Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 00:12 - 24/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono già alcune settimane che l'ex sindaco perdente leghista Baroncini interviene a ripetizione su stampa e social. Sarà mica che si avvicinano le elezioni regionali? Sarà mica che come il suo mentore .....
RALLY

Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.

JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
LARCIANO
Con Naturart alla scoperta di Larciano Castello

16/6/2022 - 10:58

Naturart, in collaborazione con il Comune di Larciano, organizza per sabato 18 giugno a partire dalle ore 17.30, nella piazza di Larciano Castello, un momento di incontro con i lettori che prevede una breve presentazione dell’ultimo numero della rivista, che dedica un ampio articolo proprio alla riqualificazione del borgo, con interventi del direttore editoriale Giovanni Capecchi, del sindaco di Larciano Lisa Amidei e di Simone Martini, autore dell’articolo e progettista degli interventi di restauro.
 
Al termine è prevista una visita guidata gratuita organizzata dall’amministrazione comunale al borgo, alla torre, al Museo e al frantoio Spinelli. Per partecipare è necessario inviare una e-mail all’indirizzo redazione@discoverpistoia.it  con nome, cognome e numero di telefono di ogni partecipante (fino ad esaurimento posti). 
 
Larciano Castello è un piccolo e suggestivo paese sulle pendici del Montalbano facilmente identificabile grazie alla sua svettante torre e alla cinta muraria che ne racchiude l’abitato. Negli ultimi anni a partire dal 2019 il castello ha visto l’avvio di un serie d’interventi di restauro che prioritariamente hanno interessato le tre porte e alcuni tratti la cinta muraria che da anni minacciavano il crollo.  Contemporaneamente a questi primi interventi, il borgo ha visto la riqualificazione della piazza Castello che definisce i tre spazi simbolici del borgo: la corte del Capitano d’ingresso alla rocca, il sagrato della Pieve e la piazza del Podestà con al centro la colonna sormontata del Marzocco, anch’essa restaurata. Da vedere anche il Museo Civico Archeologico, che raccoglie materiali provenienti dal territorio della Valdinievole orientale e da altre zone, acquisiti per donazione e prestiti temporanei da altri musei, che coprono uno spazio cronologico dalla preistoria al tardo rinascimento.
 
Sarà aperto e visitabile anche il frantoio Spinelli, il più antico della Valdinievole, fondato nel 1781 e la cui conduzione si è sempre tramandata di padre in figlio sin dalle origini. 

Per chi desiderasse continuare la serata a Larciano in una delle tante strutture locali può consultare il sito turistico del Comune di Larciano a questo link: https://visitlarciano.com/mangiare/

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: