Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Gli Amici dell’opera di Pistoia nel 2023 riprendono alla grande, con un ricco programma. Il cartellone del Festival “I venerdì musicali al Seminario” sotto la direzione artistica di Luca Torrigiani, e grazie al contributo della Farcom di Pistoia prevede dieci serate di concerti di musica classica, ricco programma, intenso di contenuti.
Il direttore artistico insieme a Sandra Palandri, amministratrice unica della Farcom, sinergici nel pensiero che la musica, come tutta l’arte ci fa sognare, hanno voluto rilanciare le serate degli Amici dell’opera con un programma che vedrà protagonisti oltre a professionisti già affermati, giovani artisti vincitori di concorsi internazionali e allievi del Liceo musicale Forteguerri di Pistoia, i quali apriranno qualche serata con un introduzione musicale, un “Preludio” al concerto.
Brillanti serate che ripercorrono le consuetudini di alcuni secoli fa, quando i musicisti si esibivano in palazzi e ville private, donando oggi esperienze ed emozioni diverse da quelle di grandi sale teatrali, in una atmosfera più raccolta.
Il secondo appuntamento, che inaugura la stagione concertistica 2023, si terrà venerdì 27 gennaio alle ore 21:15 con il duo chitarristico vincitori del 26° concorso Rospigliosi 2022 i l quale eseguirà musiche di Giuliani, Petit, Rodrigo, Jolivet, Reich, Rossini.
Il duo Renda-Trucco nasce nel 2014 e si è formato studiando con Marco Zuccarini, Carlo Bertola, Frédéric Zigante, Massimo Lonardi, Matteo Mela, Lorenzo Micheli e Oscar Ghiglia, con quest’ultimo frequentando i corsi tenuti presso la prestigiosa Accademia Musicale Chigiana di Siena e ottenendo il “Diploma di merito” che viene conferito ai migliori allievi. Nel 2022 i due chitarristi hanno conseguito con lode il master di perfezionamento post-diploma in Music Performance and Interpretation presso il Conservatorio della Svizzera italiana di Lugano, dove hanno studiato sotto la guida di Lorenzo Micheli.
Il duo si è distinto in numerosi concorsi musicali ottenendo il I premio assoluto in varie competizioni, fra cui: XVII Concorso internazionale musicale Città di Pesaro, 3° Florence International Guitar Competition, 7° Concorso Internazionale “Nilo Peraldo Bert”, 3° International Guitar Competition “Ida Presti”, 26° Concorso chitarristico nazionale “Giulio Rospigliosi”, Concorso chitarristico Internazionale “Omaggio a Niccolò Paganini” 2022, 3° Concorso internazionale di interpretazione di musica contemporanea “Reate Festival”.
Il duo è stato invitato ad esibirsi da diversi festival ed enti culturali, fra cui si ricordano il Festival internazionale Mito SettembreMusica, la rassegna La Magia del Borgo di Brisighella (RA), l’Ossola Guitar Festival e il Florence Guitar Festival; ha inoltre partecipato alla rassegna Giovani talenti musicali italiani nel mondo, organizzata dall’Accademia Chigiana, tenendo un concerto presso l’Istituto italiano di cultura di Parigi.
La serata sarà introdotta da un breve preludio musicale tenuto dalla giovane chitarrista del Liceo musicale “Forteguerri” di Pistoia, Silvia D’Angelo, eseguirà musiche di Mertz e Dowland
I prossimi appuntamenti, che si terranno presso l’Aula Magna del Seminario Vescovile in Via Puccini, 36entrata con parcheggio da Via Bindi, 16 saranno a ingresso libero a offerta
- Venerdì 3 febbraio Duo violino - pianoforte (Alvise Berto - Alberto Gandini), musiche di Bloch, Dallapiccola, Fano, Part
- Venerdì 17 febbraio Duo Pianistico a 4 mani Sara e Eduardo Castellano, vincitori del Concorso Pianistico Rospigliosi 2022 sezione 4 mani musiche di Ravel, Debussy, Saint-Saëns, Poulenc
- Venerdì 3 marzo pianoforte Francesco Bortoluzzi, musiche di Bach, Haydn, Granados, Franck, Chopin, Glass
- Venerdì 10 marzo Trio Kamira (Elena Lala (Flauto) - Cinzia Pagni (Oboe) - Giovanni Vitangeli (pianoforte), musiche di Telemann, Vivaldi, Marcello, Haendel
- Venerdì 24 marzo Aka Duo (Seina Matsuoka (Violino) - Yuto Kiguchi (Pianoforte), vincitore del Concorso Cameristico Rospigliosi 2022, musiche di Kreisler, Vieuxtemps, Brahms
- Venerdì 21 aprile Duo violino - pianoforte (Leone Pini - Francesco Romano), musiche di Mendelssohn, Schubert, Mozart
- Venerdì 28 aprile, pianoforte Amir Salhi, musiche di Bach, Chopin, Prokofiev, Liszt
- Venerdì 12 maggio, pianoforte Rikako Tsujimoto, vincitrice del secondo Premio Schumann al Concorso Internazionale Pianistico Rospigliosi 2022, musiche di Mozart, Chopin, Schumann
Quindi un programma ricco, pieno di emozioni.
Per informazioni 335-5439579 oppure scrivere email a info@acmrospigliosi.it. Ingresso libero a offerta.