Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 12:07 - 03/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Vi contatto per segnalarvi la vicenda spiacevole che è capitata nella sera fra sabato e domenica scorsi.

Eravamo a festeggiare un compleanno presso un noto locale sito all'interno di un vigneto in .....
PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

RALLY

Aveva promesso tanti argomenti e tanto spettacolo, il 39° Rally della Valdinievole e Montalbano e una volta accesi i motori e dato il via alle sfide, le otto prove speciali disputate hanno confermato.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme sabato sera agrodolce con la delusione degli spettatori che, sul maxischermo dell’impianto di trotto, hanno assistito all’eliminazione degli Azzurri dall’Europeo con il 2-0 subito dalla Svizzera, ma rincuorati dallo spettacolo del trotto in pista.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PONTE BUGGIANESE
Piantagione di canapa scoperta nel Padule, 5 arresti e sequestro di droga che avrebbe fruttato un milione di euro

7/10/2022 - 12:05

I finanzieri del nucleo di polizia economico finanziaria della Guardia di finanza di Lucca, nell’ambito di un’attività di indagine di polizia giudiziaria coordinata dalla Direzione distrettuale antimafia di Firenze, hanno individuato e sottoposto a sequestro oltre 500 piante di canapa indiana, destinate alla produzione e alla successiva commercializzazione di un ingente quantitativo di sostanza stupefacente del tipo marijuana e arrestato cinque persone in flagranza del reato.

 

Nel corso dell’attività investigativa, avviata già dal mese di febbraio 2022, è stato seguito tutto il ciclo produttivo a partire dall’impianto dei semi in appositi contenitori custoditi al chiuso fino al trapianto dei germogli in un campo appositamente allestito e protetto da una fitta boscaglia, ubicato nel comune di Ponte Buggianese, all’interno dell’area del Padule di Fucecchio.

 

Completata la fase di crescita delle piante, durata alcuni mesi, durante la quale gli indagati si sono accuratamente occupati di favorirne lo sviluppo, provvedendo periodicamente all’irrigazione e alla fertilizzazione della coltura, alla fine di settembre le piante hanno raggiunto il giusto grado di maturazione e altezza (oltre 2 metri), per cui gli indagati hanno organizzato la raccolta e il successivo stazionamento in locali idonei a una corretta essiccazione del prodotto, da portare a termine durante la prima settimana di ottobre.

 

Per lo stoccaggio e l’essiccazione delle piante avevano attrezzato un capannone sempre nel comune di Ponte Buggianese, dove concentrarle dopo averle raccolte.

 

Per questa ragione, in esecuzione di un decreto di perquisizione locale e personale emesso dalla Dda di Firenze, è stato eseguito un mirato piano di intervento operativo, che ha consentito di arrestare, in flagranza di reato, cinque presunti responsabili (due di origine calabrese, due della provincia di Pistoia e uno di origine albanese), di sequestrare l’ingente quantitativo di sostanza stupefacente, di cui circa 250 chili (peso delle sole foglie) già sistemata all’interno del capannone per la fase dell’essiccazione.


La tranche più consistente, quantificata in circa 400 piante per un peso complessivo (a lordo) di circa una tonnellata. è stata rinvenuta nel campodove era ancora in attesa di essere raccolta e trasportata e sistemata anch’essa nel capannone per la successiva essiccazione.


Nel capannone sono stati sequestrati anche un’autovettura, uno scooter e tutta l’attrezzatura utilizzata dai responsabili per il trasporto, lo stoccaggio e l’essiccazione delle piante. Le piante di cannabis sottoposte a sequestro avrebbero reso un quantitativo stimato di circa 300 chili di marijuana, che venduta al dettaglio avrebbe fruttato una cifra vicina al milione di euro.

Sono state, inoltre, eseguite perquisizioni nelle abitazioni private dei soggetti arrestati e sono stati trovati altri 2,2 chili di marijuana già confezionata e pronta per la vendita.


L’intervento ha richiesto l’impiego di circa 25 militari e 10 autovetture del Nucleo Pef, con l’ausilio, altresì, di un elicottero della sezione aerea di Pisa e di una unità cinofila del gruppo di Pisa.

L’attività operativa è stata svolta in stretta sinergia con la procura di Firenze – Direzione distrettuale antimafia, che ha coordinato sin dall’inizio le indagini. Nella vicenda è intervenuta anche la procura di Pistoia, che, per competenza territoriale, ha convalidato gli atti eseguiti di iniziativa.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




7/10/2022 - 16:34

AUTORE:
Bibi

Alla fine , quando penso che a Giugno sono state sequestrate 4,3 tonnellate di cocaina , leggere di questi bravi coltivatori e preparatori di cannabis , mi fa' quasi tenerezza .
La fatica e l impegno c'è l avevano messo davvero .

Mano d opera qualificatissima che non aveva trovato la scarpa giusta .