Il pilota portacolori di Motor Zone Asd, infatti, è stato fermato da un problema tecnico accusato, in avvio del secondo giorno, dalla Hyundai i20 NG Rally2 di Friulmotor, che condivideva con Paolo Garavaldi.
Momento di presentazione alla stampa e alla città per il neo-acquisto dell’Estra Pistoia Basket, Andrew Smith (che indosserà la maglia numero 21), che ha fatto il suo debutto nell’amichevole di sabato scorso a Castellarano contro la Pallacanestro Reggiana.
Il movimento del basket femminile legato al mondo Pistoia Basket è in continua evoluzione e, soprattutto, in grande crescita.
Pavel Group ha di nuovo piazzato le proprie vetture ai vertici. Nel fine settimana appena passato è toccato al Rally Nazionale di Taormina, gara nazionale assai partecipata e ricca di contenuti, dove la squadra ha ribadito il proprio ruolo di protagonista in Sicilia.
Si è conclusa con un risultato altamente soddisfacente, la stagione agonistica di Mattia Giannini e Roberta Papini.
Settimane di grande impegno per la Silvano Fedi, impegnata sia in gara che in campo organizzativo.
L’ultimo dei tre appuntamenti, il Rally Città di Pistoia, ha chiuso l’annata con grande soddisfazione, dopo le dispute dei rallies “Valdinievole” e “Abeti”.
Nonostante la concomitanza con la Firenze Marathon un buon numero di partecipanti ha preso parte all’edizione numero 31 del ‘’Trofeo Contea delle Cerbaie’’.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione sabato 23 novembre alle 17.
Sabato 17 alle ore 17 presso il circolo Arci “N. Tamburini” di Cerbaia (Lamporecchio), all’interno del ciclo “Conversazioni su storia, arte e letteratura”, parleremo con liana Parenti e Rossana Sarno di: Letteratura dei senza voce. Una tradizione popolare in Padule.
L’occasione è data dalla pubblicazione da parte delle ospiti del volume Il testamento. Una forma di teatro popolare nel territorio di Ponte Buggianese ( Lucca, 2020),
Il libro, frutto di una lunga ricerca, raccoglie testi del teatro popolare indicato con il nome di Testamento. Si tratta di una forma di teatro che andava in scena delle aie, nelle case dei contadini, in particolare nel periodo di Carnevale. Attestato nell’Ottocento e nella prima metà del Novecento nelle terre intorno all’area umida del Padule di Fucecchio, tra le province di Pistoia, Lucca e Firenze, questo teatro affidava l’organizzazione e la recitazione ai contadini del luogo, esclusivamente uomini, alcuni analfabeti, che imparavano la parte attraverso l’ascolto. Anche gli autori erano autodidatti di estrazione contadina che vivevano in questi territori.
Il libro ha ottenuto il 3° premio nel concorso nazionale “Tullio De Mario”: Salva la tua lingua locale. Un premio che valorizza le tradizioni, il dialetto e la lingua locale come elementi identitari di un territorio in grado di rinsaldare i valori ed il senso di appartenenza della comunità.
Con lo stesso intento, in epoca di omologazione, se ne parla il 17 a Cerbaia.