Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 09:09 - 02/9/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini t, nelle aree pedonali, esempio in piazza difronte alla chiesa, sfrecciano continuamente biciclette e monopattini pericolosi per i pedoni. Se si chiama area pedonale ci sarà un motivo! .....
BOCCE

Lo sport delle bocce, un tempo orgoglio e tradizione radicata in molte comunità toscane, sta vivendo una crisi senza precedenti. La mancanza di ricambio generazionale, la chiusura di decine di società e il crescente numero di bocciodromi abbandonati sono segnali inequivocabili di un declino inarrestabile.

PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

none_o

La mostra ripercorre attraverso oggetti d'epoca l'attività ciclistica sul territorio quarratino.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Progetto Erasmus plus: l’istituto Lorenzini contribuisce all’innovazione didattica in Europa

29/9/2022 - 20:08

Volge al termine il progetto Erasmus plus accelerating the future education online in the time of virus, che ha visto tra i suoi protagonisti l’Istituto C. Lorenzini, sotto il coordinamento della prof.ssa Cristina Galli e con la partecipazioni dei docenti Sandra Annibali, David Del Carlo, Cinzia Gonfiotti, Elisabetta Maccioni, e Silvia Pagni. Il 22 e il 23 settembre, ad Almeria, in Spagna, si è svolto il penultimo incontro, in cui i docenti coinvolti hanno presentato e discusso i risultati della sperimentazione.


Scopo del progetto, in cui il Lorenzini ha rappresentato l’Italia, è stata l’elaborazione di strategie educative efficaci in una situazione didattica mutata dalla pandemia e dal conseguente lockdown. L’Istituto ha avuto come partner internazionali istituti scolastici di Romania, Estonia, Grecia, Spagna, Olanda, che si sono concentrati sulle metodologie didattiche Agile, che si caratterizza per la fluidità nella progettazione, e Lego Serious Play, un acceleratore dei processi logici, espressivi, decisionali attraverso l’uso dei mattoncini Lego. Quest’ultima soprattutto, nata in ambito aziendale, favorisce nella sua applicazione didattica la Non violent communication, il Team working, la Peer Education, la trasversalità degli apprendimenti, l’Inclusività.


«È stata un’esperienza gratificante, professionalmente e umanamente – ha commentato Cristina Galli – La nuova metodologia ha consentito di presentare i contenuti curricolari tradizionali in una veste accattivante. Uno strumento come i Lego consente di creare canali di comunicazione alternativi, in grado di favorire le diverse intelligenze dei discenti, in una sorta di democratizzazione dell’educazione. Bisogna insegnare ai ragazzi che non sempre esiste una risposta univoca e che tale risposta va costruita. I Lego possono essere impiegati per costruire domande e risposte usando un codice semantico simbolico o raffigurativo. Lo scopo è far emergere potenzialità normalmente inespresse in un’ottica altamente inclusiva».

Il progetto si concluderà a Oradea, in Romania, il 3 e 4 ottobre. Successivamente, i docenti dell’Istituto Lorenzini che hanno partecipato al progetto condivideranno i risultati ottenuti con gli altri insegnanti del territorio. Non di soli libri vive la scuola: anche di Lego.

Fonte: Liceo Lorenzini
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: