Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 20:08 - 24/8/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ritengo purtroppo sia utopico pensare che le “autorità” siano minimamente interessate alle biciclette od alla corretta gestione della viabilità, vuoi per mancanza di soldi ma anche e soprattutto, .....
PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

BASKET

Fabo Herons Basket Montecatini è lieta di annunciare che, per la seconda stagione sportiva consecutiva, prosegue la partnership con Gtz Distribution Srl che confermerà Nike, azienda leader a livello mondiale nel settore dell’abbigliamento sportivo, sponsor tecnico del club rossoblù.

BOCCE

Domenica 11 agosto presso il Bagno Stella Sud di Torre del Lago Puccini (Lucca) sono stati assegnati i titoli regionali Toscana di Beach Bocce, la specialità boccistica che si gioca sulla sabbia.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 si fa protagonista di una iniziativa che può essere intesa come contro-corrente ma, soprattutto, che vuole aprire una strada nel mondo dello sport.

RALLY

Apoteosi, in Sicilia, nel fine settimana appena passato, per Pavel Group, che ha piazzato due vetture sul podio assoluto al 21° Rally del Tirreno-Messina.

IPPICA

La 109^ stagione di trotto all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme entra nel vivo dopo la corsa a Pariglie e del Trotto Montato dello scorso 3 agosto, precedute nella seconda parte di luglio dal ‘Gran Premio Nello Bellei’ e il ‘Gran Premio Società Terme – Memorial Vivaldo Baldi’.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

none_o

Ad annunciarlo è il presidente della Fondazione nazionale Carlo Collodi, Pier Francesco Bernacchi.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Al Sismondi Pacinotti concluso con successo il progetto di ispettore di impianti di terra

28/5/2022 - 8:46

Organizzato e gestito dal prof. Nicola Beltrami, l'Istituto Sismondi-Pacinotti ha realizzato un interessante corso di “Ispettore Impianti di Terra ai sensi del Dpr 462/01” per i ragazzi delle classi quinte, prevalentemente di indirizzo elettrico-elettronico, ma aperto anche a tutti gli alunni che si accingono a sostenere l’esame di Stato.


L’obiettivo del progetto è dare ai ragazzi, oltre alle conoscenze e competenze che già avranno una volta diplomati, un ulteriore attestato spendibile nel mondo del lavoro.


Il ruolo di verificatore di impianti di messa a terra, oltre ad essere una professione di pubblica utilità, permette di svolgere un lavoro intellettuale che avrà sempre una continuità lavorativa: un datore di lavoro non può esimersi da tale obbligo, pena sanzioni amministrative considerevoli e, in alcuni casi, condanne penali. Come è obbligatoria, infatti, la revisione dell’automobile, così è obbligatoria, con periodicità che varia in funzione della destinazione d’uso del luogo, la verifica dell’impianto di terra.


Il Sismondi-Pacinotti intende diffondere il concetto, nella curvatura elettrotecnica, che la realizzazione dell’impianto elettrico, la sua progettazione e la sua manutenzione non sono gli obiettivi finali: i neodiplomati dovranno essere in grado di verificare anche l’impianto di messa a terra e di stabilire se il luogo di lavoro è sicuro; si tratta di un incarico importante e di notevole responsabilità.


Con questa ulteriore competenza, l’alunno diplomato dal nostro Istituto potrà così proporsi agli organismi notificati dal Ministero per lo Sviluppo Economico, incaricati di effettuare le verifiche degli impianti di terra, con discrete possibilità di ottenere un buon impiego, vista la crescente richiesta in questo ambito lavorativo.


Il corso è stato caratterizzato da nozioni teoriche e da esercitazioni pratiche in campo, mirate a formare il tecnico verificatore del futuro. Gli studenti del Pacinotti hanno imparato a riconoscere e usare la strumentazione necessaria a svolgere tale lavoro, a classificare i luoghi di lavoro in base alla destinazione d’uso, e a controllare la presenza e l’autenticità della documentazione relativa all’impianto elettrico.


Il corso ha permesso agli allievi di quinta di imparare ad effettuare l’analisi documentale (presenza o meno del progetto, della dichiarazione di conformità e della denuncia di terra oltre che alla valutazione rischio fulminazione ed esplosione), a misurare il valore della resistenza del dispersore di terra con più metodi, ad effettuare le prove di continuità del conduttore di terra e di protezione e a testare il funzionamento dell’interruttore differenziale, sia con la prova manuale che con quella strumentale.


Visti il notevole interesse e la massiccia adesione, al Pacinotti sono in progetto corsi dedicati alla figura di ispettore delle apparecchiature elettromedicali e della conoscenza del Software “Spac”, usato principalmente nelle aziende che costruiscono ed esportano macchinari automatici industriali.
Il prof. Tiziano Nincheri, Dirigente Scolastico dell'Istituto Sismondi-Pacinotti di Pescia, ringrazia il prof. Beltrami per questa importante opportunità che ha dato agli allievi, e per aver reso la scuola sempre più aggiornata nel campo del riconoscimento e nella diffusione di competenze che vanno a definire sempre meglio le professionalità dei ragazzi che si affacciano sul mondo del lavoro.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: