Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 07:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PIEVE A NIEVOLE
Attivato il nuovo fontanello in Via Nova: risparmi per i cittadini e meno plastica dispersa in ambiente

8/7/2022 - 19:14

Offrire opportunità di risparmio economico alle famiglie, concorrere alla riduzione di rifiuti, sensibilizzare i cittadini sull’importanza della risorsa idrica e avvicinare la popolazione al consumo dell'acqua di rubinetto. È con questi obiettivi che nella mattina di oggi è stato inaugurato il fontanello di acqua ad alta qualità in via della Costituzione, in Via Nova, alla presenza tra gli altri della sindaca Gilda Diolaiuti e del vicepresidente di Acque, Giancarlo Faenzi.


Si tratta del secondo fontanello presente nel territorio comunale di Pieve a Nievole: come quello già attivo dal 2011 in piazzale Don Marino Mori, garantirà l’erogazione di acqua della rete idrica "immediatamente buona da bere", grazie a un sistema che elimina il cloro (sostanza che serve a potabilizzare l'acqua lungo tutto il percorso della rete) assicurando al contempo bontà e sicurezza assoluta. I fontanelli sono interamente progettati e realizzati dal Gruppo Acque, che si occupa - cosa non meno importante - anche della loro manutenzione.


La realizzazione di quest’ultimo impianto è stata possibile grazie al cofinanziamento del Comune e al contributo assegnato dalla Regione Toscana alle amministrazioni comunali che si sono contraddistinte nella raccolta differenziata dei rifiuti. L’auspicio del gestore idrico è che l’impianto di Via Nova possa ottenere risultati analoghi a quelli dell’altro fontanello, che nel 2021 è risultato il secondo più utilizzato in tutta la Valdinievole, avendo erogato circa 973mila litri di acqua ad alta qualità, per un risparmio ambientale di 26 tonnellate di plastica e un valore economico di circa 204mila euro rispetto all’acquisto di acqua in bottiglia.


“Con l’attivazione di questo fontanello - ha commentato la sindaca Diolaiuti in occasione del tradizionale taglio del nastro - il comune di Pieve a Nievole è sempre più plastic free. Siamo tra i comuni più virtuosi in Toscana nella raccolta differenziata, come attestato anche dalla Regione che ha premiato il nostro impegno con il contributo che abbiamo subito reinvestito per la costruzione dell’impianto in Via Nova”. “La sinergia tra più soggetti - ha sottolineato a tal proposito il vicepresidente Faenzi - in questo caso tra Acque, il Comune e la Regione, rappresenta sempre un valore aggiunto. Nella sostenibilità, senza la parola “insieme” non si raggiunge nessun obiettivo”.

Fonte: Acque Spa
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




12/7/2022 - 19:33

AUTORE:
Cittadino

Facciamo volentieri festa quando faranno il terzo lotto dei marciapiedi in via Marconi dopo decenni che promettono