Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Creare delle comunità energetiche le tra imprese alberghiere cittadine. E’ questo l’obiettivo principale emerso durante un convegno organizzato da Confesercenti all’hotel Tamerici & Principe e incentrato sul tema caldo dell’incremento dei costi energetici, le conseguenze per le aziende e le possibilità di gestire al meglio le attuali e future difficoltà.
Il direttore provinciale Riccardo Bruzzani ha sottolineato l’impegno dell’associazione per la crescita economica, sociale e la salvaguardia ambientale del territorio, in modo da far aumentare i ricavi e operare per ridurre i costi delle imprese. «A questo scopo – dice Bruzzani - sono necessarie risorse per affrontare il tema dell’efficientamento energetico. Il costo dell’energia mette infatti a rischio i bilanci delle imprese e divora i margini di guadagno. Occorre abbattere i costi energetici con interventi innovativi e con contributi a fondo perduto e agevolati che permettano di ristrutturare i finanziamenti in essere delle imprese».
Il direttore generale di Sol Lucet Trading Francesco Cecchi ha illustrato quali siano le frontiere più avanzate dell’efficientamento energetico, spaziando dagli strumenti tradizionali (fotovoltaico e solare termico), alle opportunità offerte dalle comunità energetiche. E proprio su questo punto si è riscontrato un notevole interesse da parte degli albergatori presenti. Le comunità energetiche sono infatti un’associazione tra attività commerciali e piccole/medie imprese che decidono di unire le proprie forze con l’obiettivo di produrre, scambiare e consumare energia da fonti rinnovabili su scala locale. Questo permetterebbe agli alberghi di Montecatini una maggiore autosufficienza energetica con un abbattimento dei costi in bolletta proprio grazie all’autoproduzione e alla condivisione di energia tra i membri della comunità. Si è quindi ritenuto opportuno ritrovarsi per approfondire le concrete possibilità offerte dalle comunità e valutare di crearne una legata proprio agli alberghi di Montecatini.
Roberto Peria, projet manager di Open Imprese/Confesercenti, ha poi spiegato come gestire al meglio il ciclo degli investimenti, attingendo dalle opportunità offerte dalla nuova programmazione regionale dei fondi europei e dagli strumenti da mettere in campo per la gestione economica, patrimoniale e finanziaria delle pmi. Martina Godani, responsabile customer care Open Imprese, ha infine illustrato le opportunità offerte dalla normativa sull’accesso al credito, con particolare riferimento a tutte le garanzie pubbliche disponibili per le operazioni finanziarie delle aziende turistiche a sostegno degli investimenti.