Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Sono in partenza due corsi interessanti all’Atelier della Giodò a Pieve a Nievole, idee particolari per impegnare in modo creativo il proprio tempo libero.
Mercoledì 16 marzo riparte il corso di orto biologico, pensato in collaborazione con il Circolo Legambiente Pistoia. L’arte di coltivare l’orto si estende a logiche di socialità, di cultura del territorio, di corretta educazione ambientale, di recupero dei prodotti stagionali naturali ormai dimenticati.
Le lezioni serviranno per avere a disposizione i primi “saperi contadini” e attivarsi poi sul campo.Il corso sarà tenuto dal Prof. Salvatore Di Napoli, docente presso l’Istituto Tecnico Statale di Agraria “Anzillotti” di Pescia, nonché Agronomo, che gentilmente ha messo a disposizione le sue conoscenze ed avere così un contributo per l’acquisto di attrezzatura tecnica per la propria scuola, grazie ad una convenzione stipulata con il Circolo Legambiente di Pistoia.
Alcuni degli argomenti trattati saranno: il terreno agrario, la fertilizzazione biologica, il compostaggio, la semina delle specie ortive, la pianificazione dei cicli colturali. Il terreno dove potrà essere fatta anche pratica sono orticini che possono essere affittati, anche se non si segue il corso. Situati in pieno centro a Pieve a Nievole in Via Toselli, le dimensioni dell’appezzamento sono intorno ai 30/40 mq, per assicurare il massimo risultato nel minimo spazio così che l’orto diventi davvero un passatempo piacevole e non un lavoro vero e proprio (Per l’affitto si può chiamare al 333 4633378).
L’altro corso è inserito nell’offerta educativa per gli adulti della Provincia di Pistoia (EDA), essendo la Cooperativa Giodò Agenzia Educativa, e il corso è “900 Storia e Costume di un' epoca ": un viaggio nel secolo scorso, dove l'abito attraverso le sue interpretazioni sociali è il protagonista, con un riguardo particolare al Made in Italy.
E’ previsto un incontro teorico sabato 19 marzo alle 16,00 presso l’Atelier del Corso, poi seguiranno due visite rispettivamente Domenica 27 marzo alla Galleria del Costume di Firenze, e Domenica 3 aprile visita al Museo del Tessuto a Prato, tutto in treno. Il costo del corso è di 30,00 € (comprende l'incontro teorico, l’ accompagnatore/guida per le uscite. Esclusi biglietti treno e musei).
Entrambi i corsi saranno attivati con un minimo di 10 iscritti.Le prenotazioni sono obbligatorie ai numeri 339.7003293 oppure 338 8651601 (Giodò), o passando direttamente dall’Atelier del Corso in Corso Matteotti , 85 (0572 030146) giodocoop@gmail.com