Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 15:09 - 02/9/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Citofonare GATTO
PODISMO

Con i mille metri di dislivello sulla distanza di km 6, si è disputata a Cutigliano sulla montagna pistoiese l’edizione numero quattro della ‘’Doganaccia Vertical Trail’.

BASKET

Sta per partire la nuova stagione del Minibasket e Pistoia Basket Junior apre le porte della palestra “Einaudi” di via Pacinotti, nel centro città, per tutti coloro che si vogliono avvicinare al mondo della pallacanestro.

BOCCE

Lo sport delle bocce, un tempo orgoglio e tradizione radicata in molte comunità toscane, sta vivendo una crisi senza precedenti. La mancanza di ricambio generazionale, la chiusura di decine di società e il crescente numero di bocciodromi abbandonati sono segnali inequivocabili di un declino inarrestabile.

PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

none_o

L'esposizione si terrà dal 2 al 16 settembre in piazza del Duomo, atrio del Palazzo comunale.

none_o

La mostra ripercorre attraverso oggetti d'epoca l'attività ciclistica sul territorio quarratino.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Chiusura punto nascite, Cgil: "Saranno le donne di zone collinari e periferiche a pagare il prezzo più alto"

25/5/2022 - 0:09

I coordinamenti donne di Cgil e Spi intervengono sul punto nascite.


"La chiusura del punto nascite dell’ospedale Cosma e Damiano può far pensare ai peggiori scenari per il futuro di tutto il complesso ospedaliero. Accertato che non vi è legame alcuno con la diminuzione delle nascite (peraltro molto contenuta), è chiaro che si poteva non arrivare alla chiusura.

 

Si tratta quindi di un ulteriore taglio, stavolta a uno dei servizi che fino a poco tempo addietro costituiva un’eccellenza sanitaria, un vero fiore all’occhiello del nostro territorio.

 

Manca personale e non si è programmato in tempo un investimento in questa direzione, con la miopia tipica di chi pensa all’azienda e non alle persone. Non si sono sfruttate le potenzialità che un reparto maternità prevalentemente operante sul basso rischio può offrire: potenziamento del rapporto coi consultori per la continuità di assistenza della donna, rispetto della fisiologia al momento del parto, aggiornamento e formazione continua delle ostetriche per la demedicalizzazione dell’assistenza nel percorso nascita: metodi e strumenti in linea con le raccomandazioni ministeriali, prendersi cura delle donne, dell’altro genitore e dei nascituri, restituire bellezza e unicità all’evento nascita per tutta la famiglia.

 

Certo non è un bel servizio alla lotta contro la denatalità. I motivi per cui in Italia non si fanno più figli sono molteplici, ma sicuramente anche il rispetto e la cura della donna in gravidanza, durante e dopo il parto, influiscono: favorire un’esperienza positiva individuale diventa valorizzazione sociale della nascita, con effetti di contagio e di incentivo enormi.

 

Saranno le donne della Valdinievole, delle zone periferiche e collinari a pagare il prezzo di questa chiusura, con disagi per tutta la famiglia, con la mancanza di quella rete affettiva fondamentale, in un momento così delicato della propria vita, che un ambiente piccolo e conosciuto può meglio garantire. Un bel premio per chi decide di fare figli!

 

Le lavoratrici e le donne pensionate della Cgil constatano altresì che l’Asl Toscana Centro invita a non allarmarsi e sostiene che la chiusura sarà solo temporanea, prospettando anche nuove funzioni da attribuire all’ospedale (centro per fecondazione assistita) anche a seguito del milione di euro speso recentemente per la ristrutturazione del reparto.

 

Ne prendiamo atto e vigileremo sul coerente operato delle Istituzioni preposte e dell’Azienda ospedaliera, ma al momento prevalgono preoccupazione e indignazione verso questa mancanza di rispetto e di considerazione di una prerogativa unica della donna: la sua capacità di partorire ed il suo diritto di farlo in sicurezza e in contesti di prossimità".

Fonte: Cgil
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: