La stagione podistica corre veloce verso il termine della stagione e i podisti della Silvano Fedi non mollano di un centimetro.
In una giornata di sole e una temperatura mite, si è disputato al ciclodromo ‘’Alfredo Martini’’ di Ponte Buggianese la quinta edizione del ‘’Trofeo Pier Luigi Romani-8° Memorial Massimo Massimi-Trofeo Aido’’.
Una notte speciale, in tutti i sensi, quella del PalaCarrara.
Con l’ultimo weekend ha preso il via tutta l’attività di Pistoia Basket Junior per quel che riguarda il settore giovanile. Impegni al PalaCarrara e alla palestra “Einaudi” di viale Pacinotti e, in più, la bella soddisfazione per la chiamata in Nazionale argentina di Gianluca Fabi.
Domenica 3 novembre si svolgerà al ciclodromo di Ponte Buggianese il “Campionato regionale Uisp corsa su strada 10km”.
Nico Basket Femminile - Basket Golfo Femminile 69-52
Mtvb Fabo Herons comunica che, per motivi di ordine pubblico, su richiesta dell’Osservatorio nazionale sulle manifestazioni sportive, è stata emessa ordinanza da parte della prefettura di Lucca per la partita in programma mercoledì 6 novembre alle ore 20:30 al PalaTagliate di Lucca tra Fabo Herons Montecatini e Pielle Livorno.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, data la perdurante indisponibilità di coach Dante Calabria per motivi di salute, ha provveduto a effettuare il tesseramento, come capo-allenatore, dell’attuale vice coach.
Si trova nella Sala dell’Ottocento del Museo civico d’arte antica il dipinto raffigurante Radamisto che uccide Zenobia.
La mostra, intitolata "1944: Dall’Arno alla Gotica", si terrà dal 1 al 3 novembre e dal 9 al 10 novembre.
"Cara mamma ti scrivo..." è il titolo di un progetto portato avanti nell'arco di due anni da alcuni docenti del dipartimento di lettere dell'Istituto agrario Anzilotti, in occasione dei centodieci anni di attività della scuola. Si tratta della trascrizione accurata di lettere e cartoline scritte dal fronte durante la Prima Guerra Mondiale da uno studente pesciatino, Tito Consigli: il padre era stato uno studente dell'Anzilotti quando era ancora Regia scuola d'agricoltura, e il figlio, soldato con il grado di sottotenente, parte subito dopo essersi scritto alla facoltà di Medicina.
Nella sua corrispondenza parla alla famiglia non solo delle sue esperienze al fronte, ma anche della situazione politica, di attualità e molto altro: uno spaccato di vita di un giovane vissuto cento anni fa, e riletto da suoi coetanei di oggi che hanno coadiuvato i docenti in questa iniziativa; si tratta di un gruppo di studenti delle quarte e delle quinte che hanno aiutato a leggere questo materiale conservato con cura e messo a disposizione dal professor Andrea Voirgar.
Ne è nato un libro che è stato messo in vendita: ne sono ancora disponibili delle copie presso la scuola o presso la cartolibreria Alma in piazza Mazzini.
Un ringraziamento, per l'importante lavoro svolto, ai docenti che hanno realizzato questo importante lavoro di conservazione e valorizzazione della memoria storica: Faussia Cerchiai, coordinatrice del progetto, Paola Carignani, Samanta Nannini e Patrizia Romoli. E un grazie anche agli studenti che li hanno aiutati: Sara Cei, Martina Fattorini, Asia Giusti, Giulia Golzi, Alessio Gori, Samvel Levonov, Leonardo Mugnai, Giulia Pardini, Arianna Pellicci, Edoardo Sala, Edoardo Sartini e Edoardo Vezzosi.
di Stefania Berti