Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
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Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica con grande soddisfazione che il campo di gioco per il campionato di Serie B nazionale 2024-25 sarà il PalaTagliate di Lucca, vista l'indisponibilità del Palaterme per i lavori di manutenzione straordinaria.

HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

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Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

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Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

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Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PROVINCIA
Raddoppio ferroviario, Fit Cisl: "Lavori iniziati da 5 anni e in ritardo di 2 e mezzo, ma pare che a nessuno interessi"

7/7/2022 - 15:17

Franco Fratini (Fit Cisl) interviene sul raddoppio ferroviario.

"La Regione Toscana e i sindaci interessati del raddoppio ferroviario Pistoia- Montecatini Terme che cosa pensano di fare per mitigare i disagi che i viaggiatori sono chiamati a subire tutti i giorni?

 

Il raddoppio ferroviario Pistoia-Montecatini Terme, che fa parte del 1° lotto del progetto di raddoppio fino a Lucca, finanziato dal Governo per circa 215 milioni di euro e dalla Regione Toscana per 235, per complessivi 450 milioni di euro, e che prevedeva la soppressione di tutti i 17 passaggi a livello, è completamente fermo: non sappiamo a che punto siamo e neanche come sta procedendo la ditta incaricata.

 

Nel merito: i lavori del 1° lotto Pistoia-Montecatini Terme sono iniziati nel 2016 e dovevano terminare entro il 2019 con l’entrata in servizio della nuova linea nei primissimi mesi del 2020. A due anni e mezzo da quella data, invece, i lavori per la nuova galleria del Serravalle, che sono andati avanti “stop and go”, come se la progettazione della stessa non fosse stata realizzata utilizzando le migliori e innovative tecnologie esistenti, sono completamente fermi da molto tempo e, a quello che ci risulta, mancano ancora diversi km per terminare i lavori propedeutici per la stesura del 2° binario, oltre alle altre opere idrauliche, alla soppressione dei passaggi a livello, etc.

 

Abbiamo appreso che, dal 17 luglio al 28 agosto, sarà interrotta la tratta tra Pistoia e Pescia. La linea Firenze-Pistoia-Lucca-Viareggio sarà così divisa in due tronconi per 43 giorni, con un servizio autobus sostitutivo a fare da collegamento; del resto questa dinamica si è verificata anche negli anni precedenti, seppur con modalità diverse, ma creando sempre notevole disagio ai viaggiatori e soprattutto ai pendolari che si devono recare al lavoro, senza garanzia di sapere con certezza l’ora di arrivo a destinazione.

 

Immaginatevi un viaggiatore che parte da Firenze e deve andare a Lucca: il primo pezzo lo fa in treno fino a Pistoia, poi scende e prende l’autobus sostitutivo che lo porta fino alla stazione di Pescia, dopodiché risale in treno fino a destinazione, dove arriva con tempi di viaggio raddoppiati; e nel periodo estivo, oltretutto, facendo i conti con temperature torride.

 

Ecco questa è la situazione a oltre 5 anni da inizio dei lavori e a due e mezzo da quella che avrebbe dovuto essere la fine dei lavori .Si torna allora alla domanda iniziale: cosa si intende fare con la galleria ormai ferma da mesi dove appena si comincia a scavare si aprono crepe nelle case sovrastanti? Che cosa aspettiamo a prendere le decisioni necessarie per terminare i lavori e come mai, cosa incomprensibile, ancora non sono terminati i lavori della stesura dei nuovi binari, e delle altre opere previste? Che cosa ha fatto la ditta incaricata in tutti questi anni?

 

 Ci rivolgiamo direttamente alla Regione Toscana che finanzia l’opera per circa 235 milioni di euro di soldi dei cittadini toscani. Cosa pensa di fare per sbloccare i lavori e costringere le Ferrovie a portare a termine un’opera strategica non solo per i pistoiesi ma per tutta l’area della Toscana centrale, quella più industrializzata, dove vivono e lavorano circa 2 milioni di cittadini, 2/3 dell’intera popolazione della Regione? 

 

Le Ferrovie con fiI, società committente, che ha affidato i lavori all’attuale ditta, con assegnazione diretta per circa 150 milioni di euro, sembra non voler intervenire, come se i ritardi non interessassero e fossero comunque comprensibili rispetto ai lavori da realizzare. Ecco allora che in primis la Regione, il governo, ma anche i sindaci interessati, devono attivarsi per sbloccare i lavori, accelerare le procedure, prendere le decisioni necessarie per terminare la galleria e soprattutto far terminare i disagi per migliaia di viaggiatori.

 

Aspettiamo delle risposte ma soprattutto atti concreti, perché i cittadini non possono più aspettare".

Fonte: Cisl
 
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10/7/2022 - 14:44

AUTORE:
aldo

ho lavorato nell'industria per 40 anni e ho appreso e condiviso la fondamentale importanza del rispetto dei tempi, argomento sul quale anche oggi, parlando in giro, si riscontra un'ignoranza abissale. Lasciamo andare se qualche amico non dà il giusto valore al tempo, ma è inconcepibile e intollerabile che le opere pubbliche non abbiano un programma temporale ben dettagliato, tra i requisiti contrattuali da rispettare. Il disagio che provoca un ritardo è sempre come minimo antipatico, però percepire che ci sono ritardi e non sapere quanto siano e quanto rimanga da fare per il completamento delle opere provoca danni ai soggetti pubblici ma anche ai privati cittadini. Chi tiene in considerazione questi danni e chi li paga? Il nostro popolo si assuefà velocemente alle cose e questo è anche un vantaggio, ma assuefarsi a ritardi di anni non è giusto e tutti quanti dovremmo fare un po' di più per imparare il valore del tempo.

7/7/2022 - 16:12

AUTORE:
Massimo

La risposta alla domanda con cui il comunicato esordisce è niente, poiché nessuno di quei Sindaci è all'altezza del ruolo che è chiamato a ricoprire.