Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Nel 2022, anno europeo dei giovani, Buggiano sceglie di mettere al centro delle politiche del territorio le giovani generazioni. Sono tante le azioni progettuali pensate e realizzate proprio per loro, spaziano dall'informazione e orientamento sui percorsi formativi e lavorativi fino alla promozione del protagonismo giovanile nell'arte: musica, teatro e cinema nella cornice di un festival...e molto altro!
L'alleanza instaurata tra amministrazione comunale, associazioni giovanili (Kowabonga, Ars44, La Locura), cooperativa sociale Selva (gestore del Centro giovani OX di Buggiano), l'Ic Salutati Cavalcanti e l'Istituto Sismondi Pacinotti ha attivato una vera e propria officina delle idee attraverso il consolidamento di una rete territoriale sempre rinnovata e ha permesso di poter sperimentare il coinvolgimento diretto dei giovani studenti e artisti in ogni fase del processo progettuale di comunità.
Un esempio è lo sportello In-Forma giovane, aperto presso il centro giovani OX di Borgo a Buggiano, un servizio gestito dai giovani per i giovani, uno spazio di lavoro e di condivisione per esplorare e scoprire tutte le opportunità che l'Italia, l'Europa e il Mondo offrono alle giovani generazioni in ambito lavorativo, formativo, artistico o altro. Le porte della scuola, ed in questo caso dell'Istituto Sismondi Pacinotti, indirizzi servizi per la sanità e l'assistenza sociale e grafico servizi commerciali, si aprono al territorio. Gli studenti potranno partecipare, grazie ai Pcto (alternanza scuola lavoro), alla formazione e alla progettazione del servizio attraverso una metodologia basata su learning by doing (imparare facendo), peer education (educazione tra pari) e cooperative learning (imparare attraverso il lavoro di squadra e la cooperazione).
Con le stesse modalità e finalità, gli studenti dell'Istituto Sismondi Pacinotti (indirizzi servizi per la sanità e l'assistenza sociale e grafico servizi commerciali e turistico) metteranno a disposizione le loro energie creative e le loro professionalità per la realizzazione eventi e manifestazioni programmati nel comune di Buggiano: mercatini natalizi, concerti, Babbo Natale a Buggiano, Befana, Carnevale, Fiera in Selva, Sgranar per ccolli. I ragazzi dell'istituto saranno impegnati nell'accoglienza del visitatore, nella realizzazione di prodotti di comunicazione grafica e social, nella promozione del territorio di Buggiano e della loro scuola, nell'organizzazione di laboratori ed attività di animazione per bambini.
Un altro progetto in cantiere è ArtInFestival che, grazie al finanziamento del Consiglio Regionale della Toscana, potrà essere realizzato con il contributo artistico delle associazioni giovanili della Toscana, al supporto e al coordinamento della cooperativa Selva e del Comune e alla collaborazione con l'Istituto Comprensivo Salutati Cavalcanti. Workshop, eventi musicali, stand-up comedy, video contest e tante altre iniziative dove i giovani saranno i veri protagonisti.