Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 17:07 - 22/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Una mostra dedicata alla città, in tutte le sue sfaccettature. 

none_o

Per tutto il mese di agosto, fino al 9 settembre, è visitabile nelle vetrine esterne e nello spazio espositivo interno.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTAGNA
Contro il caro bollette, comunità energetiche di imprese in Appennino

3/5/2022 - 11:46

Creare in Appennino comunità energetiche costituite da imprese in grado di produrre e condividere energie rinnovabili. Obiettivo: ridurre i costi energetici che stanno soffocando le imprese, puntare sulle energie green utilizzando i fondi del Pnrr che valorizzano la transizione ecologica e la rivoluzione verde. Ha preso il via il progetto “Appennino Green Economy” che vede insieme Cna Industria Bologna, Cna Industria Toscana e Cna Industria Toscana Centro, con la collaborazione di Cna Emilia-Romagna. Nell’area dell’Appennino al confine tra le province di Pistoia e Bologna è infatti emerso un forte interesse al tema delle comunità energetiche sia da parte degli utilizzatori che dei potenziali partner. La Cna con questo progetto intende stimolare gli enti locali ad impegnarsi con le imprese nella realizzazione di impianti innovativi di produzione di energia, utilizzando le energie prodotte dagli impianti idraulici, eolici e fotovoltaici.
 
“L’ottica è quella dell’autoconsumo e della collaborazione – spiegano Argeo Bartolomei, presidente Cna Industria Toscana; Franco Vitali, presidente Cna Industria Bologna e Riccardo Gorgeri, presidente Cna Industria Toscana Centro. Il concetto di autoconsumo si riferisce alla possibilità di consumare in loco l’energia elettrica prodotta da un impianto di generazione locale per far fronte ai propri fabbisogni energetici. L’area dell’Appennino, oltre ad avere aziende interessate al progetto, ha la possibilità di sfruttare sia risorse idriche (fiumi, cascate), sia eoliche vista la posizione che permette di sfruttare aree ventose”.


Il primo step del progetto è un questionario che in questi giorni viene inviato alle imprese associate Cna potenzialmente interessate, chiedendo una loro manifestazione di interesse a far parte delle future comunità energetiche. Alle imprese che hanno competenze tecniche nella produzione di attrezzature o componenti di impianti di produzione di energia viene chiesto se sono interessate a lavorare per la realizzazione di impianti microidraulici, microeolici, fotovoltaici. E all’utilizzo del legname da recupero e al riciclo dei residui di lavorazione.
 
Una volta indagato il reale interesse sulla fattibilità di un piano concreto, si metteranno in rete le imprese. “L’idea – proseguono i presidenti Cna Industria - è che si possa realizzare un progetto che riunisca un certo numero di aziende disposte ad investire su impianti di energia rinnovabile per ottenere autoproduzione con abbattimento dei costi e per distribuire l’energia prodotta eventualmente anche con i privati. Se viene individuato l’interesse di un certo numero di imprese, le istituzioni saranno coinvolte per la ricerca di fonti di finanziamento e sostegno per la realizzazione del progetto. Verranno poi organizzati eventi di presentazione per coinvolgere anche enti locali e regionali”. “Il caro energia – conclude la Cna - la dipendenza energetica amplificata dalla guerra in Ucraina, ci hanno reso consapevoli che va radicalmente cambiato il piano energetico. Le comunità di imprese che condividono energia rinnovabile in più hanno anche una connotazione green perfettamente in linea coi principi della sostenibilità e della transizione ecologica”.

Fonte: Cna
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: