Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Offrire opportunità di risparmio economico alle famiglie, concorrere alla riduzione di rifiuti, sensibilizzare i cittadini sull’importanza della risorsa idrica e avvicinare la popolazione al consumo dell'acqua di rubinetto. È con questi obiettivi che nella mattina di oggi è stato inaugurato il fontanello di acqua ad alta qualità in via della Costituzione, in Via Nova, alla presenza tra gli altri della sindaca Gilda Diolaiuti e del vicepresidente di Acque, Giancarlo Faenzi.
Si tratta del secondo fontanello presente nel territorio comunale di Pieve a Nievole: come quello già attivo dal 2011 in piazzale Don Marino Mori, garantirà l’erogazione di acqua della rete idrica "immediatamente buona da bere", grazie a un sistema che elimina il cloro (sostanza che serve a potabilizzare l'acqua lungo tutto il percorso della rete) assicurando al contempo bontà e sicurezza assoluta. I fontanelli sono interamente progettati e realizzati dal Gruppo Acque, che si occupa - cosa non meno importante - anche della loro manutenzione.
La realizzazione di quest’ultimo impianto è stata possibile grazie al cofinanziamento del Comune e al contributo assegnato dalla Regione Toscana alle amministrazioni comunali che si sono contraddistinte nella raccolta differenziata dei rifiuti. L’auspicio del gestore idrico è che l’impianto di Via Nova possa ottenere risultati analoghi a quelli dell’altro fontanello, che nel 2021 è risultato il secondo più utilizzato in tutta la Valdinievole, avendo erogato circa 973mila litri di acqua ad alta qualità, per un risparmio ambientale di 26 tonnellate di plastica e un valore economico di circa 204mila euro rispetto all’acquisto di acqua in bottiglia.
“Con l’attivazione di questo fontanello - ha commentato la sindaca Diolaiuti in occasione del tradizionale taglio del nastro - il comune di Pieve a Nievole è sempre più plastic free. Siamo tra i comuni più virtuosi in Toscana nella raccolta differenziata, come attestato anche dalla Regione che ha premiato il nostro impegno con il contributo che abbiamo subito reinvestito per la costruzione dell’impianto in Via Nova”. “La sinergia tra più soggetti - ha sottolineato a tal proposito il vicepresidente Faenzi - in questo caso tra Acque, il Comune e la Regione, rappresenta sempre un valore aggiunto. Nella sostenibilità, senza la parola “insieme” non si raggiunge nessun obiettivo”.