Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 00:07 - 23/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Una mostra dedicata alla città, in tutte le sue sfaccettature. 

none_o

Per tutto il mese di agosto, fino al 9 settembre, è visitabile nelle vetrine esterne e nello spazio espositivo interno.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PONTE BUGGIANESE
Mobilità dolce lungo gli argini del bacino fluviale: accordo trovato tra Consorzio, Italia Nostra e Fiab

24/6/2022 - 10:30

In data 17 giugno, nella sede del Consorzio di bonifica del Padule di Fucecchio a Ponte Buggianese, si è tenuto un incontro tra il responsabile di settore del genio civile Valdarno Centrale, Fabio Martelli, il sindaco del Nicola Tesi, il presidente del Consorzio del Padule di Fucecchio, Maurizio Ventavoli e il responsabile della Fiab, Pier Angiolo Mazzei che, su delega del presidente Italo Mariotti, rappresentava anche Italia Nostra Valdinievole.

 

Scopo dell’incontro è stato quello ricercare una soluzione al seguente problema: apposizione di catene e cartelli posti sugli argini dei corsi d’acqua della Valdinievole, che rendono “difficile” la percorrenza a pedoni e ciclisti.

 

Prendendo nota di quanto emerso precedentemente, nell’incontro in Regione sollecitato in merito dal sindaco Tesi - su queste tematiche - è stato concordato all’unanimità quanto segue:

- Divieto all’accesso agli argini da parte di veicoli a motore, auto o moto con collocazione di cartelli segnalanti tale divieto.

- Rimozione delle catene che sbarrano alcuni percorsi; tali catene saranno sostituite con altre più corte o con paletti rimovibili che non dovranno ostacolare il transito di pedoni o mountain bike.

- I percorsi non avranno caratteristiche di piste ciclabili ma solo di percorsi che potranno essere liberamente fruiti dagli utenti locali o turisti/escursionisti sotto la propria esclusiva responsabilità in caso di incidenti. Saranno comunque segnalate possibili situazioni di pericolo (alluvioni, cadute ecc…).

 

"Ci pare - commenta Italia Nostra - che le iniziative portate avanti da Fiab e Italia Nostra, anche grazie ai mass media locali e all’incoraggiamento costante di Amodo (rete di oltre 40 associazioni unite per promuovere la mobilità dolce e il rilancio dei territori in Italia), abbiano avuto un esito positivo. Si aprono ora orizzonti certi per un “Sistema integrato sulla mobilità lenta” in Valdinievole, secondo le indicazioni elaborate da tempo a livello regionale.

 

L’idea progettuale a cui stiamo pensando è “Il cammino delle acque”. Abbiamo di fronte due importanti consegne: 1. Collegare le cittadine della Valdinievole, a piedi o in bici, lungo gli argini (o lungo i sentieri limitrofi) dei corsi d’acqua che affluiscono in Padule. 2. Collegare la variante della Via Francigena - tappa 29 - (dalla “Dogana-Capannone” di Ponte Buggianese) ai nuclei urbani della Valdinievole (Pescia, Montecatini T., Monsummano T.) e da questi, poi, al percorso principale della “Via” a Ponte a Cappiano, costeggiando l’area umida. Tutto ciò permetterà una valorizzazione ulteriore dell’area palustre.

 

Resta ferma e non negoziabile, la rigorosa tutela dell’eco-sostenibilità ambientale di tutta la zona coinvolta".

Fonte: Italia Nostra
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




24/6/2022 - 19:53

AUTORE:
EDOARDO

Tante belle parole come sempre,ma fatti O,Ridicoli.........