Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 03:07 - 03/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini è successa una cosa normalissima per la democrazia. I cittadini hanno semplicemente bocciato l'operato della giunta, dal Sartoni che in 5 anni non è riuscito nemmeno a finire via Sardegna .....
CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

RALLY

Aveva promesso tanti argomenti e tanto spettacolo, il 39° Rally della Valdinievole e Montalbano e una volta accesi i motori e dato il via alle sfide, le otto prove speciali disputate hanno confermato.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme sabato sera agrodolce con la delusione degli spettatori che, sul maxischermo dell’impianto di trotto, hanno assistito all’eliminazione degli Azzurri dall’Europeo con il 2-0 subito dalla Svizzera, ma rincuorati dallo spettacolo del trotto in pista.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo, di durata quinquennale, con il giocatore italo-argentino Gianluca Fabi, 15 anni, che dal prossimo settembre approderà in maglia biancorossa per difendere i colori del Pistoia Basket Junior.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Chiesa di Pistoia, la scuola di formazione teologica ora è anche online

6/2/2023 - 16:30

Dal 6 febbraio la Scuola teologica di formazione teologica della diocesi di Pistoia si affaccia su internet e lo fa con una duplice offerta. In primo luogo con una pagina Facebook (Scuola teologica - diocesi Pistoia), inaugurata dal primo post del Vescovo; in secondo con un sito (https://sites.google.com/view/scuoladiteologia/) ove campeggia l’immagine del Didaskaleion di Alessandria, la scuola ove è nata la teologia cristiana, nonché simbolo di ogni riflessione ragionata sulla fede, menzionata più volte anche dal vescovo come necessario cuore pulsante della vita di ogni comunità cristiana. 

Il sito promuove tutte le offerte programmate per l’Anno accademico corrente, ma contiene pure molti altri materiali: contributi dei docenti, spesso comparsi su prestigiose testate, appunti delle lezioni, una sezione riservata alle tesine svolte dai diplomati come lavoro di fine corso.


Nelle pagine del sito si trovano poi l’albo dei diplomati dal 2000 a questa parte, un po’ di storia della scuola stessa, con un omaggio particolare al suo fondatore don Giordano Frosini. Molto altro materiale ancora, da ampliare e approfondire con il contributo di tutte le componenti della Scuola si andrà ad aggiungere prossimamente. 

In questa seconda parte dell’anno la proposta della Scuola di teologia si arricchisce di altri corsi extracurriculari. Segnaliamo infatti, il corso di Introduzione alla lingua greca a cura di Edi Natali. Le lezioni, che si svolgeranno il lunedì sera alle 21, si propongono di far imparare a leggere alcune parole in lingua greca, a partire dal prologo del Vangelo di Giovanni, testo fondamentale della Scrittura e dell’elaborazione teologica. 

La seconda proposta, sempre a cura della professoressa Natali, è dedicata alla Storia della filosofia medievale che quest’anno avvierà le sue lezioni a partire da sabato 25 marzo alle 14.30, toccando i seguenti argomenti: le vie affermative e negative per la dimostrazione dell’esistenza di Dio; il rasoio di Ockam e Duns Scoto, le Utopie e Ruggero Bacone, la Docta ignorantia di Niccolò Cusano.

Un terzo corso, in partenza dopo Pasqua, dal titolo: Con le ali si coprivano i piedi: la sessualità nella Bibbia, sarà proposto dal prof. Giovanni Ibba.  Ricordiamo che i corsi extracurriculari saranno attivati se sarà raggiunto il numero di 10 iscritti. Per le iscrizioni occorre inviare mail a: scuolateologia@diocesipistoia.it.


Proseguono inoltre le lezioni dell’anno di approfondimento della Scuola dedicata al tema: Sinodalità: vita e missione della Chiesa. Il corso si tiene il lunedì dalle 21 alle 22.20. 

Per chi fosse interessato ricordiamo inoltre che è possibile iscriversi da uditori anche ai singoli corsi, scegliendo in base ai propri interessi. Al momento sono in partenza, nel primo anno, il corso di Introduzione alla Sacra Scrittura di Giovanni Ibba (7-28 febbraio) e il corso di Storia della Chiesa di Mariangela Maraviglia (7-28 febbraio). Da quest’anno i corsi si svolgono presso l’Antico Monastero Olivetano (Casa dell’Anziano), in via Bindi, 16 a Pistoia. 

Le lezioni proseguono anche a Bonistallo, nei locali della parrocchia di San Francesco, dove ha cominciato a proporre i corsi del primo anno la sede distaccata per gli studenti di area pratese. Per ulteriori informazioni sull’offerta formativa c’è ora il sito web. 

Fonte: Diocesi di Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: