Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Questa mattina, presso la sede del comando provinciale carabinieri di Pistoia, si è celebrato il 208° annuale di fondazione dell’Arma dei carabinieri. Il prefetto di Pistoia Licia Donatella Messina unitamente al comandante provinciale col. Stanislao Nacca, hanno deposto una corona d’alloro davanti alla lapide che ricorda il sacrificio del maresciallo maggiore Torquato Petracchi, insignito della Medaglia d’argento al valor militare alla memoria, a cui è intitolata la caserma, dando così inizio alla cerimonia militare.
All’interno della caserma è stato dispiegato uno schieramento di formazione composto da un plotone di carabinieri in Gus, un plotone di comandanti di stazione e un plotone di carabinieri con le uniformi di alcune specialità dell’Arma (ordine pubblico, sciatori e forestali). Pur non facendo parte dello schieramento sono stati inquadrati anche 2 picchetti per un totale di 12 figuranti in uniforme storica del “Club Balestrero veicoli d'epoca”.
Il tradizionale anniversario della Fondazione dell’Arma dei carabinieri rappresenta da sempre l’occasione per tracciare un bilancio delle attività svolte dal comando provinciale carabinieri di Pistoia che si compone di un ufficio comando, un reparto operativo, 3 comandi compagnia e 23 stazioni capillarmente disseminate in tutta la provincia.
Nell’ultimo anno l’assidua attività di prevenzione assicurata da tutte le articolazioni del comando provinciale è stata ulteriormente incrementata, per assicurare la tutela delle fasce più deboli della popolazione anche alla luce della difficile situazione d’emergenza sanitaria recentemente conclusasi che ha portato l’Arma a perseguire l’84% dei reati commessi nel territorio provinciale.
A questo dato si aggiunge quello del numero delle richieste di intervento pervenute alle centrali operative tramite il numero unico d’emergenza 112, negli ultimi 12 mesi sono pervenute, infatti, circa 10.600 richieste da cui sono scaturiti 4.817 interventi gestiti dagli operatori delle tre centrali operative di Pistoia, Montecatini Terme e San Marcello Piteglio.
Considerevole è stata anche l’attività preventiva svolta sul territorio con 12.328 servizi di pattuglie/perlustrazioni nel corso delle quali sono stati controllati 42.110 mezzi e 66.759 persone.
Significativi anche i dati relativi al concorso dell’Arma nei servizi di ordine pubblico predisposti in occasione di manifestazioni sportive, eventi, culturali e sociali, ma anche per il controllo per il rispetto delle misure di prevenzione della diffusione del Coronavirus, 1.400 servizi che hanno impegnato circa 2.500 militari.
Inoltre, negli ultimi 12 mesi, sono state tratte in arresto 210 persone, denunciate in stato di libertà circa 1.965 persone, procedendo per un totale di oltre 6.952 delitti su 8.243 denunciati su tutta la provincia (84%).
L’attività di contrasto ai reati predatori, che più di tutti creano allarme sociale, ha consentito di deferire all’autorità giudiziaria 182 persone per il reato di furto, 26 persone per rapina e 14 per estorsione.
Una consistente attività di contrasto è stata sviluppata nella lotta al traffico di sostanze stupefacenti, mediante l’arresto di 30 persone ed al deferimento di ulteriori 30 con il sequestro di consistenti quantitativi di stupefacenti.
Tutti i numeri e le statistiche delle attività si possono consultare nell'allegato Pdf qua sotto.