Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 23:07 - 04/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Presentazione del libro “La cima del Redentore” di Dunia Sardi

22/9/2022 - 15:00

Sabato 24 settembre alle ore 17 nella sala Manzini della biblioteca San Giorgio sarà presentato il libro “La cima del Redentore” di Dunia Sardi. Insieme all’autrice interverranno il giornalista Maurizio Gori e Dora Donarelli, che leggerà alcuni brani dell’opera.


Il romanzo è ambientato a Castelluccio di Norcia, il paese dell’Umbria circondato dai Monti Sibillini che nel 2016 è stato ridotto in macerie da un terremoto. Per le sue strade s'intrecciano le vite di Giulia e Camilla, due donne legate da una forte amicizia nonostante appartengano a due generazioni diverse. Il dolore è il collante della loro relazione: la vita ha inferto a Giulia un'indelebile ferita fisica, a Camilla un profondo trauma affettivo. Mentre però Camilla finisce alla deriva a causa del suo lutto, Giulia ha avuto modo di reagire grazie alla scrittura. E la capacità di narrare le permetterà di condividere la sua dolorosa memoria con la giovane amica per scendere, da sorella, negli inferi della follia di quest'ultima e tentare di riportarla alla luce della ragione.


Con l’appuntamento di sabato prende il via la nuova edizione di Leggere, raccontare, incontrarsi, il ciclo di appuntamenti organizzato da Biblioteca San Giorgio e Biblioteca Forteguerriana che propone ogni anno una serie di presentazioni di libri e conferenze con la finalità di promuovere la conoscenza di storie, personaggi, tradizioni e cultura pistoiese, di favorire l'incontro degli autori locali con il pubblico e di valorizzare gli editori locali, spesso piccole realtà impegnate nel diffondere la cultura, la storia e le tradizioni del territorio.


L’edizione autunnale per l’anno 2022, che si concluderà il 16 dicembre, vede in calendario diciannove incontri. Fra questi quattro romanzi, una raccolta di racconti, un libro per ragazzi su don Lorenzo Milani e una serie di saggi: su due esperienze teatrali tenute nella casa circondariale di Pistoia, sulla storia dello stesso carcere, sul contributo di alcuni letterati pistoiesi alla nascita di nuovi generi letterari nel Seicento, sui personaggi pistoiesi della “Divina commedia”, sulla storia medievale e del Novecento, sul potere terapeutico delle piante nella cura di molti tipi di fragilità umana, sugli orfanotrofi presenti a Pistoia e nel territorio circostante, sulla poesia vernacolare pistoiese, sul design, sulla comunità degli Elfi che vive sulla montagna pistoiese.

 

Dunia Sardi, aglianese, ha cominciato a dedicarsi alla scrittura nel 2006. Scrive racconti e romanzi, di genere memorialistico, e poesie. “La Cima del Redentore” è il suo sesto libro. Alcune sue opere sono state trasposte in testi teatrali rappresentati in Italia e Francia. Con i suoi racconti inoltre Dunia Sardi ha partecipato a numerosi concorsi letterari, dove ha ricevuto vari riconoscimenti e premi.

Fonte: Comune Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: