Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 13:07 - 25/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
LARCIANO
Performance ed educazione alla pace per gli studenti dell'Istituto Ferrucci

1/6/2022 - 10:47

Si è concluso da poco al monumento “Lo stupore” Castelmartini, l'evento Gocce di pioggia nell'oceano – con il quale si conclude il percorso di teatro, performance ed educazione alla pace svolto con gli studenti di terza media dell'Ic F. Ferrucci, con il contributo dell’amministrazione comunale. Presenti all’evento il sindaco Lisa Amidei, genitori e il corpo insegnante. Malgrado il caldo torrido i ragazzi sono stati bravissimi, concentrati e attenti.
 
Bravi anche gli attori e operatori di Elan Frantoio: Laura Bencini, Pietro Canovai, Giulia Cecchini, Aurelio Cupelli, Andrea Miluccio, Dalia Miscio, David Murray, Diego Ruschena, Sara Toti. L’Ideazione e la regia sono di Firenza Guidi, la musica originale alla Fisarmonica di David Murray; il servizio fotografico di Aurelio Cupelli e quello di video di Diego Ruschena. 
 
"Perché Gocce di pioggia nell’oceano? Perché quando esse cadono sono invisibili, inutili, impercettibili: ciascuna di loro cade, si disperde e sfugge all’occhio umano. Così come molti dei caduti civili e militari di tutte le guerre. È come se non esistessero. In questo breve percorso abbiamo parlato di pace e abbiamo parlato di guerra. Di questa guerra – cioè l’Eccidio avvenuto in Padule nell’Agosto del ’44 e ii cui caduti sono riportati nella lapide a Castelmartini – ma anche di altre guerre – più vicine a noi e ancora ora in mezzo a noi".
 
Alcune delle parole di questa presentazione vengono da un autore albanese Pajtim Statovci nato in Kosovo ma cresciuto in Finlandia perché i genitori sono fuggiti dalla guerra quando lui aveva 2 anni (1992). Pajtim scrive in modo crudo di eventi ancora più crudi. Nel suo libro Gli Invisibili, la guerra non è romanticizzata, non è eroica: quando ci si è dentro, la guerra è folle, non è comprensibile dalla mente umana. Non prendiamoci in giro – è come se dicesse Statovci - La guerra – ogni guerra - è sempre ingiusta, violenta e sporca. Chi ci rimette sono i civili. Inermi, innocenti e disarmati. E ancora di più i bambini a cui è tolta la vita e il futuro, i nonni, i vostri nonni che non hanno fatto nulla per meritare tale scempio. I vostri nonni che ora sono ancora qui che ballano. 
 
“L’esperienza che ogni anno vivono i ragazzi dell’Itc Ferrucci, con questo laboratorio di espressione è importantissima” afferma il sindaco Lisa Amidei. “I temi trattati non sono mai scontati: la guerra, l’odio, la sofferenza, la miseria, lo stupore che siano stati vissuti 80 anni fa durante la guerra o ai giorni d’oggi in tanti paesi del Mondo, diventano una lezione di conoscenza che questi studenti non scorderanno mai. Dopo due anni di pandemia tornare a realizzare questi progetti nel quale sia la scuola che l’amministrazione comunale di Larciano credono molto, ci fanno apprezzare ancor di più il senso di libertà al quale siamo abituati che è come l’aria che respiriamo… ci circonda".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: