Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
L’Istituto Comprensivo di Pieve a Nievole intende aderire all’iniziativa “Nontiscordardimé - Operazione scuole pulite”, XIII edizione della giornata nazionale di volontariato dedicata alla qualità e alla vivibilità degli edifici scolastici.
La tematica di approfondimento proposta quest’anno è La scuola si fa sostenibile per rendere protagonista la comunità scolastica di modalità sostenibili di gestione della scuola. In data 11 marzo p.v., alcuni operatori di Legambiente, in collaborazione con le operatrici della cooperativa sociale Orto della Spiga, saranno a disposizione dell’Istituto, per creare, con alunni ed insegnanti, alcuni spazi di giardino, nel prato verde che circonda la scuola “G. Galilei”.
Saranno le quattro classi prime della Scuola Secondaria a partecipare attivamente all'iniziativa.
I ragazzi stessi, infatti, sostenuti ovviamente dai genitori e dagli insegnanti, si occuperanno di tutte le fasi del lavoro, dall'acquisto delle piante presso un vivaio, alla piantumazione delle stesse per allestire la propria aiuola e ovviamente alla sua cura quotidiana anche negli anni successivi.
Questa iniziativa è stata sostenuta anche dal Comune di Pieve a Nievole, che si è adoperato con sollecitudine per preparare il terreno destinato alle aiuole.
Da sempre Legambiente dedica particolare attenzione al mondo dei bambini e dei ragazzi, proponendo iniziative tese a stimolare il loro interesse verso le tematiche ambientali. L’Istituto Comprensivo di Pieve a Nievole, ancora una volta, avvia quest’iniziativa, nella consapevolezza dell’importante ruolo che l’educazione ambientale e lo sviluppo sostenibile svolgono nel processo di responsabilizzazione dei cittadini e, in particolar modo, degli studenti.
L’obiettivo prioritario è quello di far assumere comportamenti e stili di vita all’insegna del rispetto dell’ambiente. Pertanto, il Dirigente Scolastico, Vita Maria D’Angelo, il corpo Docente e gli esperti di Legambiente, operano in funzione di una responsabile conoscenza di queste tematiche da parte degli alunni. È necessario, dunque, rendere i ragazzi protagonisti di numerose azioni di responsabilità sociale, guidandoli al contatto diretto con l’ambiente.