Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PIEVE A NIEVOLE
Partono due corsi: uno per l'orto biologico e l'altro su costume storia di un'epoca

4/3/2011 - 16:56

Sono in partenza due corsi interessanti all’Atelier della Giodò a Pieve a Nievole, idee particolari per impegnare in modo creativo il proprio tempo libero.


Mercoledì 16 marzo riparte il corso di orto biologico, pensato in collaborazione con il Circolo Legambiente Pistoia. L’arte di coltivare l’orto si estende a logiche di socialità, di cultura del territorio, di corretta educazione ambientale, di recupero dei prodotti stagionali naturali ormai dimenticati.

 Le lezioni serviranno per avere a disposizione i primi “saperi contadini” e attivarsi poi sul campo.Il corso sarà tenuto dal Prof. Salvatore Di Napoli, docente presso l’Istituto Tecnico Statale di Agraria “Anzillotti” di Pescia, nonché Agronomo, che gentilmente ha messo a disposizione le sue conoscenze ed avere così un contributo per l’acquisto di attrezzatura tecnica per la propria scuola, grazie ad una convenzione stipulata con il Circolo Legambiente di Pistoia.

 

Alcuni degli argomenti trattati saranno: il terreno agrario, la fertilizzazione biologica, il compostaggio, la semina delle specie ortive, la pianificazione dei cicli colturali. Il terreno dove potrà essere fatta anche pratica sono orticini che possono essere affittati, anche se non si segue il corso. Situati in pieno centro a Pieve a Nievole in Via Toselli, le dimensioni dell’appezzamento sono intorno ai 30/40 mq, per assicurare il massimo risultato nel minimo spazio così che l’orto diventi davvero un passatempo piacevole e non un lavoro vero e proprio (Per l’affitto si può chiamare al 333 4633378).


L’altro corso è inserito nell’offerta educativa per gli adulti della Provincia di Pistoia (EDA), essendo la Cooperativa Giodò Agenzia Educativa, e il corso è “900 Storia e Costume di un' epoca ": un viaggio nel secolo scorso, dove l'abito attraverso le sue interpretazioni sociali è il protagonista, con un riguardo particolare al Made in Italy.


E’ previsto un incontro teorico sabato 19 marzo alle 16,00 presso l’Atelier del Corso, poi seguiranno due visite rispettivamente Domenica 27 marzo alla Galleria del Costume di Firenze, e Domenica 3 aprile visita al Museo del Tessuto a Prato, tutto in treno. Il costo del corso è di 30,00 € (comprende l'incontro teorico, l’ accompagnatore/guida per le uscite. Esclusi biglietti treno e musei).

Entrambi i corsi saranno attivati con un minimo di 10 iscritti.Le prenotazioni sono obbligatorie ai numeri 339.7003293 oppure 338 8651601 (Giodò), o passando direttamente dall’Atelier del Corso in Corso Matteotti , 85 (0572 030146) giodocoop@gmail.com
 

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: