Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 06:12 - 25/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono già alcune settimane che l'ex sindaco perdente leghista Baroncini interviene a ripetizione su stampa e social. Sarà mica che si avvicinano le elezioni regionali? Sarà mica che come il suo mentore .....
RALLY

Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.

JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

none_o

Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
SAN MARCELLO PITEGLIO
La città è il primo comune toscano a entrare tra i Borghi del respiro italiani

6/6/2022 - 13:42

Il comune di San Marcello Piteglio entra ufficialmente a far parte dei Borghi del respiro italiani: la sua candidatura è stata infatti approvata dal comitato tecnico scientifico dell’associazione che regolamenta l’ingresso e la presenza tra i territori aderenti al progetto.
 
Si tratta di un riconoscimento importante anche nell’ottica di stimolare lo sviluppo di nuovo interesse turistico legato al benessere, considerando che l’iniziativa nasce per favorire la tutela ambientale, lo sviluppo e il turismo sostenibili nei distretti di conservazione dell’aria di qualità.
 
Da parte dell’associazione Borghi del respiro c’è stato grande interesse anche per la storia delle colonie sul nostro territorio, in particolare della colonia Solvay di Gavinana, alla quale dedicherà un approfondimento sul proprio sito web (www.borghidelrespiro.it/).
 
I parametri valutati per l’ammissione sono stati: qualità dell’aria, zona altimetrica, grado di urbanizzazione, dimensione dell’abitato e contesto naturalistico-paesaggistico.
 
San Marcello Piteglio è il primo comune toscano a ottenere questo riconoscimento. Una buona notizia per l’estate 2022, che aiuterà il nostro territorio a catalizzare l’interesse grazie alle opportunità che può offrire in ambito di benessere e turismo.
 
Il progetto nazionale Borghi del respiro è pensato per favorire la tutela ambientale, lo sviluppo e il turismo sostenibili nei distretti di conservazione dell’aria di qualità per il benessere respiratorio umano, individuati sulla base del D. Lgs 155/2010 in attuazione del Piano europeo aria pulita Com (2013) 918.
 
La diffusione dell’inquinamento in città rende particolarmente urgente la necessità di sottrarsi all’esposizione di sostanze dannose alla salute. La protezione della salute respiratoria può costituire un volano economico per le aree di elevata qualità ambientale: domanda e offerta possono incontrarsi proprio grazie all’iniziativa Borghi del respiro. 
 
Questo progetto nazionale, promosso dall’associazione Borghi del Respiro con il coordinamento scientifico del Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria (Crea), intende valorizzare la vitalità e la vivibilità dei piccoli comuni di aree collinari o montane scarsamente popolate in cui sono rispettati gli standard normativi definiti dal D. Lgs. 155/2010 per i principali inquinanti, per la tutela della salute umana e della vegetazione, nei principi di sviluppo sostenibile definiti dall’Agenda 2030, con particolare riguardo alla tutela della salute respiratoria.

Fonte: Comune San Marcello-Piteglio
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: