Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Nell’immaginario collettivo la locuzione “gatto e volpe” ha un significato subito comprensibile, persone furbe e poco oneste, come i due personaggi che truffano Pinocchio nel libro delle celebri avventure del burattino scritto da Carlo Collodi. Dei “Gatti e le volpi nella Storia d’Italia” parlerà il saggista, storico e giornalista Giordano Bruno Guerri nella conferenza in programma mercoledì 20 luglio al giardino storico Garzoni di Collodi, alle 18.30.
Chi sono quindi i gatti e le volpi della storia di Italia e perché si sono meritati un appellativo simile? “Sono soprattutto gli italiani che hanno manipolato la loro Storia, per esempio paragonando quella dell’antica Roma a vari episodi storici successivi; per esempio del Medioevo, del Rinascimento o del Risorgimento, questo per farci sembrare eredi degli antichi romani – spiega Guerri -. Racconterò anche delle astuzie fatte da alcuni italiani e da dove nasce la parola “furbo”, di come ce ne siamo appropriati orgogliosamente quando non è una parola precisamente onorevole”.
C’è poi la controparte, continua Guerri: “Disquisirò anche di furbi e fessi”. L’incontro è a ingresso libero, fino ad esaurimento dei posti, e sarà seguito da un aperitivo. A promuovere e organizzare l’incontro è la Fondazione Nazionale Carlo Collodi.
Per informazioni: www.pinocchio.it – cell. 388 3757108 – ufficiostampa@pinocchio.it (Adele Tasselli)