Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
A due #4, José Manuel Mesías - Sandra Tomboloni, L'illusione della vita.
Com. stampa a cura della Lega Salvini Premier Monsummano: "Da un sopralluogo effettuato nelle aree del Parco Orzali menzionate in oggetto, nonché a seguito di un’attenta osservazione, sono state riscontrate numerose criticità, pericoli e contrasti con la normativa e le linee guida di riferimento. In primo luogo i bambini che utilizzano l’area ludica spesso, per recuperare alcuni giochi, entrano nello skatepark, che non è delimitato da nessun tipo di recinzione, tantomeno da adeguata cartellonistica. Nella delibera del Consiglio Federale N. 171 del 22 novembre 2019 - Delibera della Giunta Nazionale CONI N. 22 del 27 gennaio 2020, quanto al Regolamento per l’omologazione degli Impianti di skateboarding (SkaterPark) redatto da “FISR” si legge che, quanto agli impianti di esercizio, <<è sempre opportuna la delimitazione almeno “visiva” dell’area (siepe, staccionata, ecc.) e l’affissione in luogo ben visibile di un pannello con il regolamento di uso dell’impianto da parte delle diverse categorie di utenti e le misure di sicurezza da adottare (protezioni personali, ecc.)>> Inoltre, quanto allo stato dello skatepark in questione, le rampe in legno e di materiale pressato presentano schegge e rotture, molte viti sono visibilmente assenti ovvero non adeguatamente avvitate.
Ciò causa dei dislivelli tra un pannello e l'altro, idonei a cagionare il pericolo di cadute, soprattutto per i bambini che vi hanno libero accesso. Dal punto di vista prettamente di decoro urbano, sotto la struttura è presente della pattumiera.
Quanto all’area di passeggio, in alcuni punti è evidente che la Candalla presenta altezze superiori a 2 metri, ma prive di adeguate protezioni che la delimitino. Vi è poi pattumiera e mota che potrebbe ostacolare il coretto flusso delle acque. Difatti, dal sopralluogo, si è riscontrato che nel ponte situato al lato destro e all’incirca a metà del parco, vi è una delle tre aperture ostruita da mota e pattumiera.
PREMESSO INOLTRE CHE
Anche l’area ludica presenta criticità non indifferenti. Le strutture sono composte da una struttura in metallo, cordame e staffe in PVC. Le corde per l'arrampicata sono completamente usurate, arrivando a esporre la maglia in metallo interna. Tutto ciò comporta, oltre che ad un rischio di sfregamento con le corde in questione, pericoli di caduta per coloro che si accingono ad eseguire attività di arrampicata. I piedistalli o staffe in PVC, idonei a facilitare la salita sulla struttura in metallo, sono privi di bulloni adeguatamente avvitati, tanto che è facile scivolare e cadere.
Il tappetto antiurto attorno le strutture ludiche è in molti punti usurato ovvero assente e caratterizzato da pericolosi dislivelli che aumentano il rischio di inciampo o caduta e fanno venir meno la tipica funzione di “assorbimento dell’urto” propria dei tappeti in questione. Le normative europee EN 1176 e EN 1177 dettano i requisiti indispensabili per la sicurezza delle attrezzature per aree ludiche, nonché per le caratteristiche di pavimenti e rivestimenti delle superfici che circondano le aree ricreative.
Sono previste tre tipologie di ispezioni: visiva iniziale, operativa e principale, che devono necessariamente essere effettuate in conformità ai dettami della normativa europea, con relativo obbligo di intervento laddove necessario.
RILEVATO INFINE CHE
Nel parco è presente un defribrillatore posto all'interno di un guscio di protezione privo della cosiddetta “chiusura Safety”. Ciò comporta che il guscio spesso tende ad aprirsi ed espone il DAE alle intemperie. Inoltre i led della piastra riscaldata, all'interno del guscio, sono spenti e non si percepisce nessun segnale del loro corretto funzionamento. E’ stata poi rinvenuta acqua all’interno del guscio e non c’è nessuna protezione di tipo IP. Considerato come il DAE sia un presidio di sicurezza, all'interno del guscio dovrebbe essere presente una targhetta su cui venga registrato l’andamento e le risultanze del controllo periodico.
L'utente in possesso del corso BLSD dovrebbe trovare il DAE chiuso, ben conservato e la targhetta che indica la corretta manutenzione, così da utilizzare il defribrillatore in sicurezza. Sicurezza che viene a mancare anche solo trovando il guscio aperto con il sospetto di non integrità dell’apparecchio, anche a seguito di controllo periodico.
Tutto ciò premesso
SI INTERROGANO IL SINDACO E LA GIUNTA PER SAPERE
- Quali iniziative si intendano intraprendere per corredare lo skaterpark di adeguata recinzione e corredata cartellonistica
- A quando risalgono le ultime ispezioni effettuate nell’area ludica e le risultanze delle stesse
- Quali iniziative si intendano intraprendere affinchè siano eliminate le criticità rilevate nell’area ludica nonché nella zona di passeggio della Candalla
- Quali iniziative sono state intraprese e quali controllo vengono effettuati, con quale cadenza e ad opera di chi, sul defribillatore presente nell’area.
- Quando è stata effettuata l’ultima verifica ispettiva periodica sul dispositivo elettromedicale prevista dalle vigenti normative e consistente in: Controllo del dispositivo, degli elettrodi, della batteria; Test Funzionale completo con apposito Analizzatore Certificato; Test sicurezza elettrica secondo normativa IEC60601-1; Rilascio di Certificato di idoneità delle misurazioni avvenute come previsto nelle vigenti norme.
Si chiede che questa interrogazione sia trattata nel prossimo Consiglio Comunale utile".
Per il Gruppo consiliare Lega Salvini Premier
Consigliere Comunale e Capogruppo