Settimane di grande impegno per la Silvano Fedi, impegnata sia in gara che in campo organizzativo.
L’ultimo dei tre appuntamenti, il Rally Città di Pistoia, ha chiuso l’annata con grande soddisfazione, dopo le dispute dei rallies “Valdinievole” e “Abeti”.
Nonostante la concomitanza con la Firenze Marathon un buon numero di partecipanti ha preso parte all’edizione numero 31 del ‘’Trofeo Contea delle Cerbaie’’.
Acqua dell'Elba Nico Basket - Pallacanestro Femminile Prato 77-57
Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.
Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione sabato 23 novembre alle 17.
Lunedì 10 ottobre si è svolta presso l’aula anfiteatro del liceo Forteguerri la cerimonia di premiazione degli studenti vincitori della borsa di studio “Rita Flamma” per l’anno scolastico 2021/2022.
Sono stati premiati con una borsa di studio di euro 500 ciascuno sei studenti:
Minichiello Enrico della classe 5HLES, Palandri Giulia della classe 5CLSU, Russo Sara della classe 5ALM, Ricci Rebecca della classe 4BLES, Jurghen Gjura della classe 4HLES e Santoro Vanessa della classe 2BLC.
Alla cerimonia erano presenti cinque dei sei studenti (Sara Russo studia a Parma e non ha potuto presenziare), la dirigente scolastica Anna Maria Corretti, la docente collaboratrice della dirigente G.Lucchesi, i docenti C.Micheli, C.Marcellino ed E.Iozzelli, come membri della commissione che esamina le domande e cura la graduatoria, la prof. Marinelli, coordinatrice del dipartimento di matematica e fisica, alcuni genitori e amici degli studenti premiati.
La dirigente scolastica ha accolto tutti i partecipanti, complimentandosi coi vincitori, e sottolineando come l’assegnazione delle borse di studio rappresenti una bella occasione per valorizzare e premiare l’impegno e la serietà nello studio, in particolare delle discipline scientifiche, per cui gli studenti si sono distinti, con ciò rappresentando motivo di orgoglio per tutta la nostra scuola, e testimonianza di come, anche in licei a indirizzo umanistico come i nostri, le discipline scientifiche e la matematica vengano studiate con interesse, passione e profitto.
La cerimonia è stata anche occasione per rivolgere un pensiero alla preside Rita Flamma, cui il concorso è intitolato, poiché è grazie alla sua volontà e generosità che la scuola ha potuto ricevere il lascito con cui le borse vengono finanziate.
La prof.ssa Iozzelli la ha ricordata con parole commosse: “La preside Flamma è stata preside per oltre vent’anni del liceo Forteguerri, cui dedicava tutta la sua vita, lasciandoci purtroppo nel 2012, solo pochi mesi dopo il suo pensionamento. Curava con grande passione la relazione con gli studenti, che amava profondamente, ricambiata, e che riconosceva e ricordava, uno per uno, anche dopo molto tempo che avevano lasciato la scuola. Non perdeva mai occasione per aiutare e sostenere i suoi studenti, e volle testimoniare loro il suo grande affetto destinando alla scuola, nelle sue volontà testamentarie, una cospicua somma di denaro, perché potesse essere destinata a premiare gli studenti particolarmente meritevoli nelle discipline scientifiche, quelle che lei, laureata in fisica, prediligeva".
Gli studenti premiati hanno ricevuto, oltre ad una attestato, il catalogo della collezione degli antichi strumenti del gabinetto di fisica e scienze del liceo classico Forteguerri, restaurati e catalogati a cura della prof. Santaniello, che è stata docente di matematica e fisica del liceo Forteguerri, e che era legata da antica amicizia alla preside Flamma, che con lei collaborò alla realizzazione del progetto che ha poi portato alla istituzione del museo degli antichi strumenti di fisica che ha ora sede nella scuola.