Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 08:07 - 03/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini è successa una cosa normalissima per la democrazia. I cittadini hanno semplicemente bocciato l'operato della giunta, dal Sartoni che in 5 anni non è riuscito nemmeno a finire via Sardegna .....
CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

RALLY

Aveva promesso tanti argomenti e tanto spettacolo, il 39° Rally della Valdinievole e Montalbano e una volta accesi i motori e dato il via alle sfide, le otto prove speciali disputate hanno confermato.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme sabato sera agrodolce con la delusione degli spettatori che, sul maxischermo dell’impianto di trotto, hanno assistito all’eliminazione degli Azzurri dall’Europeo con il 2-0 subito dalla Svizzera, ma rincuorati dallo spettacolo del trotto in pista.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo, di durata quinquennale, con il giocatore italo-argentino Gianluca Fabi, 15 anni, che dal prossimo settembre approderà in maglia biancorossa per difendere i colori del Pistoia Basket Junior.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Montecatini International Short Festival: si inaugura la prima giornata dell'edizione 2022

1/11/2022 - 10:48

Al via l’edizione 2022 del MISFF – Montecatini International Short Film Festival: la manifestazione diretta da Marcello Zeppi, in programma a Montecatini dal 2 al 6 di novembre, inaugura la prima delle cinque giornate di eventi.
Il festival parte ufficialmente alle ore 12 del 2 novembre al Salone Portoghesi delle Terme Tettuccio, con una doppia inaugurazione: ad aprire al pubblico saranno sia la mostra dedicata alla commedia italiana in Toscana, che quella dal titolo “La moda al tempo di Pascoli”.
La mostra “La commedia all’italiana in Toscana”, a cura di Graziano Marraffa, Presidente dell’Archivio Storico del Cinema Italiano, celebra un genere cinematografico, quella della commedia, che è stato la colonna portante del cinema italiano dal secondo dopoguerra fino agli anni Novanta. Un genere che ha visto un contributo fondamentale da parte dei toscani: sia come autori di soggetti e sceneggiature (Piero Tellini, Suso Cecchi D'Amico, Leo Benvenuti, Piero De Bernardi), che come produttori (Mario Cecchi Gori), e registi (Mario Monicelli, nato a Roma ma adottivo viareggino), oltre a tanti attori e attrici che hanno fatto dello spirito umoristico toscano un elemento imprescindibile della commedia all’italiana.
“La moda al tempo di Pascoli”, curata da Federico Marangoni in collaborazione con il Dipartimento Cultura dell'Associazione Italiana Cultura e Sport (AICS), vede invece in esposizione e rari cataloghi commerciali prodotti da botteghe sartoriali e grandi magazzini di fine Ottocento appartenenti alla Collezione Marangoni, utilizzati per documentare le forme e i materiali tipici della moda maschile e femminile dell'epoca.
Per l’occasione,  il fotografo Alberto Di Mauro, in arte en nico, protagonista l’anno scorso a Montecatini con la sua mostra “Imago in itinere”, donerà alla MISFF Art Gallery e alla città di Montecatini Terme una selezione dei suoi scatti realizzati nel corso dei suoi tanti viaggi intorno al mondo.
Alle 18, la giornata alle Terme del Tettuccio prosegue con un omaggio ad Ennio Morricone, grazie al contributo del figlio Andrea Morricone. Per l’occasione, il compositore ha fatto una donazione speciale alla MISFF Academy: una nuova composizione ultimata da pochi giorni, dedicata al Cinema, ai Giovani, e alla Pace.

In serata, una cena iraniana farà da prologo alla prima delle giornate dedicate al “Cinema per la pace”, presso il Salone Portoghesi, con le proiezioni dei cortometraggi dei giovani autori iraniani. I venti cortometraggi selezionati dalla curatrice, l’artista e designer iraniana Yeganeh Imani, dipingono il ritratto di un paese vitale e dinamico, in cui il cinema diventa metodo di evasione dalla realtà ma anche di sottile rivendicazione sociale. Cortometraggi quali One, Half di Javid Farahani, in cui una discussione tra un uomo e una donna sulla necessità di indossare l'hijab per evitare la confisca dell’auto da parte della famigerata dalla polizia morale fa da detonatore alla storia, o come A Winner, che parla della storia di una regista donna, il cui regista Mehdi Mahaei adesso  ha problemi a lasciare il paese dopo che il film, selezionato in un rinomato festival cinematografico all'estero, è parso poco ortodosso ai censori, raccontano tutta la drammaticità del momento attraverso la sensibilità degli artisti iraniani. Il Focus Cinema Iraniano è a cura di Yeganeh Imani e sarà condotto dal  critico cinematografico Armando Lostaglio.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: