Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 05:07 - 03/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini è successa una cosa normalissima per la democrazia. I cittadini hanno semplicemente bocciato l'operato della giunta, dal Sartoni che in 5 anni non è riuscito nemmeno a finire via Sardegna .....
CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

RALLY

Aveva promesso tanti argomenti e tanto spettacolo, il 39° Rally della Valdinievole e Montalbano e una volta accesi i motori e dato il via alle sfide, le otto prove speciali disputate hanno confermato.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme sabato sera agrodolce con la delusione degli spettatori che, sul maxischermo dell’impianto di trotto, hanno assistito all’eliminazione degli Azzurri dall’Europeo con il 2-0 subito dalla Svizzera, ma rincuorati dallo spettacolo del trotto in pista.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo, di durata quinquennale, con il giocatore italo-argentino Gianluca Fabi, 15 anni, che dal prossimo settembre approderà in maglia biancorossa per difendere i colori del Pistoia Basket Junior.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Rapporti coi cittadini e servizi sociali: firmato accordo tra Società della salute e Associazioni carabinieri

10/1/2024 - 16:44

È stato sottoscritto oggi l’accordo tra le Associazioni carabinieri di Monsummano Terme, Montecatini Terme e la Società della Salute della Valdinievole al fine di rendere più efficace e funzionale il rapporto coi cittadini che afferiscono agli uffici dei servizi sociali attivi presso il presidio  sociosanitario di Monsummano Terme in via Calatafimi e presso il presidio sociosanitario di Montecatini Terme in via San Marco.

 

L’intesa, condivisa dalla Azienda Usl Toscana Centro, è volta a valorizzare le competenze e le capacità dei volontari delle due associazioni in termini di accoglienza, informazione e orientamento alla cittadinanza, grazie anche alla reputazione pubblica della quale godono e della diffusa stima che accompagna le loro azioni.

 

I volontari delle due associazioni si impegneranno ad accogliere, orientare e informare i cittadini, nell’attesa che gli stessi accedano agli uffici dei servizi sociali, con azioni di rassicurazione, sostegno e comprensione nei confronti delle persone, così da sviluppare un setting operativo maggiormente efficace e rasserenante.

 

Le attività si realizzeranno negli spazi antistante gli uffici dei servizi sociali dei due presidi sociosanitari e si svilupperanno secondo un calendario da concordare e condividere tra le parti che terrà conto delle esigenze dei cittadini, dell’organizzazione dei servizi sociali e della disponibilità dei volontari.

 

La SdS Valdinievole, l'Associazione carabinieri di Monsummano Terme e l'Associazione carabinieri di Montecatini Terme si impegnano ad effettuare, ogni tre mesi, incontri congiunti per monitorare l'andamento dell'iniziativa sociale attivata, sia dal punto di vista dei volontari aderenti al progetto, sia da quello delle assistenti sociali coinvolte.

 

“È un accordo davvero importante – sottolinea il presidente SdS Alessio Torrigiani – perché il terzo settore rappresenta una realtà significativa in Valdinievole e le due Associazioni carabinieri possono svolgere attività a sostegno della tenuta sociale e del bene pubblico delle nostre comunità locali. Sono soddisfatto – prosegue Torrigiani – in quanto l’esperienza e la competenza dei volontari sarà utile per migliorare il rapporto con la cittadinanza e per sostenere il lavoro dei servizi sociali territoriali. Ringrazio i due presidenti Giuliani e Giannone – conclude Torrigiani - per la disponibilità e la passione con cui hanno aderito alla proposta di collaborazione”.

 

“Sono molto contento di questa intesa con le due Associazioni carabinieri – afferma il direttore SdS Stefano Lomi – e della possibilità di collaborare insieme per promuovere cittadinanza e comunità. Un ringraziamento sentito ai due presidenti, ai volontari e alle volontarie che si impegneranno i questi servizi di accoglienza e prossimità. Le attività di volontariato – prosegue Lomi – sono essenziali per la salute e il benessere delle comunità locali e le due associazioni, che sono custodi di importanti principi civici, porteranno un valore aggiunto al lavoro professionale che viene svolto dai servizi per rispondere ai bisogni dei cittadini, specialmente alle attese dei cittadini più fragili”.

 

“Sono profondamente onorato - afferma il presidente dell’Associazione carabinieri di Montecatini Terme Agostino Giuliani, di aver firmato questo protocollo di intesa per effettuare il servizio a sostegno degli assistenti sociali e accompagnare e informare la popolazione sui vari servizi della Asl in via San Marco. Inoltre – conclude il presidente Giuliani - è anche un modo per supportare i medici e i collaboratori e dare serenità a tutto l’ambiente sanitario”.

 

“Come presidente luogotenente in c/r Marco Giannone, insieme al consiglio e ai soci del gruppo volontariato Anc della sezione di Monsummano Terme, siamo onorati di aver accolto con soddisfazione la specifica richiesta formulata dal direttore della Società della Salute Dr. Lomi e dal personale del suo ufficio, nonché dal presidente della Società della Salute Alessio Torrigiani e dai responsabili dei presidi dei servizi sociosanitari di Monsummano Terme e Montecatini Terme. L’accordo – sostiene il presidente Giannone - vedrà a breve impegnato quotidianamente il volontariato Anc di Monsummano Terme per lo svolgimento delle attività previste anche con l’ausilio, se necessario, delle forze dell’ordine per eventuali disagi o situazioni da segnalare. È con piacere – conclude Giannone – che accogliamo le manifestazioni di consensi positivi all’accordo, espresse durante l’odierna conferenza stampa dalle rappresentanze professionali e amministrative della Asl Toscana Centro e dall’assessore ai servizi sociali del Comune di Monsummano Terme Roberta D’Oto”.

 

Presenti alla conferenza stampa, tra gli altri, anche la direttrice della rete sanitaria territoriale Sara Melani, la coordinatrice dei servizi sociali Daniela Peccianti e la referente della rete amministrativa Anna Maria Galli.

Fonte: Società della Salute
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: