Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Si è concluso da poco al monumento “Lo stupore” Castelmartini, l'evento Gocce di pioggia nell'oceano – con il quale si conclude il percorso di teatro, performance ed educazione alla pace svolto con gli studenti di terza media dell'Ic F. Ferrucci, con il contributo dell’amministrazione comunale. Presenti all’evento il sindaco Lisa Amidei, genitori e il corpo insegnante. Malgrado il caldo torrido i ragazzi sono stati bravissimi, concentrati e attenti.
Bravi anche gli attori e operatori di Elan Frantoio: Laura Bencini, Pietro Canovai, Giulia Cecchini, Aurelio Cupelli, Andrea Miluccio, Dalia Miscio, David Murray, Diego Ruschena, Sara Toti. L’Ideazione e la regia sono di Firenza Guidi, la musica originale alla Fisarmonica di David Murray; il servizio fotografico di Aurelio Cupelli e quello di video di Diego Ruschena.
"Perché Gocce di pioggia nell’oceano? Perché quando esse cadono sono invisibili, inutili, impercettibili: ciascuna di loro cade, si disperde e sfugge all’occhio umano. Così come molti dei caduti civili e militari di tutte le guerre. È come se non esistessero. In questo breve percorso abbiamo parlato di pace e abbiamo parlato di guerra. Di questa guerra – cioè l’Eccidio avvenuto in Padule nell’Agosto del ’44 e ii cui caduti sono riportati nella lapide a Castelmartini – ma anche di altre guerre – più vicine a noi e ancora ora in mezzo a noi".
Alcune delle parole di questa presentazione vengono da un autore albanese Pajtim Statovci nato in Kosovo ma cresciuto in Finlandia perché i genitori sono fuggiti dalla guerra quando lui aveva 2 anni (1992). Pajtim scrive in modo crudo di eventi ancora più crudi. Nel suo libro Gli Invisibili, la guerra non è romanticizzata, non è eroica: quando ci si è dentro, la guerra è folle, non è comprensibile dalla mente umana. Non prendiamoci in giro – è come se dicesse Statovci - La guerra – ogni guerra - è sempre ingiusta, violenta e sporca. Chi ci rimette sono i civili. Inermi, innocenti e disarmati. E ancora di più i bambini a cui è tolta la vita e il futuro, i nonni, i vostri nonni che non hanno fatto nulla per meritare tale scempio. I vostri nonni che ora sono ancora qui che ballano.
“L’esperienza che ogni anno vivono i ragazzi dell’Itc Ferrucci, con questo laboratorio di espressione è importantissima” afferma il sindaco Lisa Amidei. “I temi trattati non sono mai scontati: la guerra, l’odio, la sofferenza, la miseria, lo stupore che siano stati vissuti 80 anni fa durante la guerra o ai giorni d’oggi in tanti paesi del Mondo, diventano una lezione di conoscenza che questi studenti non scorderanno mai. Dopo due anni di pandemia tornare a realizzare questi progetti nel quale sia la scuola che l’amministrazione comunale di Larciano credono molto, ci fanno apprezzare ancor di più il senso di libertà al quale siamo abituati che è come l’aria che respiriamo… ci circonda".