Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 05:07 - 03/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini è successa una cosa normalissima per la democrazia. I cittadini hanno semplicemente bocciato l'operato della giunta, dal Sartoni che in 5 anni non è riuscito nemmeno a finire via Sardegna .....
CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

RALLY

Aveva promesso tanti argomenti e tanto spettacolo, il 39° Rally della Valdinievole e Montalbano e una volta accesi i motori e dato il via alle sfide, le otto prove speciali disputate hanno confermato.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme sabato sera agrodolce con la delusione degli spettatori che, sul maxischermo dell’impianto di trotto, hanno assistito all’eliminazione degli Azzurri dall’Europeo con il 2-0 subito dalla Svizzera, ma rincuorati dallo spettacolo del trotto in pista.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo, di durata quinquennale, con il giocatore italo-argentino Gianluca Fabi, 15 anni, che dal prossimo settembre approderà in maglia biancorossa per difendere i colori del Pistoia Basket Junior.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
BUGGIANO
La vicenda dell'assassinio di Enrico Tellini e il parallelismo con le Torri gemelle: se ne è parlato in un incontro

13/7/2023 - 8:56

Alle ore 16.30 di sabato 8 luglio, nella spendida cornice medievale di Palazzo Pretorio si è tenuto un convegno organizzato dalla associazione Buggiano Castello con il contributo di Fondazione Spadolini, Istituto storico lucchese, Società europea di cultura, Fondazione forense di Pistoia, Unione giuristi cattolici Pistoia-Valdinievole che ha trattato la tragica vicenda storica dell’assassinio occorso nell’estate del 1923 al confine tra Grecia e Albania, in cui vide la morte il generale Enrico Tellini.

 

L’evento appena ricordato è di grande attualità oggi, come confermato anche da uno dei relatori presenti, Giordano Bruno Guerri,  perché il fatto accaduto è il precedente per eccellenza per quel tipo di controversie internazionali in cui una nazione ne aggredisce un’altra per rappresaglia contro atti ostili perpetrati nei suoi confronti non a opera di privati, terroristi guerriglieri che l’altra nazione avrebbe protetto. Basti ricordare i fatti delle Torri Gemelle e dell’azione americana in Afghanistan che ne seguì.

 

La famiglia del generale Tellini è originaria della Garfagnana e si imparentò con uno dei più antichi e illustri casati della zona, formato prevalentemente da giuristi ossia i Franchini di Borgo a Buggiano. Infatti è proprio nella storica dimora di questi ultimi, Villa Amalia che sono conservati i cimeli, le onoreficienze e i documenti appartenuti al generale.

 

Nel corso della calda ma ventilata serata, gli aspetti locali sono stati trattati da Omero Nardini dell’Istituto storico lucchese e da Lorenzo Franchini discendente dei Tellini e contitolare insieme al fratello di uno studio legale che quest’anno raggiunge i 130 anni dalla sua fondazione.

 

Il notissimo volto di Giordano Bruno Guerri, presidente del Vittoriale degli italiani, esperto di storia del fascismo ha nel suo discorso ribadito l’importanza e l’attualità del caso Tellini oggi, Gianluca  Fulvetti  assente per imprevisti non prorogabili, è stato l’autore della voce Tellini per la Treccani, letta personalmente da Lorenzo Franchini. Infine gli interventi di Simone Vezzani dell’Università di Perugia che ha approfondito i profili giuridici della questione e del col. Francesco Mazzei, che ha invece catturato l’attenzione dei presenti nella spiegazione delle implicazioni militari con particolare riferimento all’impiego delle forze armate nelle operazioni di guerriglia.

 

L’incontro è stato presieduto da Cosimo Ceccuti, allievo e principale collaboratore di  Giovanni Spadolini. A seguire uno spendido buffet curato dal bar Giovannini di Montecatini Terme, che ha rinfrancato tutti i presenti, relatori e organizzatori compresi, vista l’afa possente che ha veramente accompagnato i lavori durante tutto il pomeriggio.

 

di Michela Cinquili

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: