Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 10:07 - 03/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini è successa una cosa normalissima per la democrazia. I cittadini hanno semplicemente bocciato l'operato della giunta, dal Sartoni che in 5 anni non è riuscito nemmeno a finire via Sardegna .....
CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

RALLY

Aveva promesso tanti argomenti e tanto spettacolo, il 39° Rally della Valdinievole e Montalbano e una volta accesi i motori e dato il via alle sfide, le otto prove speciali disputate hanno confermato.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme sabato sera agrodolce con la delusione degli spettatori che, sul maxischermo dell’impianto di trotto, hanno assistito all’eliminazione degli Azzurri dall’Europeo con il 2-0 subito dalla Svizzera, ma rincuorati dallo spettacolo del trotto in pista.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo, di durata quinquennale, con il giocatore italo-argentino Gianluca Fabi, 15 anni, che dal prossimo settembre approderà in maglia biancorossa per difendere i colori del Pistoia Basket Junior.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Biagini (Cisl): "Idraulico perde il lavoro, ma si trova superato in sostegni da chi percepisce reddito di cittadinanza"

28/9/2022 - 23:00

Il caso è emblematico. Un iscritto Cisl residente a Pistoia  perde il lavoro di idraulico, anche a seguito di una serie di problemi di salute, e si trova "superato" in sostegni da chi a lavorare non ci pensa neanche.

 

"Mi trovo disoccupato, ma ogni giorno cerco una soluzione, e poi mi guardo attorno e vedo persone che ricevono l'assegno del reddito di cittadinanza senza tanto affannarsi - dice -. Io non voglio soldi regalati, ma non credo che il reddito di cittadinanza così com'è possa funzionare. Ho 50 anni, sono separato e ho una figlia. Ho fatto domanda al collocamento, spero presto di ottenere risposta. Nel frattempo auspico che il nuovo governo trovi correttivi a una misura che così com'è è profondamente ingiusta perchè l'assegno finisce nelle tasche di chi a cercare lavoro non ci pensa proprio".


"Il nostro iscritto ha perfettamente ragione - riconosce Alessandra Biagini, segretaria confederale di Cisl Toscana Nord, che porta questo caso a esempio -. Occorre riformulare e rafforzare una misura così importante come il Reddito di cittadinanza per renderla operativa al meglio. In questi ultimi anni, quando si è affrontato il tema della povertà è stato richiesto da alcune parti politiche l'abrogazione del Rdc e altri hanno riscontrato la necessità di ridimensionare la misura dal punto di vista economico. Come Cisl riteniamo che il Rdc vada salvaguardato ma riformulato, prima di tutto deve dare un sostegno alla povertà e in seconda battuta una possibilità di inclusione nel mondo del lavoro e per questo un ruolo centrale lo giocano i centri per l'impiego con i Navigator".

"Contemporaneamente anche sul nostro territorio ci sono opportunità di lavoro altamente specialistiche che non trovano però giovani con conoscenze e competenze tecniche e tecnologiche tali da consentire un loro inserimento nel mercato del lavoro locale - sottolinea la referente Cisl -, parlare di formazione oggi è più che mai  urgente. In alcuni settori come nei pubblici esercizi nell'ultimo periodo le richieste di lavoro stanno rimanendo senza risposta. E' fondamentale una politica vera per il sostegno al lavoro giovanile e femminile, soprattutto in una provincia come quella di Pistoia agli ultimi posti in Toscana per l'occupazione, occorre più che mai che il lavoro sia di qualità, in sicurezza, retribuito per le ore effettivamente lavorate, con la stipula di contratti siglati dai sindacati più rappresentativi".

Fonte: Cisl
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




29/9/2022 - 13:32

AUTORE:
Gabriele

Sicuramente uno strumento per evitare che chi perde il lavoro o non riesce ad inserirsi debba morire di fame o gravare sulle spalle dei famigliari.

Oggi però è solo un regalo elettorale per campare a sbafo e suscettibile di infinite truffe, come ampiamente dimostrato dalle tante inchieste e scoperte della Finanza negli ultimi 2 anni.

Innanzi tutto dopo un'offerta di lavoro rifiutata si perda anche il reddito.
In secondo luogo quando percepito si sia a disposizione del comune per i lavori socialmente utili per almeno 6/8 ore al giorno, come un operaio/impiegato qualunque.

In tal modo si sostiene chi non ha un lavoro ma contemporaneamente non si buttano nel cesso miliardi, e non si favorisce chi ne vuole approfittare.

29/9/2022 - 10:31

AUTORE:
Luigi Rossi

Una guerra tra poveri !

Il reddito di cittadinanza , sarebbe dovuto etc etc etc .

È divenuto un sussidio per molti casi come di sopravvivenza .


Il sussidio , premia anche chi potrebbe lavorare e chi non ne avrebbe effettivamente bisogno .

Anche il sostegno a chi ha perso il lavoro , nel tempo è divenuto qualcosa di molto diverso .

La cassa integrazione , sorta per consentire all azienda di riprendere una attività sospesa per ristrutturazione o in attesa di riprendere una attività comunque sospesa .
Ricordo coperture di anni ed anni

Si sono viste casse integrazione infinite per stabilimenti in cui erano stati venduti macchinari e arredi .

Stessi aiuti sociali camuffati .

I sindacati ?
Quali politiche per il lavoro ?
Accettare contratti idioti nel tentativo di fare lavorare un po' tutti .
Ognuno ha la sua croce e il lavoro non si inventa con 50 contratti e precariato a gogò.

Mi fermo , ma sarebbe lunga .
Solo che le verità scotta.