Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 07:07 - 04/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Lettere dal fronte di uno studente pesciatino: ne è nato un libro firmato istituto agrario Anzilotti

8/10/2019 - 10:13

"Cara mamma ti scrivo..." è il titolo di un progetto portato avanti nell'arco di due anni da alcuni docenti del dipartimento di lettere dell'Istituto agrario Anzilotti, in occasione dei centodieci anni di attività della scuola. Si tratta della trascrizione accurata di lettere e cartoline scritte dal fronte durante la Prima Guerra Mondiale da uno studente pesciatino, Tito Consigli: il padre era stato uno studente dell'Anzilotti quando era ancora Regia scuola d'agricoltura, e il figlio, soldato con il grado di sottotenente, parte subito dopo essersi scritto alla facoltà di Medicina.

 

Nella sua corrispondenza parla alla famiglia non solo delle sue esperienze al fronte, ma anche della situazione politica, di attualità e molto altro: uno spaccato di vita di un giovane vissuto cento anni fa, e riletto da suoi coetanei di oggi che hanno coadiuvato i docenti in questa iniziativa; si tratta di un gruppo di studenti delle quarte e delle quinte che hanno aiutato a leggere questo materiale conservato con cura e messo a disposizione dal professor Andrea Voirgar.

 

Ne è nato un libro che è stato messo in vendita: ne sono ancora disponibili delle copie presso la scuola o presso la cartolibreria Alma in piazza Mazzini.

 

Un ringraziamento, per l'importante lavoro svolto, ai docenti che hanno realizzato questo importante lavoro di conservazione e valorizzazione della memoria storica: Faussia Cerchiai, coordinatrice del progetto, Paola Carignani, Samanta Nannini e Patrizia Romoli. E un grazie anche agli studenti che li hanno aiutati: Sara Cei, Martina Fattorini, Asia Giusti, Giulia Golzi, Alessio Gori, Samvel Levonov, Leonardo Mugnai, Giulia Pardini, Arianna Pellicci, Edoardo Sala, Edoardo Sartini e Edoardo Vezzosi.

di Stefania Berti

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: