Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Inaugurazione della mostra “Voce interiore - quiete introversa”.
L'Istituto Marchi presenta una iniziativa dedicata a Francesco Marchi.
"Già da qualche giorno una domanda mi frulla per la testa: “Carneade, chi era costui?” ma poi mi accorgo che non siamo nel capitolo VIII dei Promessi Sposi e chi si fa la domanda, non è Don Abbondio che, piegato su un libriccino, si blocca davanti al nome di un filosofo greco di cui non ha mai sentito parlare.
Allora mi riprendo e mi chiedo: “Francesco Marchi, chi era costui?”, sicuramente la persona a cui è stato intitolato l’Istituto tecnico che a Pescia tutti conoscono, appunto Istituto Francesco Marchi, famoso per aver preparato decine di migliaia di studenti nelle discipline economiche e altro, ma forse, a ben pensare, questo nome ci ricorda qualcosa di più, anzi molto di più: un illustre personaggio nato a Pescia e lì vissuto nell’Ottocento, contabile illuminato e studioso di ragioneria e di economia, riformatore del sistema della partita doppia e autodidatta nello studio delle lingue, fra le altre materie, autore di libri e persona insigne nell’economia locale del tempo. Il suo nome si legge ancora nei testi universitari.
Allora forse è necessario dare risalto a questo degno cittadino proprio nel bicentenario della sua nascita, in quanto uomo virtuoso e di cultura, affinché tutti ne siano fieri, mentre dall’alto, nel cielo, sicuramente brilla la sua stella sulla città di Pescia.
L’Istituto Marchi sta progettando in accordo con il Comune alcune iniziative per ricordare questo illustre cittadino e soprattutto per farlo conoscere".