato non fosse ideologicamente schierato dalla parte “giusta” ma solo dedito al suo lavoro, fino alla morte.
Dice una studentessa: «Cambiare l’intitolazione dal nome di un personaggio politicamente schierato a quello di un altro non risolverebbe il problema ma lo sposterebbe da destra a sinistra»
Peccato che il Consiglio di Istituto, evidentemente schierato, lui si, per una certa parte politica, dopo aver indetto un referendum fra gli studenti in nome della loro democratica propaganda, abbia scelto di ignorare completamente l’esito della votazione e far “come gli pare” in nome della sua Verità…
In un secondo recente sondaggio 1000 studenti su 1300 hanno chiesto di fermare il cambio di intitolazione, in quanto irrispettoso della chiaramente espressa volontà degli stessi, in questo forti anche della delibera della stessa amministrazione comunale contro il cambio di denominazione che si cerca di imporre (democraticamente, beninteso).
Questa si chiama democrazia, e denota anche una intelligenza notevole da parte degli studenti, che hanno scelto di non voler essere utilizzati da una parte politica o dall’altra, nel nome della Giustizia, quella vera!
Forse il fascismo ritorna (Vico docet) ma il colore non è più il nero bensì uno smagliante rosso.
Peccato non sia il rosso Ferrari…
Riferimenti:
https://palermo.gds.it/articoli/politica/2024/03/17/partinico-la-controversia-sul-liceo-da-intitolare-a-impastato-volevamo-livatino-spiegano-gli-studenti-c0255fc4-d15d-40ba-bbb4-401bd53d4ee2/
https://palermo.repubblica.it/cronaca/2024/03/16/news/liceo_partinico_intitolato_peppino_impastato_studenti_contro-422322417/
Ad maiora.
RISPONDI