Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 06:07 - 23/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Una mostra dedicata alla città, in tutte le sue sfaccettature. 

none_o

Per tutto il mese di agosto, fino al 9 settembre, è visitabile nelle vetrine esterne e nello spazio espositivo interno.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PROVINCIA
Farmacie private: in aumento i tamponi, ma anche la quarta dose di vaccino (per gli over 80)

9/7/2022 - 12:00

Da alcune settimane è ripartita purtroppo l’ondata dei contagi da Covid, come si è potuto evincere dai bollettini su scala nazionale, regionale e locale. In conseguenza di questo aspetto le farmacie private della provincia di Pistoia, oltre 80, hanno ripreso in pieno l’attività (che in realtà si era appena “allentata”), relativa ai tamponi.


Le persone con i sintomi da Coronavirus vogliono infatti una riprova immediata così come chiedono i medici di medicina generale, e stanno arrivando in farmacia in modo sempre più frequente.


“I farmacisti che operano nelle farmacie si sono nuovamente organizzati per mettersi al solito al servizio dell’utenza con grande spirito collaborativo oltre che professionale – ha detto il presidente di Federfarma Pistoia Andrea Giacomelli - Oltre a questo stiamo anche registrando una aumentata richiesta di quarta dose del vaccino, perché le farmacie che aderiscono su base volontaria possono effettuarla per tutti quei pazienti che abbiano più di 80 anni, e quindi le raccomandazioni in merito alla stessa vaccinazione ha fatto sì che l’impegno, anche in questo caso, sia stato davvero assiduo negli ultimi giorni”.


Da registrare nell’ultimo periodo anche un’impennata del consumo di testi antigienici rapidi da fare da casa, sui quali però Federfarma Pistoia esprime una certa perplessità.


“L’autotest non comporta un auto tracciamento attendibile, visto che qualcuno che magari si scopra positivo a casa non è detto che poi faccia il tracciamento”, ha aggiunto Giacomelli.


L’impennata estiva di casi, che sia nel 2020 che nel 2021 non si era verificata, pone anche una questione “preventiva” ma da affrontare subito con serietà. “Per questo fin da subito è fondamentale organizzarsi al meglio per il periodo post vacanze, per non farsi cogliere impreparati. C’è il timore che un’ondata di nuovi casi possa trovare il sistema altrimenti in carenza una volta giunti all’autunno e questo sarebbe imperdonabile.


Quindi la raccomandazione delle Farmacie a Regione e Asl è di mettere in campo fin da subito tutte le possibilità di confronto e di collaborazione per essere, in qualità di presidi sanitari di riferimento, subito pronti a effettuare i tamponi sufficienti in autunno, per quanto riguarda il covid, ma anche per il vaccino (che pare potrebbe essere esteso prossimamente anche a nuove fasce di età)”.


La novità del Paxlovid, il nuovo farmaco antivirale che deve essere somministrato entro cinque giorni dall’insorgenza dei primi sintomi, specie per i pazienti fragili, impone tempi di erogazione estremamente rapidi, e per questo le farmacie hanno dato la propria disponibilità a distribuirlo in maniera gratuita ribadendo ancora una volta il loro servizio alla popolazione in questa fase critica. 

“Ma anche in questo caso è opportuno che si cominci da subito un confronto con le istituzioni sanitarie regionali e locali per affrontare ora le problematiche che dopo l’estate potrebbero risultare in scala maggiore, con tutte le difficoltà che ne potrebbero conseguire. Ben sapendo quanto stiamo dando e abbiamo dato come presidi sanitari di riferimento per i nostri territori”.

Fonte: Federfarma
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: