Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Alle ore 16.30 di sabato 8 luglio, nella spendida cornice medievale di Palazzo Pretorio si è tenuto un convegno organizzato dalla associazione Buggiano Castello con il contributo di Fondazione Spadolini, Istituto storico lucchese, Società europea di cultura, Fondazione forense di Pistoia, Unione giuristi cattolici Pistoia-Valdinievole che ha trattato la tragica vicenda storica dell’assassinio occorso nell’estate del 1923 al confine tra Grecia e Albania, in cui vide la morte il generale Enrico Tellini.
L’evento appena ricordato è di grande attualità oggi, come confermato anche da uno dei relatori presenti, Giordano Bruno Guerri, perché il fatto accaduto è il precedente per eccellenza per quel tipo di controversie internazionali in cui una nazione ne aggredisce un’altra per rappresaglia contro atti ostili perpetrati nei suoi confronti non a opera di privati, terroristi guerriglieri che l’altra nazione avrebbe protetto. Basti ricordare i fatti delle Torri Gemelle e dell’azione americana in Afghanistan che ne seguì.
La famiglia del generale Tellini è originaria della Garfagnana e si imparentò con uno dei più antichi e illustri casati della zona, formato prevalentemente da giuristi ossia i Franchini di Borgo a Buggiano. Infatti è proprio nella storica dimora di questi ultimi, Villa Amalia che sono conservati i cimeli, le onoreficienze e i documenti appartenuti al generale.
Nel corso della calda ma ventilata serata, gli aspetti locali sono stati trattati da Omero Nardini dell’Istituto storico lucchese e da Lorenzo Franchini discendente dei Tellini e contitolare insieme al fratello di uno studio legale che quest’anno raggiunge i 130 anni dalla sua fondazione.
Il notissimo volto di Giordano Bruno Guerri, presidente del Vittoriale degli italiani, esperto di storia del fascismo ha nel suo discorso ribadito l’importanza e l’attualità del caso Tellini oggi, Gianluca Fulvetti assente per imprevisti non prorogabili, è stato l’autore della voce Tellini per la Treccani, letta personalmente da Lorenzo Franchini. Infine gli interventi di Simone Vezzani dell’Università di Perugia che ha approfondito i profili giuridici della questione e del col. Francesco Mazzei, che ha invece catturato l’attenzione dei presenti nella spiegazione delle implicazioni militari con particolare riferimento all’impiego delle forze armate nelle operazioni di guerriglia.
L’incontro è stato presieduto da Cosimo Ceccuti, allievo e principale collaboratore di Giovanni Spadolini. A seguire uno spendido buffet curato dal bar Giovannini di Montecatini Terme, che ha rinfrancato tutti i presenti, relatori e organizzatori compresi, vista l’afa possente che ha veramente accompagnato i lavori durante tutto il pomeriggio.
di Michela Cinquili